Sette città
Dieci tesi per l'educazione linguistica democratica. Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 58
Questo volumetto raccoglie l'originario testo italiano e le traduzioni francese e inglese delle Dieci Tesi per l'educazione linguistica democratica. Nella loro prima versione le Dieci Tesi furono elaborate da Tullio De Mauro e presentate in un convegno del Cidi (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti) nel marzo del 1975. Dopo una prima revisione esse furono discusse da linguisti e insegnanti costituitisi in gruppo di ricerca all'interno della Società di Linguistica Italiana con il nome di Giscel (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica). Nell'aprile del 1975 il testo fu assunto a base delle omonime Tesi del Giscel nella versione che qui si presenta. L'espressione educazione linguistica ricorre ora in recenti documenti europei, in cui si menzionano anche le Dieci tesi. Di qui l'opportunità di questo testo in lingue di ampia circolazione in Europa.
L'evoluzione dell'arte della guerra. Dall'età comunale all'età moderna in Italia e in Occidente
Evaristo Cerrini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 192
Nella nostra analisi del passaggio dall'arte militare medievale a quella moderna è stata esaminata la diversità della lotta all'arma bianca e con armi da lancio. Abbiamo osservato l'evoluzione della cavalleria di fronte ai tiratori e alle armi da fuoco. È stata approfondita la crescita della nuova fanteria moderna chiusa in quadrato e la parallela evoluzione delle armi da fuoco, fino alla nascita del moschetto e alla scomparsa delle armi da lancio tradizionali. Abbiamo studiato come l'artiglieria a polvere abbia fatto estinguere quella meccanica. È stata esaminata la trasformazione dell'artiglieria a polvere, con l'avvento del cannone e della difesa bastionata. Il lungo percorso di storia dell'arte militare ha investito sette secoli, intrecciando importanti considerazioni di ordine politico ed economico, al fine dell'approfondimento e della comprensione delle tematiche trattate.
Lezioni di matematica generale
Alvaro Marucci
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 394
Un cielo di mica
Joy Harjo
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 37
Il lettore trova riuniti due racconti, The Flood ("Il diluvio") e Northern Lights ("Aurora boreale"), scritti in una prosa poetica.
Bonaventura Tecchi. Identità di una terra antica
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 140
"Bonaventura Tecchi ha lasciato un vuoto nella letteratura che la cosiddetta contemporaneità non ha colmato, distratta da altre mode e da altri valori, quanto mai mode e valori fragili, inutili e fuorvianti, privi di salde basi e di sofferte rinunce, e di quella che può essere definita "fede" nei contenuti. Ci limitiamo, perciò, a dire che Tecchi è stato uno scrittore raro, uno di quelli che non esistono più e che la produzione letteraria, nelle acque in cui naviga oggi, non riuscirà mai a sostituire per stile e argomenti."
Clelia Farnese, la figlia del grande cardinale
Patrizia Rosini
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 328
Le lingue in classe. Insegnare, apprendere, comunicare
Rosa Calò
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 208
La centralità dell'educazione alle lingue, alla loro pluralità, alla pluralità dei loro usi è iscritta ormai non solo nella letteratura specialistica di linguisti, psicologi, educatori. È sancita in autorevoli documenti programmatici internazionali, europei, italiani. Questo libro è utile per quanti vorranno consolidare acquisizioni e riflessioni di portata generale e insieme trasferirle nel concreto delle pratiche didattiche. Da questo libro si dirameranno nuove riflessioni di linguistica educativa e verrà insieme nuova linfa all'educazione linguistica, a chi a essa si forma nelle università e a chi la pratica nel difficile contesto delle nostre scuole oggi.
Contromano
Giovanni Lupi
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2010
Un viaggio iniziatico, una via crucis che tocca poche stazioni, ma a molte altre s'inchina di lontano, una Roma notturna a volte grottesca, altre volte dolente, esplorata in un'alternanza di luce e ombra, di pieno e di vuoto dove sono i palazzi, le vie e i quartieri a rappresentarla anziché i personaggi a celebrare l'esistenza effimera degli uomini.
Il velo
Anna Lo Giudice
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 46
All'Oriente di Civitavecchia. Massoni e logge civitavecchiesi da Napoleone a Mussolini (1811-1925)
Enrico Ciancarini
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 254
La storia di Civitavecchia a cavallo fra Ottocento e Novecento attraverso le vicende della locale libera muratoria. La prima loggia fondata dai francesi nel 1811, garibaldini e democratici, il pesante clima anticlericale di fine Ottocento, lo sciopero dei portuali, il Blocco popolare, l'assalto fascista nel 1923 della sede dei massoni. Un sindaco e trenta consiglieri comunali iniziati ai riti massonici che hanno caratterizzato, nel bene e nel male, cinquant'anni di storia civitavecchiese.

