Edizioni Il Punto d'Incontro: Salute e benessere
Rhodiola. Il più potente rimedio antistress
Jean-François Astier
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 127
Ti senti sotto stress e non sai come combatterlo? Hai bisogno di una sferzata di sana energia? In Europa esiste una pianta medicinale, conosciuta da oltre 2000 anni, ben più potente del ginseng, noto rimedio per i casi di esaurimento fisico e mentale. È la rhodiola, il più potente rimedio fitoterapico contro lo stress. Originaria della Siberia, la rhodiola ha l'incredibile capacità di aumentare la resistenza fisica ed eliminare lo stress, potenziando nel contempo il sistema immunitario e portando sollievo in caso di ansia e depressione. Per di più, poiché aumenta le funzioni metaboliche, è d'aiuto in caso di sovrappeso, perché contribuisce a sciogliere i grassi. Con la rhodiola puoi avere anche tu una marcia in più nel lavoro e nello studio, per migliorare la memoria, aumentare la capacità di prestare attenzione, combattere la stanchezza fisica e mentale, stimolare le capacità di apprendimento e alleviare gli stati depressivi. Inoltre, essendo una pianta energizzante, esercita un effetto rinvigorente sulla sfera sessuale maschile e femminile, permettendo di ritrovare la libido perduta. Adattogena, immunostimolante, cardioprotettiva e utile a potenziare il rendimento fisico e mentale, la rhodiola è una pianta dai mille benefici, che si rivelerà una preziosa alleata.
Disintossicarsi da metalli pesanti, tossine e inquinanti
Luca Fortuna
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 239
Metalli pesanti negli utensili da cucina e nei pesticidi usati in agricoltura, bisfenolo in lattine e confezioni di cibi, additivi alimentari, vaccini, sostanze nocive nei cosmetici e nei prodotti per l'igiene quotidiana, grassi trans, zucchero bianco, dolcificanti artificiali, esalazioni dei gas di scarico delle automobili. Trascorriamo la vita di ogni giorno letteralmente immersi in un mare di veleni e siamo sempre più ammalati. A queste sostanze inquinanti è stata infatti associata una lunghissima serie di patologie e disturbi che vanno dalle allergie al cancro. Alcuni scienziati hanno anche avanzato l'ipotesi che l'aumento di autismo e sindrome di Asperger sia correlato al mercurio contenuto nelle vaccinazioni infantili. Si è inoltre scoperto che il mercurio è presente in una concentrazione particolarmente elevata nel cervello dei malati di Alzheimer. Luca Fortuna ci informa sui danni derivanti dall'esposizione a queste sostanze inquinanti e spiega come evitarle, sia eliminando gli alimenti più contaminati, sia rimuovendo il mercurio presente nelle otturazioni dentali. Illustra inoltre come disintossicare l'organismo in maniera sicura e naturale, grazie all'impiego dei chelanti (dall'alga spirulina alla clorella, dai minerali agli estratti e ai succhi di piante, dagli oli essenziali alle vitamine) e offre in dettaglio un pratico ed efficace programma di disintossicazione.
Le ore degli organi. Ritrova salute e vitalità nei ritmi del tuo metabolismo
Lothar Ursinus
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 125
Lo sai che il fegato si risveglia dalle 1 alle 3 di notte, che i polmoni sono al massimo dell'attività tra le 3 e le 5 del mattino, mentre tra le 15 e le 17 la loro attività è al minimo? Polmoni, cuore, milza, reni: tutte le funzioni del corpo avvengono secondo un ritmo di 24 ore. Secondo l'orologio degli organi, in certi momenti della giornata alcuni sistemi raggiungono il picco della loro attività, mentre altri ne riducono l'intensità. Ogni organo ha la sua tabella di marcia, di notte come di giorno. Disturbi che si verificano in un momento particolare della giornata possono dunque essere indicativi di una malattia e contribuire così alla diagnosi. L'espressione "orologio degli organi" fa riferimento alla medicina tradizionale cinese, una scienza millenaria che considera l'essere umano nella sua interezza e che si basa sull'idea che il corpo umano è soggetto a una circolazione quotidiana di energia, il qi. A ogni sistema organico è attribuito un orario diurno e notturno della durata di due ore. Rispettando questi orari, avremo un impatto positivo sulla nostra salute. Impareremo a sfruttare a nostro vantaggio i ritmi corporei in ufficio e a casa, per esempio per sapere qual è il momento migliore per assumere un farmaco, guadagnando in salute e vitalità.
La forza nel freddo
Wim Hof, Koen De Jong
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 155
Wim Hof ha imparato non solo a controllare il proprio corpo in condizioni di freddo estremo, sopportando temperature intorno al punto di congelamento, ma ha anche sviluppato un sistema che permette a chiunque di ottenere strabilianti miglioramenti per la salute, grazie alla combinazione di particolari tecniche di respirazione e di esposizione controllata a temperature inferiori ai valori abituali. Il metodo Wim Hof è stato testato e confermato dalla facoltà di Medicina dell'Università di Rotterdam. Wim Hof non si ammala mai e non deve far ricorso ad alcuna medicina per mantenersi in salute. Per dimostrare l'efficacia del suo metodo, è in grado di immergersi in vasche colme di cubetti di ghiaccio, correre a piedi nudi sulla neve o nuotare in acque gelide, senza la minima conseguenza per il suo corpo. Disciplina e forza di volontà possono sconfiggere le malattie del benessere, dovute a un sistema immunitario indebolito, e sono in grado di condurci ben oltre i limiti che ci siamo autoimposti.
Vegan senza glutine
Francesca Gregori, M. Alessandra Tosatti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 295
Ti attira la cucina vegana ma soffri di allergie alimentari che ti costringono a escludere cereali e latticini? Vegan senza glutine diventerà il tuo punto di riferimento per seguire un'alimentazione a base vegetale senza glutine e derivati del latte. Frutto della collaborazione tra Maria Alessandra Tosatti, esperta nutrizionista curatrice della pagina Facebook VegetAzione, e la nota chef Francesca Gregori, Vegan senza glutine non è solo un libro di ricette, ma una guida utile e indispensabile per celiaci, allergici alle proteine del latte, intolleranti al lattosio, lacto-ovo vegetariani e vegani. Inoltre, si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire i principi di un modo di nutrirsi genuino senza rinunciare a gusto e raffinatezze. In Vegan senza glutine troverai inoltre le ricette di Francesca Gregori, la famosa chef del blog The Mindful Tomato: originali, sani e gustosi piatti vegani e senza glutine dall'antipasto al dolce, senza trascurare le occasioni speciali, con menù completi. Particolare attenzione viene data alla stagionalità dei prodotti, all'utilizzo di cereali integrali naturalmente privi di glutine, alla territorialità degli alimenti.
Sensibilità al glutine. Nuove conoscenze e possibilità di cura
Alessandro Targhetta
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 126
Hai problemi a digerire certi alimenti, soffri di gonfiori dopo aver mangiato o inspiegabili disturbi intestinali, ma il medico ha escluso la celiachia? Attenzione, potrebbe trattarsi di sensibilità al glutine. Scoperta nel 2011, la sindrome da sensibilità al glutine (Gluten Sensitivity) si sta velocemente diffondendo nella popolazione, in ogni fascia di età. Si tratta di un'intolleranza alimentare al glutine che, oltre ai disturbi intestinali classici (dolori addominali, gas, stipsi o diarrea) provoca tutta una serie di problematiche extraintestinali, come sonnolenza, mal di testa, depressione, stanchezza cronica e vari tipi di disturbi cutanei. Alessandro Targhetta spiega in dettaglio che cos'è la sensibilità al glutine, come si manifesta e quali sono gli strumenti diagnostici attualmente a disposizione, con il supporto dei principali lavori clinici condotti fino a oggi sull'argomento. Analizza in dettaglio i maggiori disturbi legati a questa complessa sindrome, in modo che sia più facile riconoscerli, e per risolverli propone efficaci strategie mirate.
Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire. Trova la dieta giusta per te attraverso 20 profili psicologici alimentari
Florence Solsona-Guillem
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 238
Ne hai abbastanza delle diete miracolose che non portano risultati? Vuoi perdere peso senza rinunciare al piacere della buona tavola? Vuoi dimagrire di qualche chilo senza mettere in pericolo la salute? Dimmi come mangi e ti dirò come dimagrire presenta 20 profili psicologici di donne che mangiano (e ingrassano) per motivi ben diversi dalla fame fisiologica. Attraverso la loro descrizione, capirai le ragioni psicofisiche che ti spingono a preferire gli alimenti che fino a oggi ti hanno impedito di dimagrire. Per ogni profilo descritto, Florence Solsona-Guillem riporta le soluzioni trovate e i consigli pratici che anche tu potrai applicare per perdere peso in tutta salute, conservando un sano rapporto con il cibo e il piacere di stare a tavola.
Super bevande energetiche. Benessere e vitalità in un bicchiere
Stephanie Tourles
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 285
Con "Super bevande energetiche" ti divertirai a preparare squisite "pozioni magiche" da bere a colazione, come aperitivo o per una sana merenda. Traboccanti di vitamine e sali minerali, frutta, verdura e semi oleosi nutrono tutto il corpo, permettendogli di funzionare al massimo delle sue potenzialità. Allegre, piacevoli, e facili da preparare, queste bevande sono comode da consumare a casa o al lavoro: cremosissimi smoothie che faranno la gioia di adulti e bambini, appetitosi succhi di frutta e verdura, cocktail analcolici per un party sano e colorato, "elisir di lunga vita" per ringiovanire con tutta l'energia del crudo in un bicchiere.
Tutti i tipi di latte vegetale. Valori nutrizionali, ricette e fai da te
Luigi Mondo, Stefania Del Principe
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 152
Riso, soia, avena, mandorle, farro, miglio, kamut, orzo, grano saraceno, nocciole, noci, anacardi, canapa, sesamo e lupini: Luigi Mondo e Stefania Del Principe illustrano in dettaglio tutti i diversi tipi di latte vegetale, le loro caratteristiche, i pro e i contro, gli usi e le indicazioni per la produzione casalinga. Inoltre, imparando a leggere le etichette si potranno evitare spiacevoli sorprese e salvaguardare la salute e il portafogli. Con numerose ricette per preparare primi piatti, secondi, contorni e dessert. I pro e i contro del latte vaccino. I vari tipi di latte vegetale, dai più comuni a quelli insoliti. Tutti i benefici del latte vegetale. Comparazione dei valori nutrizionali. Imparare a leggere le etichette. Il fai da te: ricette e utensili necessari. Scegliere il latte vegetale giusto per il proprio bambino.
I segreti dell'aglio. Un valido alleato per la salute e in cucina
Bernard Montelh
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 127
Bernard Montelh ci guida alla scoperta di un prezioso "farmalimento" economico e versatile. Regolare la pressione sanguigna, far sparire le verruche, alleviare le punture d'insetto, trattare le micosi, scacciare le tarme dagli armadi, tenere a bada il colesterolo e persino bloccare la proliferazione delle cellule cancerose: l'aglio è stato oggetto di centinaia di studi che ne hanno confermato l'incredibile numero di proprietà per la salute (antibatteriche, antivirali, antifungine e antiparassitarie). Il testo è corredato da alcune ricette che offrono diversi spunti per utilizzare l'aglio in cucina e pratici consigli per l'impiego nel giardinaggio. Proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine e antiparassitarie, utilizzo per le vie respiratorie, l'apparato digerente e la pelle, l'aglio in cucina: salse, zuppe e piatti principali, l'aglio in giardino: un alleato contro lumache, pidocchi delle piante, peronospora e piccoli roditori.
La menopausa prima, durante e dopo. Consigli e rimedi naturali per un percorso consapevole
Biancamaria Brun, Luisa Pavan
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 171
La vita della donna è un percorso segnato da grandi cambiamenti fisici e psicologici, che accompagnano lo sviluppo del suo organismo. Tra questi quello più "problematico" è la menopausa. La cosiddetta medicina ufficiale la tratta come una malattia, impiegando farmaci che spesso portano a conseguenze disastrose. Attraverso un'analisi lucida e approfondita, con un linguaggio semplice e comprensibile, questa guida pratica ci permette dunque di comprendere che la menopausa è un "viaggio" che ogni donna vive in maniera diversa, un'esperienza alla quale ci si può preparare molto prima che inizi, Avremo la possibilità di trovare rimedi e mezzi personali per viverla con serenità e soprattutto per affrontarla con la consapevolezza che non si è di fronte al declino della femminilità, ma a una porta aperta verso un nuovo ed entusiasmante essere donna.
Detox. 4 settimane per disintossicarsi
Christopher Vasey
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2016
pagine: 128
Porta sempre con te il tuo "coach-detox". Depurarsi non è mai stato così facile, divertente e chic. Un programma di disintossicazione graduale e personalizzato ti aiuterà a depurare a fondo il tuo organismo per ritrovare energia e vitalità, guidandoti passo a passo verso il benessere e una smagliante forma fisica. Corredato da tabelle, indicazioni pratiche, questionari e promemoria, "Detox" diventerà la tua personale agenda di bellezza.

