Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sironi

Manicure corner

Manicure corner

Roberta Scotto Galletta

Libro: Copertina morbida

editore: Sironi

anno edizione: 2007

pagine: 186

"O si è un'opera d'arte, o la si indossa" diceva Oscar Wilde. E per arrivare a tanto risultato è necessaria disciplina, passione per la bellezza, ma, soprattutto, rispetto della propria unicità. Questo libro racconta come fare. O meglio, come provano a fare le due donne che gestiscono il Parole e Bellezza, un centro estetico molto speciale. La narratrice, ex logopedista, si dedica al manicure corner del salone; la Socia, dopo aver abbandonato la carriera universitaria, ne è la raffinatissima parrucchiera. Entrambe hanno a cuore la bellezza delle clienti, alle quali dispensano suggerimenti estetici a profusione, ma anche consigli esistenziali e... letterari! Al Parole e Bellezza, infatti, le parole non sono solo quelle delle chiacchiere, ma anche quelle della buona letteratura, ben rappresentata nella fornita biblioteca del salone. Le due socie sono al centro della scena, dove si svela a poco a poco un passato difficile e un presente assai poco frivolo. Una sorta di "beauty-soap" che non rinuncia a raccontare il lato amaro della vita. Una storia in cui è difficile non identificarsi se, almeno per una volta, si è sognato di essere migliori.
13,50

Lo sconosciuto

Lo sconosciuto

Nicola Gardini

Libro: Libro in brossura

editore: Sironi

anno edizione: 2007

pagine: 186

Questo libro racconta la storia di un uomo che vede suo padre, ammalato d'Alzheimer, trasformarsi in uno sconosciuto. Lo accompagna a passeggiare nel parco, lo studia mentre siede inebetito davanti al televisore. E scopre - via via che la malattia avanza - un padre poco amato e poco amabile, sconosciuto, in realtà, da sempre. Mentre l'esistenza e la memoria del malato si sgretolano, affiorano pezzi di una vita segreta, fino a che una lettera rivela l'esistenza di una persona: un secondo figlio nato in Germania prima che il padre si sposasse; un fratello, un altro sconosciuto, che improvvisamente si fa vivo con la curiosità di chi a sua volta vuole conoscere e farsi conoscere.
14,00

La traduzione. Teorie, strumenti, pratiche

La traduzione. Teorie, strumenti, pratiche

Massimiliano Morini

Libro

editore: Sironi

anno edizione: 2007

pagine: 224

La traduzione è un'arte che matura nella pratica e per diventare (buoni) traduttori non esiste altra via se non quella del tradurre quotidiano. Ma è possibile trarre insegnamento dalla pratica altrui? Si può andare 'a bottega" da un traduttore? L'autore di queste pagine pensa di sì: c'è modo di sostenere e favorire il processo di apprendimento e migliorarne la qualità, attraverso l'uso di esempi, l'esplicitazione di strategie, procedure e strumenti, la previsione degli errori. Questo volume si rivolge ai traduttori in erba, agli studiosi di traduzione e ai professionisti desiderosi di aggiornarsi su teorie, strategie, procedure e strumenti messi a punto dai maggiori esperti del settore negli ultimi cinquant'anni. Il traduttore è accompagnato nelle fasi di analisi del testo, stesura e revisione, ma anche nella riflessione critica sul proprio lavoro e sulle aspettative di lettori, recensori, committenti.
17,00

Com'è fatta una poesia? Introduzione alla scrittura in versi

Com'è fatta una poesia? Introduzione alla scrittura in versi

Nicola Gardini

Libro: Libro in brossura

editore: Sironi

anno edizione: 2007

pagine: 221

Com'è fatta una poesia? O meglio: corn'è fatta una bella poesia? Come si riconosce e, nel caso, come si scrive? Sono le domande che si pone chi legge e chi scrive poesia: lo fa anche questo libro, che guarda alla scrittura in versi da quella stessa prospettiva, e lo fa considerando modelli di eccellenza linguistica ed espressiva. Non si troveranno qui né velleitarismi ("siamo tutti poeti!") né accademismo o erudizione. Il metodo dell'autore mira piuttosto a illustrare i meccanismi della scrittura poetica attraverso gli esempi (in larghissima parte di poeti italiani, ma in qualche caso anche di grandi poeti stranieri), rifuggendo la definizione assoluta o la nozione astratta. Si parla della poesia, ma anche del poeta - di quello che deve o non deve fare; si riflette sulla scrittura in versi, analizzandola secondo i tre criteri del "togliere", del "trasformare" e delle sue caratteristiche formali: ritmo, rima, verso e strofa.
14,50

Un pensiero abbagliante. Niels Bohr e la fisica dei quanti

Un pensiero abbagliante. Niels Bohr e la fisica dei quanti

Jim Ottaviani, Leland Purvis

Libro: Libro in brossura

editore: Sironi

anno edizione: 2007

pagine: 318

Tutti hanno sentito parlare, ai tempi della scuola, dell'atomo di Bohr. Ma pochi sanno che, durante la guerra, il suo inventore rischiò la vita traversando la Manica nascosto nel vano bombe di un aereo. Questo fumetto dimostra come la vita di un fisico teorico possa essere parecchio movimentata, soprattutto se quel fisico è il danese Niels Bohr: non solo il padre della meccanica quantistica, ma una tra le figure più importanti del XX secolo. Aiutò Fermi a scappare dall'Italia, tanto i nazisti quanto i sovietici volevano rapirlo, Churchill lo considerava l'uomo più pericoloso nel gruppo che costruì la bomba atomica. Lo si potrà vedere battagliare con quel cocciuto di Einstein, alle prese con quell'impertinente di Heisenberg e quel maleducato di Pauli. Avrete le vertigini - perché non si può parlare di meccanica quantistica senza averle - ma vi farete anche un sacco di risate: dopo tutto, lo "spirito di Copenaghen" era anche questo.
17,50

I tre giorni all'inferno di Enrico Bonetti cronista padano
17,00

Il precursore. Manuale del supereroe scolastico

Il precursore. Manuale del supereroe scolastico

Ivano Bariani

Libro: Copertina morbida

editore: Sironi

anno edizione: 2007

pagine: 247

Tutto inizia in un giorno qualsiasi, a bordo di un treno diretto a Venezia: un'anziana signora e un ferroviere vengono fatti a pezzi con un arma da taglio di aspetto e fattura mai visti prima. L'assassino è un ragazzo, chiamato Il precursore, che viaggia in compagnia - e forse sotto il dominio - di un misterioso gatto-robot parlante. Chi sono questi due bizzarri personaggi? Qual è il loro vero scopo? Che cos'è la "rivoluzione dei giovani" della quale farnetica - prospettandola come un bagno di sangue - il gatto-robot? Per farcelo sapere il romanzo ricostruisce le storie di un gruppo di amici, dagli anni della scuola alla prima vita adulta. La narrazione procede, di episodio in episodio, come in una sorta di vita-videogioco: in ogni pagina ci sono prove da superare, "armi" delle quali va scoperto il corretto uso, "porte" da individuare per passare al livello successivo, a uno stadio successivo, forse più maturo, forse più doloroso, dell'esistenza. E scopriranno, i nostri ragazzi, in una agitatissima scena madre affollata come un finale d'opera, che dietro a tutto questo, dietro ciò che dà forma alla loro vita, dietro il messianismo sanguinano del gatto-robot, non c'è altro che... Un romanzo d'avventura e di formazione in cui Bariani, qui alla terza prova dopo "Pico" e "16 vitamine", costruisce una favola che sembra sinistramente vera.
13,00

Perché ci piace la musica. Orecchio, emozione, evoluzione

Perché ci piace la musica. Orecchio, emozione, evoluzione

Silvia Bencivelli

Libro

editore: Sironi

anno edizione: 2007

pagine: 224

È vero che Mozart rende più intelligenti? Perché nei ristoranti di lusso si ascolta musica classica? È possibile che alle mucche piaccia l'opera e agli squali Barry White? Cosa c'entra la chitarra di Jimi Hendrix con il suo sex appeal? Secondo Darwin, per i nostri progenitori la musica era una tecnica di corteggiamento che avrebbe poi dato luogo alle parole. Per altri, il ruolo evolutivo della musica sarebbe pari a quello di una deliziosa torta alla panna: esattamente nullo. Quel che è certo è che, con gli effetti più diversi e controversi, la ascoltiamo proprio tutti. Dai Neanderthal ai Metallica, da Pitagora alle neuroscienze, questo volume fa il punto sulla capacità dei suoni di emozionare e di curare, descrivendo le forme dell'evidente propensione umana per quest'arte: un oggetto di curiosità, di fascinazione e poi di indagine scientifica.
14,90

Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2007)

Bruce Springsteen. Come un killer sotto il sole. Il grande romanzo americano (1972-2007)

Libro: Copertina morbida

editore: Sironi

anno edizione: 2007

pagine: 623

Bruce Springsteen è uno dei musicisti più amati al mondo - e l'Italia non fa eccezione - ma è un musicista d'un tipo particolare: perché è prima di tutto uno storyteller, un "raccontatore di storie". Ogni sua canzone racconta la vita, o l'episodio decisivo della vita, di un ragazzo, di una donna, di una coppia, di un padre e un figlio; ogni sua canzone racconta un angolo degli Stati Uniti d'America, una strada, un deserto, un paese, una città. Ecco perché l'autore ha voluto dare a questa raccolta di canzoni il sottotitolo "Il grande romanzo americano", selezionando e traducendo di persona cento e più testi di Springsteen. E nel suo appassionato saggio introduttivo, Colombati mostra come sia possibile considerare questo "menestrello", cantore della società americana così industriale e insieme così prossima alle radici popolari, alla pari dei grandi della letteratura. Nel ricco apparato di note ai testi, Colombati ricostruisce le circostanze - spesso raccontate dallo stesso Springsteen - nelle quali le canzoni furono composte, e ne illumina il senso profondo ricostruendo il fitto reticolo di rimandi alla cultura popolare e "alta" così come alla storia sociale e politica degli Stati Uniti. Il volume è arricchito da una premessa di Ennio Morricone.
24,00

L'ultimo disco dei Cure

L'ultimo disco dei Cure

Massimiliano Nuzzolo

Libro: Libro in brossura

editore: Sironi

anno edizione: 2006

pagine: 190

Una fotografia: un bambino e una bambina, mano nella mano su una spiaggia. Per puro caso, più di vent'anni dopo, lo stesso bambino e la stessa bambina si ritrovano nella stessa cittadina di mare. Pietro è un uomo non cresciuto, con la testa piena di feticci e il cuore pieno di musica. Alice è una donna cresciuta troppo in fretta, con la testa piena di strategie di marketing e il cuore vuoto. Due vite diversamente incompiute, entrambe confusamente alla ricerca di qualche felicità. I due protagonisti cercano di riprendere il filo della loro esistenza partendo da quel punto lontano, come se un "ti amo" inciso sulla corteccia di un albero potesse ancora essere leggibile, e potente, a distanza di tanti anni.
12,50

I biplani di D'Annunzio

I biplani di D'Annunzio

Luca Masali

Libro: Libro in brossura

editore: Sironi

anno edizione: 2006

pagine: 276

Il libro racconta come la storia potrebbe essere influenzata e radicalmente cambiata da interventi nel passato da parte di individui del futuro. Ambientato durante la Prima guerra mondiale e nell'anno 2021, tra l'Italia, Vienna e l'ex Jugoslavia ha tra i suoi eroi un aviatore italiano, un giornalista americano, una ragazza del futuro e uno dei massimi poeti italiani, per l'appunto, Gabriele D'Annunzio.
15,00

Scienziati di Romagna

Scienziati di Romagna

Franco Gàbici, Fabio Toscano

Libro

editore: Sironi

anno edizione: 2006

pagine: 352

Il volume racconta i protagonisti della scienza romagnola: Evangelista Torricelli, Carlo Matteucci, Giambattista Morgagni, Silvio Zavatti, Gregorio Ricci Curbastro, Maurizio Bufalini. Narra le loro vicende umane spesso sorprendenti, a volte avventurose e mai prive di risvolti affascinanti e le imprese scientifiche: due aspetti che si dimostrano sempre inestricabilmente legati. Il libro ha l'obiettivo di chiarire il ruolo di questi uomini nel cammino della scienza, cercando di mettere in luce la passione, gli stimoli intellettuali e talvolta anche le traversie esistenziali da cui sono scaturiti i loro successi scientifici.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.