Editori Riuniti: Letteratura. Opere varie
La penombra mentale. Interviste e conversazioni 1965-1990
Giorgio Manganelli
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 237
Può apparire un paradosso che uno scrittore apparentemente difficile e antirealistico fosse anche un osservatore acuto della società e del costume italiani, e soprattutto un comunicatore affabile. Un paradosso sancito già in vita dal successo popolare che Manganelli ebbe come elzevirista, e confermato da questa raccolta delle interviste concesse dallo scrittore. Oltre a riflessioni sulla letteratura e sull'attività dello scrittore, Manganelli affronta qui temi di costume, di politica, di vita quotidiana, offrendo ogni volta intuizioni acute e spiazzanti.
Le donne e la letteratura
Elisabetta Rasy
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 160
Con una grande capacità di sintesi e di divulgazione, l'autrice ripercorre la lunga e tormentata storia del rapporto tra donne e letteratura, soffermandosi sulle figure delle grandi scrittrici ma anche sui generi popolari, sul pubblico femminile, sulle forme di scrittura privata, sulle riflessioni teoriche. Concluso da un capitolo che offre suggerimenti e percorsi di lettura, il volume rappresenta una riflessione preziosa sul linguaggio, la creatività, la cultura e la storia delle donne.
Le foglie messaggere. Scritti in onore di Giorgio Manganelli
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 272
Dall'alto da lontano. Scritture dell'adolescenza, della fiaba e dello scorcio nel Novecento italiano
Roberto Deidier
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2000
pagine: 144
Da Ernesto di Saba alle allegorie di Calvino, dal primo Pavese a Manganelli, questo libro studia la particolare visione che accomuna i racconti di fanciulli e adolescenti, le fiabe, le scriture dello "scorcio". Il mondo descritto in questi racconti, verosimile o fantastico, oltrepassa la superficie dell'ovvio, rivelando le sue contraddizioni e le sue inquietudini, fino a coincidere con il catalogo dei nostri destini. La scrittura della fiaba e del racconto di formazione realizza una progettualità ora pedagogica, ora morale, ora critica verso il presente e la storia, anche quando sembra allontanarsi verso il mito, il sogno, l'utopia.

