Vincenzo Grasso Editore
Scuola in progress. Progettualità educativa tra autonomia e glocalismo
Paolo Fradeani
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2009
pagine: 260
L'autore sostiene che sia necessario lasciare alle spalle la rigidità di un modello centralizzato e autoreferenziale di gestione della scuola, perché non ha contribuito efficacemente a innalzare la qualità del processo di insegnamento-apprendimento. Le materie di insegnamento saranno orientate alla certificazione dei processi di apprendimento e dovranno consentire ad ogni scuola di poter organizzare il proprio percorso didattico ed educativo secondo modalità fondate su obiettivi formativi e competenze. Il profondo rinnovamento in atto pone, come presupposto, il raggiungimento del successo scolastico; è questo l'obiettivo prioritario del nuovo sistema formativo ed educativo e i processi riformativi avranno l'obbligo di saper offrire nuovi strumenti organizzativi, amministrativi e didattici a sostegno di un sistema di relazioni tra scuole e soggetti pubblici e privati. Sarà determinante sostenere e arricchire la formazione dei dicenti, alimentandone la passione, alla luce delle nuove esigenze del sistema-scuola. La Presentazione dell'opera è offerta dall'On. De Torre, Segretario della VII Commissione Cultura Scienza e Istruzione della Camera dei Deputati nella XVI legislatura.
Album poetico. Monografia d'arte
Agnese Maddalosso
Libro: Libro rilegato
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2009
pagine: 96
Agnese Maddalosso compie d'istinto un passo che va oltre un appagamento consolatorio e spinge la lama indagatrice nella coscienza drammatica di una umanità derelitta, trascinata nel mare tempestoso di passioni insane, di traviamenti morali, di veleni emananti da droga, violenza, egoismo, sete di potere, sopraffazione sociale. Così le trame surreali e simboliche diventano labirinti drammatici di accentuazione espressionistica. Il dramma contiene la poesia e la poesia si colora di vivida luce cromatica. Il procedimento perviene talvolta a una scomposizione geometrica del corpo umano, come a sottolineare la scissione della coscienza.
La Bibbia. Testo di fede e modello letterario
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2009
pagine: 96
Il volume raccoglie gli interventi proposti al convegno "La Bibbia: testo di fede e modello letterario", tenutosi a Senigallia (AN) il 5 ottobre del 2007. Poiché troppo spesso chi si accosta ai cosiddetti "testi sacri" si pone in una prospettiva ermeneutica approssimativa, superficiale, a volte arbitraria, la prima ragione dell'opera è quella di tornare alle radici storiche del testo biblico e approfondire il suo reale messaggio, per leggerlo nel contesto in cui è stato diffuso e tramandato. Un'occasione pubblica di confronto su questo tema era quindi necessaria. La Bibbia è un testo religioso, è il punto di riferimento di una comunità. Ma è anche un'opera letteraria, che è stata tramandata e si è modificata nel tempo, che, come tutti i testi antichi, ha subito delle vicissitudini storiche particolari, e che va letta in un preciso contesto sociale e culturale. Dalla consapevolezza che, per tutti questi motivi, la Bibbia può essere considerata patrimonio culturale di ciascuno, nasce questo volume, che mette insieme l'aspetto religioso con quello letterario.
Cammelli in Maremma e datteri in Padania
Giordano B. Moretti
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 132
Giordano Bruno S. Moretti (Guntamondo) si ripropone per la seconda volta con la Vincenzo Grasso Editore, dopo le "Vendette Maremmane", Padova 2007, con un volume che appare come scritto di getto. Infatti, lo stile agile e gradevole e la prosa satirica, prevalentemente tosco-maremmana, un po' graffiante, che si accentua ancora di più negli aforismi posti all'inizio e alla fine di ogni argomento, danno una nota di piacevole attesa nella lettura del libro, perché si accentua sempre di più il desiderio di conoscere l'esito di ogni argomento trattato. Senza dubbio, è un modo nuovo di impostare racconti e poesie satiriche con espressioni e sentimenti che hanno la loro fonte di ispirazione poetica e intellettuale e trovano continuo alimento nella multicolore interiorità dell'autore, ricchissima di esperienza e di umanità.
Controluce
Agnese Maddalosso
Libro: Copertina morbida
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 244
Questo romanzo descrive il sogno proibito di una fanciulla quindicenne che si innamora del padre. Spesso il sogno si confonde con la realtà, al punto che molti passi del romanzo, ovvero, molte situazioni della vita reale appaiono in contrasto continuo di luce e controluce, quasi un viaggio attraverso la memoria alla ricerca dell'essenza del sé. "Un pensiero si affaccia alla mente ed è già passato; uno sguardo sfuggente cavalca il tempo, e, seppure l'impressione dura a lungo, svanisce". "E mentre le ombre s'insinuavano furtive nei giochi amorosi dei loro corpi, il mondo delle cose sembrava svanire".
Ai quattro venti
Plinio Mariani
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 94
Nelle opere di Plinio Mariani, in cui sovente compaiono personaggi mitici e storici, i temi principali sono l'amore, la bellezza, Dio e il sacro. "Ai Quattro Venti - Poesie" è la sua ventesima silloge in versi sciolti.
Sonetti dell'inconscio. Versi sulla scia del carro del sole
Giancarlo Scarlassara
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 142
Il volume raccoglie cinquanta sonetti, distinti in dieci diversi temi, ciascuno introdotto da una dedica specifica. Ogni testo di poesia è affiancato dal relativo commento dell'autore e la tecnica metrica utilizzata. Il libro è arricchito da dieci figure, che armonizzano i motivi ispiratori del poeta con le probabili emozioni suscitate nell'animo del lettore, e da una Appendice con elementi di grammatica metrica, utili ai giovani che si accostano al poetare classico e a quanti intendono accertare la correttezza dei propri componimenti.
Dal calcio giocato al calcio parlato. Le confidenze dei beniamini dello sport
Giuseppe Granieri
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 126
Il giornalista Giuseppe Granirei ha raccolto l'invito di Carlo Nesti di intervistare i big del mondo del calcio, lo sport nazionale del nostro Paese e che non smette mai di affascinare grandi e piccini. Il libro riordina, in ordine cronologico, le interviste più interessanti, realizzate in circa due anni, presentando quindi quarantuno dialoghi con alcuni beniamini dello sport: Gianfranco Funari, Massimo De Luca, Enrico Bertolino, Massimo Giletti, Dino Zoff, Maurizio Ganz, Max Giusti, Marco Tardelli, Ciccio Graziani, Beppe Signori, Bruno Pizzul, Massimo Caputi, Claudio Pasqualin, Aldo Agroppi, Evaristo Beccalossi, Stefano Eranio, Salvatore Bagni, Beppe Dossena, Osvaldo Bagnoli, Aldo Biscardi, Giovanni Lodetti, Giovanni Stroppa, Aldo Serena, Graziano Cesari, Emiliano Mondonico, Marco Civoli, Marino Bartoletti, Luisito Suarez, Zibì Boniek, Lionello Manfredonia, Roberto Scarpini, Giancarlo Antognoni, Paolo Rossi, Antonio Cabrini, Riccardo Ferri, Sandro Mazzola, Giuseppe Bergomi, Stefano Nava, Gigi Garanzini, Mauro Suma, Carlo Laudisa. Il volume si chiude con una celebrazione in memoria dell'amato calciatore Gigi Meroni, scomparso in giovane età e ricordato come la farfalla granata.
La stagione vissuta
Marco C. Pirinoli
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 70
L'opera è un insieme di razionalità e fantasia ed affronta il tema ambientale, talvolta con un approccio di genuina semplicità. L'autore appunta frammenti di sensazioni, impressioni, suoni e profumi riscoperti nel piacevole girovagare, in solitudine o in compagnia.
Conoscere la metrica attraverso i poeti classici contemporanei. Per le scuole Superiori. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 208
L'antologia raccoglie oltre cento componimenti letterari in metrica classica, con i relativi commenti e indicazioni puntuali sulle regole impiegate nel poetare.
Controluce
Agnese Maddalosso
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 206
Questo romanzo descrive il sogno proibito di una fanciulla quindicenne che si innamora del padre. Spesso il sogno si confonde con la realtà, al punto che molti passi del romanzo, ovvero, molte situazioni della vita reale appaiono in contrasto continuo di luce e controluce, quasi un viaggio attraverso la memoria alla ricerca dell'essenza del sé.
Manuale teorico-pratico per la redazione di verbali di contestazione in materia ittico-venatoria. Per forze di polizia, polizia locale e guardie particolari giurate
Cristian Terrin, Patrizia Caregnato
Libro: Libro in brossura
editore: Vincenzo Grasso Editore
anno edizione: 2008
pagine: 46
Questo testo rappresenta un manuale strutturato per la corretta compilazione dei verbali di accertamento elevati dalle Guardie Giurate Volontarie, cui compete la vigilanza ittico e/o venatoria. Gli autori hanno analizzato ogni parte del verbale, per poi descriverlo analiticamente in ogni suo punto. Il risultato è quello di una guida utile alle Forze dell'Ordine, alla Polizia Locale ed agli incaricati di pubblico servizio (Guardie Particolari Giurate) per come redigere professionalmente l'atto amministrativo chiamato verbale.