Utet Giuridica
Responsabilità civile e penale della famiglia
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 1216
"Responsabilità civile e penale della famiglia" offre una ricostruzione delle responsabilità civili e penali nell’ambito della “famiglia”. Il testo tratta gli istituti generali della responsabilità civile: colpa, illiceità, nesso causale, danno. Particolare attenzione è dedicata all’accertamento della responsabilità e alla liquidazione del danno, nei rapporti familiari, ma ci si sofferma soprattutto al danno non patrimoniale e a quello da genitorialità negata, per la varietà dei giudizi giurisprudenziali che li contraddistinguono. La trattazione penale si suddivide tra una “parte generale” e una “parte speciale” ed è incentrata sulle figure delittuose dedicate alla famiglia contenute nel codice penale. Nella prima parte si tiene conto delle tematiche che investono nuclei trasversali del diritto penale della famiglia, con particolare riferimento al diritto costituzionale e dell' UE. Nella seconda parte l’attenzione si sofferma sulle fattispecie codicistiche dei delitti contro la famiglia. L’analisi di quest’ultimi ha costituito la base per affrontare ulteriori tematiche, che circondano il diritto penale della famiglia come il “mobbing” e lo “stalking”. Si analizzano anche profili processuali inerenti la Legge Codice rosso (L. 19 luglio 2019, n. 69), in modo da offrire un quadro completo degli istituti e dei problemi di chi si troverà chiamato ad affrontare tale delicato settore.
Tassazione degli atti notarili
Giovanni Santarcangelo
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 2144
Tutto sulla tassazione dei più ricorrenti atti soggetti all'imposta di registro. Analizza: esempi di tassazione, leggi, agevolazioni.
Diritto penale
Alberto Cadoppi, Stefano Canestrari, Adelmo Manna, Michele Papa
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 8192
In 3 tomi e oltre 8.000 pagine analizza il sistema penale e tutti i tipi di reati e di contravvenzioni previsti dal Codice penale. Focus su stupefacenti e prostituzione.
Digesto delle discipline privatistiche. Sezione commerciale. Aggiornamento. Volume Vol. 9
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2022
Comprende l'aggiornamento di voci già pubblicate, unitamente a nuovi lemmi relativi a temi o istituti introdotti a seguito di modifiche normative.
Diritto processuale penale
Mario Chiavario
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 1600
In questa nuova edizione il consueto aggiornamento, normativo e giurisprudenziale, è arricchito dall'integrazione con tre importanti appendici, una delle quali dà conto della legislazione emergenziale emanata a causa della pandemia da covid-19, mentre le altre due riguardano recentissime normative "a regime", intervenute quando la composizione del volume era già stata ultimata: quella della legge 134 del 2021 (contenente la cosiddetta "riforma Cartabia" della giustizia penale) e quella del decreto legislativo 188 del 2021, di attuazione della direttiva dell'Unione europea sulla presunzione d'innocenza.
Manuale di diritto ereditario e delle donazioni
Giovanni Bonilini
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2022
pagine: 544
Il volume, suddiviso in nove capitoli, espone, in modo chiaro, completo, aggiornato, anche attraverso l'impiego di ampia casistica, l'intera materia delle successioni mortis causa e delle donazioni. Si fa sempre riferimento, altresì, alle norme di diritto internazionale privato.
Tassazione delle successioni e donazioni
Giovanni Santarcangelo
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 2368
L'opera, è un vero e proprio vademecum che si propone di guidare chiunque voglia presentare le dichiarazioni fiscali relative all'imposta sulle successioni e donazioni. Estremamente chiara ed esaustiva l'esposizione attraverso la compilazione dei quadri della dichiarazione di successione, riprodotti nella grafica, con le relative note di compilazione. In evidenza il recepimento degli ultimi orientamenti giurisprudenziali in tema di costituzione di trust per donazione e il recepimento della più recente normativa (tra cui la sospensione dei termini agevolazione prima casa per emergenza Covid-19) e delle pronunce giurisprudenziali. Completano l'opera oltre trenta risposte ad interpelli, intervenute dalla precedente edizione L'opera si divide in due parti: la Parte I (esempi di codifica e tassazione) contiene l'analisi degli istituti in materia di donazioni e successioni a causa di morte, per illustrare come vengono codificati nella richiesta di registrazione (per gli atti tra vivi) o nella dichiarazione di successione (cartacea ed elettronica), con un sintetico riferimento alla normativa e alla prassi di riferimento; la Parte II (leggi) presenta un commento, articolo per articolo, alle norme di riferimento, sia al Testo unico che regola l'imposta sulle successioni e donazioni, sia alle alte norme che regolano la materia, comprese le disposizioni che contengono agevolazioni. Le norme sono esaminate con riferimento alla prassi dell'Amministrazione finanziaria e all'elaborazione della giurisprudenza. La trattazione delle agevolazioni è inserita sotto le norme che le regolano mentre quando mancano indicazioni di prassi, e talvolta anche argomenti di dottrina, vengono proposte soluzioni ragionate, non suffragate da una prassi amministrativa.
Proprietà intellettuale. Segni distintivi, brevetti, diritto d'autore
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 1376
Un vero e proprio trattato in grado di offrire una ricostruzione degli istituti del Diritto della Proprietà intellettuale, a partire da una riflessione sull'oggetto e sugli ambiti della materia. Il testo affronta, in maniera sistematica ed approfondita, tutti gli aspetti inerenti la proprietà intellettuale: segni distintivi; mappatura di marchi e brevetti; disegni e modelli; analisi di prodotti a semiconduttori (microchip); nuove varietà vegetali; segreti industriali e commerciali. Un particolare spazio è dedicato, poi, al diritto d'autore e alla tutela dei diritti che questa materia coinvolge. I contributi seguono una medesima struttura per facilitare la ricerca dei contenuti: inquadramento del problema; cenni storici; definizione degli istituti e loro modificazione a seguito degli interventi normativi multilivello; individuazione dei principali problemi e delle soluzioni date dalle Corti e dalla dottrina.
La gestione sistemica dei conflitti nelle organizzazioni
Rudi Ballreich, Friedrich Glasl
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 272
Gli Autori Rudi Ballreich e Friedrich Glasl presentano le fondamenta teoriche e le metodologie pratiche che hanno sviluppato in molti anni di esperienza professionale come consulenti, mediatori e studiosi dei conflitti, collocandole nel contesto dell'organizzazione e rendendole comprensibili al lettore anche attraverso esercizi di vario tipo. In particolare, gli Autori concentrano l'attenzione sulla diagnosi del conflitto nelle organizzazioni e sulla relativa comprensione in chiave sistemica, esplorando alcuni concetti fondamentali delle neuroscienze e ponendoli in relazione ai principi dell'antroposofia di Rudolf Steiner e al metodo di osservazione della natura sviluppato da Johann Wolfgang Goethe, per una comprensione più profonda dei modelli percettivi e delle distorsioni, nonché dei processi mentali che si manifestano nel corso dei conflitti. Il contesto, dunque, è quello proprio dello sviluppo organizzativo: l'analisi attenta alle cause di produzione del conflitto nelle diverse fasi dello sviluppo permette un metodo originale raffinatamente olistico. Il punto di partenza è una comprensione più profonda della percezione umana e della possibilità di perfezionare la capacità di osservazione, sia per quanto riguarda il contesto ambientale che i processi psicologici, in situazioni di conflitto. L'analisi dell'organizzazione e dei suoi sottosistemi, con le relative procedure e regole implicite ed esplicite, la sua storia e il livello di sviluppo raggiunto, da una parte, e l'analisi dei conflitti, intesi come interazioni non soltanto fra individui o gruppi, ma anche fra struttura e persona, dall'altra, realizzano il binomio centrale nella scelta culturale degli Autori.
Le obbligazioni. Volume Vol. 1
Francesco Gambino
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 640
Il volume analizza l'obbligazione come rapporto giuridico in forza del quale un soggetto, detto debitore, è tenuto a una determinata prestazione, suscettibile di valutazione economica, a favore di un altro soggetto, detto creditore. L'opera è corredata dai riferimenti alla dottrina e alla giurisprudenza, più significativi per il professionista nell'esercizio dell'attività giuridica.
Diritto del lavoro nelle pubbliche amministrazioni
Franco Carinci, Alessandro Boscati, Sandro Mainardi
Libro: Libro in brossura
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 416
Questa prima edizione del Manuale offre un quadro completo ed aggiornato della disciplina del C.d. lavoro pubblico privatizzato, quale derivata da un trentennio di riforme che, per fasi successive, hanno riscritto il diritto sindacale e del rapporto di lavoro nelle pubbliche amministrazioni.
Digesto discipline penalistiche
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2021
pagine: 688
Tratta temi o istituti non affrontati nell'opera base.