Editrice Elledici: Pensieri per la riflessione
Voi valete molto di più
Andrea Panont
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 96
I racconti di Padre Andrea sono una sorta di Vangelo semplice, briciole di un'antropologia schiettamente cristiana proposte secondo una formula veloce, alla portata di tutti. In essi non è difficile imbattersi nei grandi temi della sapienza cristiana sminuzzati per i piccoli, ma senza mai banalizzarli, andando direttamente al nocciolo della questione.
365 volte fede. Pensieri e citazioni
Luigi Guglielmoni, Fausto Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 80
Il sussidio presenta 365 brevi frasi, una per ogni giorno dell'anno, suddivise in dodici sottotitoli: una specie di almanacco con indicazioni e sollecitazioni sempre centrate sul tema della "fede". Alcuni pensieri appartengono a Santi e a personaggi celebri, altri a persone di intensa spiritualità, sebbene meno note. Pur nella varietà dei contributi, si tratta di un invito ad uno "spuntino quotidiano", di una breve "ricetta" di vita cristiana, di slogan che orientano meditazione e propositi.
Io la penso così... Provocazioni e sfide per l'oggi
Antonio Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 78
Essere cristiani connessi. Essere cristiani coraggiosi. Essere cristiani nell'amore e nel tempo. Essere cristiani in famiglia. Essere cristiani a scuola. Essere cristiani felici. Essere cristiani salvati: sette sfide per il mondo d'oggi, sette stimoli per vivere con coraggio e convinzione il nostro essere cristiani alla luce delle parole del Vangelo. Sette graffianti riflessioni-provocazioni del prete più conosciuto e "rivoluzionario" del nostro paese.
L'ABC della fede
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 32
Da "Accogliere" a "Zelo", passando per "Battesimo", "Conversione", "Dono", "Gioia", "Libertà", "Mistero"...: gli elementi portanti della nostra fede sono meditati in questo libretto attraverso sintetiche introduzioni, passi biblici e brani di o su grandi donne e uomini di fede. Per riscoprire il cammino della fede, la gioia e il rinnovato entusiasmo dell'incontro con Cristo. Al termine, un breve "glossario teologico della fede" e una sezione dedicata alla preghiera e alla riflessione su Maria Santissima.
Incidenti di fantasia
Lia Cerrito
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2012
pagine: 64
Quello che mi scaturisce dalla mente lo appunto camminando, o in treno, o in aereo, o davanti allo sportello di un ufficio, o appoggiata allo spigolo di un tavolo... I miei racconti, infatti, sono 'incidenti di fantasia', sono immagini di un incontro, di uno scontro, di un dispiacere, di una collera, dell'attenzione a una cosa... a un avvenimento... Sono 'parabole' e, se valgono, è perché ognuno, forse, può trovarci qualcosa di sé." (dalla Prefazione)
365 giorni d'amore
Gary Chapman
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 512
Questo libro nasce dall'esperienza trentennale dell'autore, consulente al servizio di coppie e famiglie. Il testo, suddiviso in brevi capitoli per una lettura quotidiana lungo tutto l'anno, tratta le tematiche legate alla vita di coppia all'interno del matrimonio: una buona comunicazione, il rispetto, l'amore incondizionato, il perdono... Imparare a conoscere e parlare il linguaggio dell'amore della persona amata apporterà benefici alla coppia. Dedicare qualche minuto ogni giorno alla lettura e alla meditazione individuale o in coppia di una pagina del libro aiuterà a rafforzare sempre più il legame fra i coniugi. Al termine di ogni brano, una preghiera che attualizza la tematica trattata.
365 giorni con il papa del coraggio
Giovanni Paolo II
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 416
La selezione di scritti di Papa Giovanni Paolo II, che viene presentata in questo volume, è proposta nella tradizionale sistemazione di un brano al giorno per i dodici mesi dell'anno, a formare un singolare "breviario". Un filo rosso collega le scansioni mensili e i singoli brani, mettendo in luce la dominante che ci sembra abbia caratterizzato il suo pontificato: il coraggio. Un coraggio che pone profonde radici nell'amore a Cristo, alla Madonna e alla Chiesa, e perennemente sostenuto dalla preghiera.
Avvento: un percorso di silenzio
Anselm Grün
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 32
Impegnati come siamo con i preparativi per le feste di Natale, nel tempo dell'Avvento ci riesce difficile trovare la tranquillità. Anselm Grün desidera riportarci al significato originario dell'Avvento. Ce lo presenta come un tempo di attesa e di desiderio, un tempo dominato da toni bassi, un tempo di riflessione e preparazione. I suoi pensieri empatici e meditativi invitano al raccoglimento e alla meditazione. Ci consentono di andare incontro alla festa del Natale con consapevolezza e con una crescente gioia dell'attesa.
Monumento di barattoli
Andrea Panont
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 96
Brevi racconti, attinti dalla vita e dalle situazioni di ogni giorno, che aiutano, in modo semplice e immediato (proprio alla maniera delle "parabole"), a riflettere sul nostro cammino di fede. Queste pagine sono davvero la condivisione, come promette l'autore, di "quel bicchiere di acqua sorgiva che mi viene fornito ogni giorno dalla salutare novità del Vangelo e dalla sorprendente, liberante esperienza di chi lo vive".
Ama finché sei in tempo!
Giancarlo Isoardi
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 72
Questo libro è una raccolta di racconti, testimonianze, riflessioni, domande che provocano e mettono in discussione. Come Gesù, il Maestro, ha fatto uso di racconti per annunciare le meraviglie del Regno facendosi capire dagli umili, anche l'autore di queste pagine si rivolge a tutti in modo chiaro, con l'unico intento di offrire qualche spunto di riflessione alla luce del Vangelo dell'amore.
Spensierato perché figlio
Andrea Panont
Libro
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 96
Il libro è una raccolta di brevi racconti che suonano come discrete provocazioni senza rappresentare assoluti e indiscutibili dogmi. Non sono racconti per esegeti, ma contengono gocce di sapienza ben distillata, semi che nel tempo possono germogliare. Queste pagine semplici e profonde sono davvero la condivisione, come promette l'autore, di "quel bicchiere di acqua sorgiva che mi viene fornito ogni giorno dalla salutare novità del Vangelo e dalla sorprendente, liberante esperienza di chi lo vive".
Dio è come lo zucchero (nessuna controindicazione per i diabetici!)
Giancarlo Isoardi
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2011
pagine: 72
Questo libro è una raccolta di racconti, testimonianze, riflessioni, domande che provocano e mettono in discussione. Arricchite da citazioni bibliche, queste pagine sono una folata di freschezza che aiuta a mettere un po' di quello zucchero che è Dio nella nostra vita.