Sironi
L'elenco telefonico di Atlantide
Tullio Avoledo
Libro: Libro rilegato
editore: Sironi
anno edizione: 2003
pagine: 530
La Cassa di credito cooperativo del Tagliamento e del Piave, nel cui ufficio legale lavora Giulio Rovedo, il protagonista, viene repentinamente assorbita da Bancaalleanza. Amon Gottman, l'uomo che ha guidato la fusione, è una figura spietata e ambigua. Cecilia Mazzi, il nuovo capo del personale, circuisce Rovedo e fa in modo che la cosa giunga alle orecchie della moglie di lui, che non esita a metterlo alla porta. Ma dietro questo inspiegabile comportamento non si cela un modo per far fuori un dipendente scomodo, ma qualcosa di molto più misterioso, e infatti proprio lo stabile dove Giulio Rovedo stabilisce il suo alloggio temporaneo diviene l'epicentro di strani accadimenti.
Standards. Volume 1
Vitaliano Trevisan
Libro
editore: Sironi
anno edizione: 2002
pagine: 128
"Nei cinque racconti che compongono questo libro Trevisan reinventa virtuosisticamente la canzone "When I fall in love" di Viktor Young e Edward Heyman, il racconto "Un canto di Natale" di Charles Dickens, e altri "pezzi celebri" di Samuel Beckett, Soren Kierkegaard e Thomas Bernhard. Cinque astratti esercizi di stile, dunque? No: cinque corpo a corpo con l'esistenza. Le appropriazioni-reinvenzioni di Trevisan mostrano, come meglio non si potrebbe, che la distanza tra la letteratura e la vita è minima, o nulla. E come i libri che leggiamo ci modificano, aumentando la nostra vitalità, così la nostra vita modifica i libri che leggiamo. In questo modo i libri vivono." (Giulio Mozzi)
Sleepwalking. Tredici racconti visionari
Laura Pugno
Libro
editore: Sironi
anno edizione: 2002
pagine: 128
I racconti di "Sleepwalking" sono come delle detective story nelle quali tuttavia l'oggetto che sfugge e si nasconde non è un ladro o un assassino, ma il senso stesso delle cose, la loro consistenza fisica, la vera natura spirituale e corporea del personaggi.
Dopoguerra
Guido Barbujani
Libro
editore: Sironi
anno edizione: 2002
pagine: 160
Polesine, novembre 1957. Martino, ex capo partigiano trasformatosi in piccolo industriale, finisce con il suo camion in un canale. Ma il corpo, misteriosamente, non si trova; e qualcuno si fa delle domande. Sarà stato davvero un incidente? Oppure una vendetta di ex fascisti, con i quali i conti non si sono chiusi neppure con la fine della guerra? O addirittura un falso incidente montato dalle forze dell'ordine, anch'esse in rapporti piuttosto tesi con Martino?
Dialogo sull'amore?
Paolo Nelli
Libro
editore: Sironi
anno edizione: 2002
pagine: 160
Una donna parla, racconta la sua vita, le sue storie d'amore. Un uomo fa domande, chiede chiarimenti, si stupisce, esprime perplessità. In un'altalena di fatti e di persone tutto si crea nel gioco della parola e dell'ascolto, trovando un punto d'incontro nella scrittura, in una lingua sovrabbondante ma quotidiana, lineare e circolare insieme.
Piramidi. Una storia nei multilevel marketing
Elio Paoloni
Libro
editore: Sironi
anno edizione: 2002
pagine: 128
"Piramidi" è la storia di un uomo che, preso nei meccanismi del multilevel marketing, si trasforma in un consumatore-venditore di prodotti dietetici. Una formula di vendita, quella del multilevel marketing, nella quale il consumatore è spronato a diventare a sua volta venditori, fino a salire lui stesso al culmine di una piramide commerciale dalla base sempre più vasta. Usando regolarmente i prodotti e traendone effettivo giovamento, esibisce il proprio corpo, sano e pimpante, come una sorta di pubblicità vivente delle loro benefiche qualità.
Pubblico/privato 0.1. Diario on line dello scrittore inattivo
Giuseppe Caliceti
Libro
editore: Sironi
anno edizione: 2002
pagine: 352
Dal 14 luglio 2002 Giuseppe Caliceti tiene nel portale Emilianet la rubrica "Pubblico/privato", una sorta di diario interattivo in pubblico nel quale confluiscono i materiali più diversi: la quotidianità della vita e del lavoro nella scuola, la vivace vita culturale e politica emiliana, gli avvenimenti e le storie della Repubblica delle lettere, il lavoro con i giovani aspiranti narratori del progetto Baobab, le discussioni sui fatti salienti; e anche la vita più intima. Diciotto mesi di avvenimenti intimi o collettivi, irrilevanti o universali, comici o terribili.