Edizioni Pendragon: Linferno
Salsa noir
Sante Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 152
Nel mondo del ballo latino-americano bolognese si aggira uno spietato serial killer che prende di mira le ballerine, straziandone i corpi e lasciando poi sul luogo del delitto uno strano disegno di sangue. Paolo Rizzi, investigatore genovese, sbarca sotto le due torri per cercare di risolvere l'enigma: che cosa accomuna le donne uccise? Qual è il significato del pesce stilizzato disegnato dall'assassino? E che cosa c'entra la civiltà azteca? Un giallo ricco di colpi di scena, trascinante come un ritmo di salsa...
Lilì, la vita è tutta qui
Clelia C. Contini, Guido Croci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 190
Federico e Dadi sono due architetti quarantenni amici sin dai tempi dell'università. Il primo scrive per una rivista d'arte; il secondo, transessuale, si è dato alla prostituzione. Da anni i due si incontrano ogni mattina per il caffè delle nove e discutono di amore, lavoro, pesce crudo e champagne. Tutto fila liscio fino a quando nella loro esistenza non entra la bellissima Lilì, adorata da uomini e donne, innocente eppure senza scrupoli: una volta che la si incontra niente può essere come prima... Eccetto, naturalmente, il caffè delle nove. Un romanzo sulla fragilità dell'esistenza e la fatalità dell'amore; coinvolgente, costruito su un doppio binario: dialoghi serrati e una composizione che rasenta il flusso di coscienza.
Era buio
Carlo Costanzelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 128
In un tempo lontano ma non troppo, in una piccola cittadina circondata dai boschi e immersa nella nebbia, il giovane poeta Dominic Revellière viene suo malgrado coinvolto in una serie di efferati omicidi commessi da una mano che non sembra umana. La chiave del mistero si trova nel fitto della foresta, all'interno di un albero magico che nasconde antichi segreti... Tanto antichi che per riuscire a venirne a capo il poeta dovrà affidarsi a un libro scritto secoli prima che, spiegando le origini dell'arcano, propone l'enigma che ne schiuderà la risoluzione. Ma mettere la parola fine sulla vicenda non è né facile né scontato, soprattutto se ci si mette in mezzo anche l'amore.
Al di là del mare
Antonio Bignami
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2007
pagine: 176
Chi ha tentato di uccidere il fotografo italiano Riccardo Valente davanti a uno dei locali più malfamati di Palma? E soprattutto, perché? Questo si chiede il commissario Guccione, siciliano trapiantato a Majorca, ma con la sua Favignana ancora nel cuore. Per scoprirlo dovrà seguire, insieme al lettore, il filo sconnesso dei ricordi: chi è veramente Valente? Fotografo professionista, cacciatore subacqueo, smaliziato donnaiolo, cameraman occasionale? Un viaggio a ritroso, un'inquieta immersione in mari a volte troppo profondi alla ricerca dell'"immagine perfetta", tra donne sfuggenti e Giulia, l'unico vero amore, sfuggito. Una partita a scacchi con la Signora dal Respiro Gelido, l'appuntamento che Riccardo ha eluso per tutta la vita.
Binari di terra
Teresa Auddino
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 101
Binari di terra raccoglie due romanzi (Omphalos e Sulle tracce, quest'ultimo rimasto incompiuto a causa della prematura scomparsa dell'autrice) uniti da un'ispirazione fortemente radicata nella memoria della terra d'origine: una campagna calabrese raccontata nei suoni, nei profumi e nei sapori del passato e interiorizzata come dimensione esistenziale, ma sempre protagonista viva.
James Joyce, Roma & altre storie
Giuseppe Cafiero
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 317
Mr. Angus Craston, titolare di un'agenzia investigativa londinese, incarica David Mondine, investigatore privato a Trieste, di indagare negli affari e negli affetti di un tal James Joyce da Dublin, ora che Mr. Joyce, spossato dall'uggia e dall'irrequietezza, è risoluto a lasciare Trieste alla volta di Roma. Un viaggio iniziatico dunque, per Mr. Mondine e Mr. Joyce, smarriti in ricordi e rimpianti, antiche favole ed epifanie suggestive. Un itinerario di conoscenza e di coscienza, in una città sconsiderata come Roma. Mr. Mondine e Mr. Joyce vestono d'acchito i panni di vagabondi pellegrini, a scoprire e lasciarsi catturare da una città onnivora.
Fiori d'Africa. Storie di un medico bianco
Sante Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 139
Questa raccolta nasce nel momento in cui l'autore, impegnato in un grande e ambizioso progetto umano - costruire un ospedale in Uganda - si trasferisce per un periodo in Africa. Questi racconti, permeati dall'amore di chi vive a stretto contatto con quelle genti, fanno scoprire la fierezza e la dignità di un popolo che sa patire una sofferenza muta e antica. La storia africana, le abitudini, le tradizioni, vengono narrate con lucidità e senza retorica, attraverso una scrittura puntuale e descrittiva, che dipinge un mondo sconosciuto e affascinante.
Fuck fiction
Franco Mondini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 165
Vita e avventure di un musicista jazz negli anni Cinquanta e Sessanta: gli incontri e l'amicizia con i grandi del jazz, ma anche l'iniziazione alla droga (alle droghe, tante e diverse) e i tentativi di smettere, gli amori e gli amorazzi, i viaggi in giro per l'Europa, le infinite peripezie per sbarcare il lunario di chi aveva scelto una vita sempre "sulla strada". Ma anche, più indietro, l'infanzia in Piemonte, a Torre Pellice, e la guerra, la Resistenza raccontata in brevissimi flash attraverso gli occhi di un bambino.
Luna
Francesco De Stisi, Maria Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 203
Francesco Maria Annibale Grottenzi, in arte francesco grottenzi editore, inderogabilmente in corsivo minuscolo, è il protagonista di questo romanzo in cui si narra di una storia d'amore appassionata e di un delitto "inevitabile". Il cinquantenne Grottenzi, all'apparenza anaffettivo e chiuso nella sua letteraria torre d'avorio, al riparo dalla banalità del mondo esterno, incontra la giovane e splendida Maria. Si avvia così un rapporto esclusivo e assoluto, nutrito da un'attrazione fisica e spirituale elettrizzante quanto pericolosa.
Dubbi di un presunto scrittore. Piccole storie visibili a occhio nudo
Luciano Manzalini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 120
70 racconti brevi. 70 storie a volte ironiche, a volte tristi, a volte allegre, a volte caustiche. Un universo tutto da scoprire quello che l'autore vuole presentare al lettore. Un universo fatto di "culturisti" (culturisti tristi), di suicidi rimandati perché interviene il bisogno di andare a fare la pipì, di reincarnazioni, di situazioni assurde ma anche del tutto plausibili. Al termine della lettura si sarà scoperto il rovescio della medaglia di questo mondo; oppure si sarà scoperto che quello che conosciamo è il rovescio, e quello che abbiamo letto è il dritto.
Ausweis. Diario di un deportato
Attilio Trombetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 154
Ausweis è il diario, composto a posteriori da chi ha avuto la ventura di tornare, del viaggio di un deportato diretto ai campi di lavoro della Berlino bombardata. Con il suo scritto, Attilio Trombetti restituisce una cronaca immediata dei fatti piccoli e grandi di quei giorni, di quell'anno di assenza dalla sua medicina e di permanenza in Germania. È il resoconto di un'esperienza unica ed esemplare: partito ragazzo, Attilio torna ai suoi luoghi e ai suoi affetti che è ormai un uomo.
Io, diversamente io
Tamara Baraldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Pendragon
anno edizione: 2006
pagine: 112
Costretta dalla prematura scomparsa del padre ad affacciarsi, giovanissima, al mondo del lavoro, Tamara Baraldi fa molto presto le prime esperienze sindacali, quindi si avvicina alla politica. In tal senso, il suo impegno diventa sempre più coinvolgente: per tutti gli anni Ottanta lavora all'interno della propria amministrazione comunale, dedicandosi con passione alla questione femminile. Questa esistenza impegnata e attiva è sconvolta però da una grave malattia: Tamara si trova a dovere voltare pagina, e con coraggio e determinazione riemerge dal buio, pronta a combattere di nuovo, con nuove ali. Questa sua prima esperienza editoriale ne è una testimonianza. Nata il 9 maggio 1959 a Castello di Serravalle (Bo), dove trascorre la prima infanzia, Tamara Baraldi considera la sua città Casalecchio di Reno, dove è cresciuta e ancora risiede.

