Edizioni Mediterranee: Arti marziali
Combattimento col coltello. Knife fighting
Gianni Tucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2004
pagine: 142
Il libro tratta in modo completo ed esaustivo, sotto l'aspetto teorico e quello pratico, tutte le problematiche inerenti al combattimento col coltello, sia nel caso in cui si debba fronteggiare a mani nude un avversario armato, sia che ci si affronti entrambi all'arma bianca. Un compendio di informazioni chiare ed efficaci per affrontare situazioni delicate e pericolose con un buon margine di sicurezza.
Le radici del qigong cinese
Jwing-Ming Yang
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2003
pagine: 336
Bubishi. La bibbia del karate
Patrick McCarthy
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 2000
pagine: 176
Il Bubishi è una classica opera cinese, gelosamente custodita per secoli, che comprende e mette in relazione tra loro filosofia, medicina, tecnica e arti marziali. Gli argomenti trattati sono quindi molteplici ed affascinanti: storia, medicina cinese, farmacologia erboristica, punti vitali, tecniche di combattimento. Bubishi è stato presentato al mondo occidentale nel 1987, tradotto in inglese da Patrick McCarthy, e, successivamente, riveduto e corredato da ulteriori note e spiegazioni.
Pa kua chang. Arte di combattimento e via alla salute e alla longevità. Volume 1
Nam Park Bok, Dan Miller
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1999
pagine: 208
Nel libro sono descritte in dettaglio le componenti dell'allenamento di base del Pa Kua Chang. Il volume tratta in maniera particolareggiata esercizi che aiuteranno i praticanti di arti marziali a migliorare il movimento di piedi, la flessibilità del corpo, la circolazione del ch'i e la forza del "colpo interno".
Aikido. Il libro del principiante
Stephane Benedetti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1998
pagine: 144
I principianti, come i bambini, si pongono molte domande e molte ne pongono ai loro insegnanti che, come genitori, non gradiscono molto queste domande, talvolte ingenue, talvolta pertinenti e imbarazzanti. Dal momento che l'Aikido non si apprende dai libri, questo saggio non potrà evidentemente sostituire l'insegnante, ma potrà costituire una preziosa guida di viaggio che accompagna nei primi passi sul cammino.
Kendo. I Kata
Paul Budden
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1997
pagine: 128
L'antica arte marziale del Kendo è stata studiata e praticata per secoli in Giappone e si è estesa, unitamente ad altre espressioni della cultura giapponese, in tutto il mondo. Di grande importanza è il fatto che la pratica odierna è derivata da quella di più di trecento scuole tradizionali di spada, che sono state tutte codificate nel 1912 e rivisitate nel 1981. L'autore, sostenendo fermamente la necessità di mantenere l'interpretazione del kendo, si è completamente dedicato alla pratica classica dei Kata ed alla filosofia ad essi collegata. Questo libro, dedicato agli appassionati di arti marziali orientali, espone la storia, la filosofia e gli aspetti tecnici di quelle forme di spada un tempo note come Teikoku Kendo Kata.
Il maestro di aikido. Programma di aikido
Luciano Paterna
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1996
pagine: 192
Il testo originale di questo volume è opera del fondatore dell'Aikido. Le stesse illustrazioni sono state disegnate di suo pugno, negli anni compresi tra il 1930 e il 1935. I principi dell'Aikido si ispirano al comportamento della natura: all'acqua che si espande ove vi è spazio e si stringe per attraversare un cunicolo; al fuoco che sale vertiginosamente se alimentato o vive quietamente sotto la brace; al vento che attanaglia l'ostacolo o, dolcemente, rincorre una foglia.
Kung fu tradizionale cinese. Volume 3
Luigi Guidotti
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 104
Moi-Fa Kuna rappresenta la prima vera forma Hung Gar. Moi-Fa rappresenta lo schiudersi della conoscenza dell'allievo alla comprensione. Inizialmente era una serie di esercizi di base che furono codificati dal fondatore, Hung Hee Gung. I circa 60 movimenti che la compongono sono di epoca più recente. In Moi-Fah vengono allenate tutte le tecniche e le posizioni base Hung Gar. Essa viene considerata il mezzo attraverso il quale un Maestro tradizionale potrà valutare inizialmente le doti di pazienza, costanza e umiltà dell'allievo.
Ju-jitsu moderno
Rinaldo Orlandi
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 32
Karatè di Okinawa
Mark Bishop
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 208
L'autore registra gli aspetti tecnici fondamentali di ciascuno stile di Karate di Okinawa (i quali nascono tutti dai sistemi di boxe cinese, dallo 'Shorin' e dagli stili del Kobudo) e con l'aiuto di grafici illustra come questi possono essere fatti risalire alle proprie origini cinesi. La parte dedicata alle tecniche segrete illustra metodi di attacco e difesa, esercizi di respirazione, rilassamento e circolazione dell'energia.
Ju-jitsu per tutti
Cosimo Costa
Libro
editore: Edizioni Mediterranee
anno edizione: 1994
pagine: 200
La guida è suddivisa in otto parti: una parte introduttiva; cenni storici sul Ju-Jitsu e sulla sua evoluzione; tecniche di difesa; tecniche fondamentali; esercizi di difesa libera; tecniche di difesa per donne; principali nozioni di traumatologia; consigli ai praticanti.

