Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Vincenzo Grasso Editore

Le fonti della filosofia greca. Come si apprende a filosofare: i presocratici
10,00

Pensieri di luce

Pensieri di luce

Loretta Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2005

pagine: 48

10,00

Dall'alba al tramonto

Dall'alba al tramonto

Fiorella Bellucci Faggionato

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2005

pagine: 223

Nei racconti riuniti in questa raccolta sono focalizzate alcune situazioni problematiche riscontrabili nella società attuale. L'autrice coglie le ipocrisie, le ingiustizie, gli egoismi insiti nella realtà in cui viviamo, ma lancia, nonostante il suo pessimismo, un messaggio di speranza. La prosa rifugge da preziosismi lessicali, è nitida e molto scorrevole, non appesantita dall'intento didascalico che la anima.
16,00

Diario scolastico. Confessioni di una terza Magistrale femminile

Diario scolastico. Confessioni di una terza Magistrale femminile

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2004

pagine: 144

10,00

Manuale di tecnica poetica

Manuale di tecnica poetica

Vincenzo Grasso

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2019

pagine: 326

Quest'opera, che onora il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, fissato nel 2021, è rivolta a tutti coloro che hanno la tendenza a scrivere poesia. Allo stato attuale, di quanti pubblicano libri di poesie, solo una esigua minoranza sa che cosa sia realmente la poesia e scrive poesie nel senso pieno del termine, alla maniera dei grandi poeti del passato e del presente. Ora, poiché la poesia è arte e ogni arte si apprende andando a scuola dai maestri d'arte, "andando a bottega", come si diceva una volta, questo libro rappresenta la bottega, la fucina dove si apprende umilmente, con sacrifici, tentativi ripetuti, pazienza e costanza, a costruire versi, a versificare. Sono andati a bottega anche Giotto, Dante, Raffaello, Leonardo da Vinci, Michelangelo; tutti hanno fatto la loro gavetta, la loro scuola-bottega e spesso hanno saputo innovare e fare progressi rispetto ai loro maestri, anche con nuove sperimentazioni e tecniche più elaborate. Questo libro, valido particolarmente per l'uso didattico, si compone di tre parti. La prima parte, di quattro capitoli, presenta la teoria con la quale si forniscono le informazioni di base per avere un iniziale approccio con le regole elementari della tecnica metrica, che caratterizza la poesia; mentre, con la seconda parte, si guidano i lettori e gli apprendisti nella pratica della costruzione e composizione dei versi, attraverso gli esempi dei componimenti poetici dell'autore. Infine, la terza parte offre un'Appendice con utile dizionario dei principali termini tipici della tecnica poetica ed una spiegazione dell'endecasillabo saffico, con relativa rappresentazione grafica.
24,00

Un uomo, uno scrittore, un poeta

Un uomo, uno scrittore, un poeta

Ugo Suman

Libro: Libro rilegato

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2009

pagine: 192

Quest'opera, nata per festeggiare l'ottantesimo genetliaco di Ugo Suman, offre un titolo che ne sintetizza pienamente il contenuto. L'obiettivo, infatti, era quello di tratteggiare finalmente la fisionomia di uno scrittore, così popolare come è Ugo Suman, in tutte le sfaccettature della sua personalità. Piergiorgio Boscariol, che ha curato il lavoro, lo fa riesumando il prosimetro, a modo suo, quasi si limitasse a commentare mano a mano un'ideale presentazione fatta dal protagonista di sé stesso, un po' raccontando per sommi capi la sua vita, ma soprattutto demandando alla poesia il compito di mettere a fuoco i caratteri della propria identità di uomo e di artista. Ne risulta una figura umanissima che cattura il lettore per la simpatia della sua vena umoristica, la spontaneità dei sentimenti, la bonarietà e la pacatezza dei toni. Questa seconda edizione, riveduta e corretta in alcuni refusi tipografici, nasce per ringraziare tutti coloro che, acquistando il volume, nella sua prima stampa già rapidamente esaurita, hanno inteso onorare l'impegno civile e professionale di Ugo Suman, oltre che la sua figura morale e intellettuale.
16,00

Specchi del sacro. Forme simboliche nelle religioni

Michele Carmine Minutiello

Libro: Libro in brossura

editore: Vincenzo Grasso Editore

anno edizione: 2023

pagine: 266

"Come è ben noto, il greco sýmbolon (da sýmbàllein, "mettere insieme, accostare, far combaciare") indicava nell'antichità un segno di riconoscimento (un anello, un sigillo, una piastra o altro) che veniva diviso in due metà, di cui una era consegnata a un ospite, a un alleato o alla controparte nella conclusione di un affare o di un accordo. In un momento successivo, tale rapporto poteva così esser dimostrato e fatto valere, mediante la riunificazione delle due parti dell'oggetto stesso. Dunque si comprende che il simbolo non esaurisce in sé la sua funzione, ma attraverso sé rimanda anche a qualcosa d'altro. Il simbolo religioso, in particolare, finisce per collegare i piani di una rappresentazione percettibile e di un significato di ulteriorità, rinviando in questo caso alla realtà del sacro e indirizzando in questo senso l'esistenza dell'essere umano…". Il testo, ben strutturato già dalla prima edizione, è stato pensato a lungo ed è il frutto di ricerche puntuali dell'autore, vagliate nell'incontro con gli studenti dell'Istituto Teologico Marchigiano di Ancona, della Facoltà di Sociologia e dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose "Italo Mancini" dell'Università di Urbino. Oggetto della ricerca sono le religioni che Mircea Eliade amava chiamare "arcaiche" e quelle ben più strutturate che hanno avuto origine in "epoca assiale", come amava dire Karl Jaspers - il quale indicava con tale espressione le grandi civiltà sviluppatesi durante il primo millennio che precede l'era cristiana, in Medio Oriente con l'Ebraismo (e successivamente il Cristianesimo), in Cina nel tardo periodo pre-imperiale e nel primo periodo imperiale, nell'Induismo e nel Buddhismo e molto più tardi, oltre l'epoca assiale vera e propria, nell'Islàm. L'aggiornamento a questa seconda edizione, che ha quasi raddoppiato il numero di pagine, ha arricchito il volume di ulteriori importanti contenuti e di nuove illustrazioni a colori, che ne rendono piacevole la lettura e la consultazione. Il libro si rivolge in particolare agli studenti universitari dei corsi di laurea in Scienze religiose e Storia delle religioni e a tutti coloro che amano fare ricerche di studio comparato delle forme religiose, del simbolismo e del misticismo.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.