Editrice Elledici: Pensieri per la riflessione
Sei grande! La bellezza di essere unici e speciali
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 144
Opera delle mani di Dio, l’uomo è quanto di più prezioso agli occhi del suo Creatore. Egli ci conosce ad uno ad uno, con il nostro nome e il nostro volto, che è unico. Il Padre ci vede a immagine di Gesù, suo Figlio, e con il suo amore ci aiuta ad assomigliare sempre più a Lui. Profondo conoscitore dell’animo umano, Papa Francesco ci dona attraverso le sue parole un percorso capace di tracciare un identikit delle donne e degli uomini del nostro tempo. Ne scaturisce un ritratto umano che fa dire a noi e a chi ci circonda, “Sei grande!”, grande e unico come ti ha pensato Dio stesso. Il percorso si snoda in due parti distinte: Sei prezioso: traccia l’amore di Dio per l’uomo. Vivi, ama, sogna: invita all’azione una volta scoperto questo amore per noi.
Schegge di luce. Aforismi e citazioni «in cammino»
Vito Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2024
pagine: 248
Citazioni e aforismi per illuminare il cammino di giovani e adulti in cerca di un senso profondo. Moltissimi sono i libri dove si trovano citazioni di autori di ogni genere e specie. Il punto di forza di questo libro è la selezione accurata e mirata, scegliendo sempre e solo “le più belle”, le più profonde, le più esistenziali, le citazioni che realmente parlano al cuore, danno una direzione al cammino, l'energia, la forza e la gioia per camminare verso mete elevate. È un invito a guardarsi attorno (la creazione, il prossimo), a guardarsi dentro (la persona), per riuscire a guardare in alto (Dio), e scoprire la fonte di ogni dono, per ringraziarlo e amarlo.
365 piccole storie per l'anima. Volume Vol. 3
Bruno Ferrero
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2023
pagine: 512
Il seguito dei due precedenti volumi: 365 grandi storie raccontate in poche pagine, piccole perle di saggezza spirituale, per stimolare un buon pensiero al giorno. I racconti si prestano alla meditazione personale, all’uso nella catechesi e nell’animazione dei gruppi, alla lettura in famiglia.
La gioia
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2022
pagine: 224
«Non esiste un cristiano senza gioia» ci ricorda papa Francesco. Una gioia che scaturisce dall’abitare la Parola, la quale scruta pensieri e sentimenti del cuore. La gioia, di cui il presente testo è occasione di continua riflessione quotidiana attraverso alcuni brani tratti dai più differenti (ed eterogenei) interventi di papa Francesco, non si identifica con il semplice stato d’animo di chi è felice: «Non è un semplice divertimento, non è un’allegria passeggera. Piuttosto, la gioia cristiana è un dono dello Spirito Santo. La felicita non è destinata solo ad alcuni fortunati, è un potere nascosto che si trova dentro di noi e la sua rivelazione è in grado di cambiare ogni aspetto della nostra esistenza. Unendo saggezza pratica e spiritualità, Papa Francesco ci offre strumenti per cogliere nuove possibilità e nuove opportunità per vivere con gioia la nostra vita, a partire da tre parole: Essere: La gioia è il gusto e la bellezza delle relazioni. Condividere: La gioia nell’impegno e nell’amicizia sociale. Testimoniare: Vivere al modo di Dio. Testimoniare la gioia.
Anselm Grün. Una spiritualità per il nostro tempo
Giovanni Capurso
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2022
pagine: 128
Padre Anselm è un maestro dello spirito che rielabora ricette antiche provenienti dai Padri del deserto e dall’insegnamento di San Benedetto per riproporle in una forma fresca e attuale. Quello che ci propone è una spiritualità cristiana rivista alla luce del nostro tempo. Giovanni Capurso, scrittore e docente di filosofia che lo ha incontrato personalmente, ha fatto il punto sui tratti salienti della sua spiritualità. Nelle sue meditazioni traspare un ottimismo di fondo, proprio di chi vive a stretto contatto con le sorgenti della spiritualità. Il modo in cui viviamo la vita, in fondo, dipende da noi, da come ci poniamo dinanzi ad essa; certo, sempre rafforzati e guidati dalla fede in Dio. Al fondo del testo un’intervista ad Anselm Grün ad opera dell’autore del libro.
365 giorni con Cristo. Pensieri e parole di scrittori, filosofi, artisti, scienziati, cantautori
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2021
pagine: 304
Questo libro raccoglie 365 pensieri su Gesù, scritti da poeti, romanzieri, saggisti, filosofi, storici, critici letterari, scienziati, medici, cantautori, drammaturghi, attori, provenienti da ogni parte del mondo, del passato e contemporanei. Molti sono cristiani e tanti altri no, ma ogni citazione è comunque ricca di contenuto e di profondità, in qualche caso di meraviglia, in altri di commozione. Il libro accompagna il lettore giorno per giorno alla scoperta del "volto" di Gesù Cristo all'interno di un cammino personale o comunitario.
365 giorni con sant'Agostino
Francesco Trisoglio
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2021
pagine: 432
Anche l'uomo contemporaneo, accostandosi ad Agostino, lo trova ricco di vitalità, con nella voce accenti moderni e parole armoniose che affascinano. I passi agostiniani selezionati e raccolti in questo ponderoso volume sono stati collocati secondo un ordine di successione logico-didattico, per cui ne risulta come l'ossatura di un trattato. Agostino con la sua parola impegna fortemente l'intelletto del fedele, ma lo soddisfa nelle sue esigenze profonde infondendogli una pace appagante.
365 parole della vita. Riflessioni per ogni giorno dell'anno
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2021
pagine: 408
Antologia di brevi riflessioni di vari autori, che ridonano il gusto delle parole che risuonano nella vita dell'uomo di oggi. Parole della vita, perché la vita è fatta di parole e le parole servono a spiegare la vita. Parole della vita, che un cristiano dovrebbe sempre confrontare e misurare con la Parola di Vita, affinché ogni parola ritrovi senso e pienezza. Sono parole spiegate nel loro senso letterale, intercalate da racconti e ritmate da brevi frasi sulla vita, disseminate nel volume come un leggero filo che lega il tutto.
Verso l'alto. Cammino di vita cristiana in compagnia di san Francesco di Sales
Gianni Ghiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2021
pagine: 168
Gianni Ghiglione presenta in modo agile e in un linguaggio adatto ai giovani il cammino spirituale che il santo, da oltre quattro secoli, propone per vivere quotidianamente la santità a cui tutti siamo chiamati. Nel 2022 ricorreranno i 400 anni dalla morte di San Francesco di Sales, questo libretto è un’occasione per riscoprire la sua figura di pastore zelante e la sua ricetta della santità. Una ricetta facile, simpatica, carica di bontà e speranza. L’impianto utilizzato, ispirato a una scalata in montagna conale sue tappe, soste, termini, attrezzatura, ecc… rende simpatico e percorribile il cammino. Una pratica guida per quanti vogliono puntare in alto e camminare verso il Dio della vita e della gioia.
365 parole d'amore. Meditazioni e preghiere per ogni giorno dell'anno per tutti quelli che si amano
Gianfranco Venturi
Libro: Libro rilegato
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2021
pagine: 416
A coloro che incominciano a camminare nella via dell'amore o lo vanno scoprendo, ai fidanzati e agli sposi, a chi vive nel celibato, a tutti coloro che ogni giorno sono chiamati ad "amarsi nel Signore", a "sposarsi nel Signore": a loro vengono affidati questi testi d'autore, spigolati qua e là, "piccole luci d'amore" per testimoniare che è bello dire ogni giorno: "Ti amo!".
Fuori dal coro! Il successo della vita
Pino Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2020
pagine: 32
Di fronte all'attualità che produce un mondo "anaffettivo", "nevrotico" e della "mediocrità", queste pagine riportano in primo piano lo spessore e il valore della personalità matura. Un piccolo "ricettario" per costruire la "colonna vertebrale" del proprio essere. La personalità è conquista, è lotta, è credere in se stessi e soprattutto è non arrendersi dinanzi alle difficoltà, anche quelle che ci vorrebbero piegare. «Mi hai fatto senza fine», scriveva il poeta indiano R. Tagore. Ed è proprio così: ogni persona ha possibilità infinite. Deve solo credere in se stessa.
Ridi e vai a canestro!
Pino Pellegrino
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Elledici
anno edizione: 2020
pagine: 32
La felicità è nascosta nelle piccole cose. Può sembrare uno slogan da cioccolatini, invece è l'elenco delle piccole cose belle che l'autore ci invita a ritrovare nella vita di ogni giorno e che abbiamo imparato a non riconoscere. Sono anche i piccoli gesti che crediamo superati e quindi trascuriamo. Le prime pagine di questo libretto risvegliano la memoria del sorriso. Proseguono con una serie di fatti di cronaca belli, intensamente belli, che aiutano a bandire il pessimismo dalla nostra giornata. E... dulcis in fundo, si chiudono con una esilarante raccolta di barzellette. Dal sorridere al ridere di gusto, di pancia, e la giornata si colora di un fantastico arcobaleno. E con "Il vocabolario delle provocazioni" in appendice, tanto per... cambiare si ride ancora. Con quel sorriso che ci rende belli, e, perché no, anche felici.