Sette città
Le lettere di zio Oreste
Romolo Malatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2013
pagine: 194
I principi contabili americani e la loro evoluzione
Egidio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2013
pagine: 142
Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni
Mauro Spezzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2013
pagine: 145
I DSA si manifestano con azioni disturbate. Tali difficoltà vanno riconosciute e trattate, a livello didattico, attraverso mirate attività. Una ritardata attenzione nei delle problematiche, impedisce al discente di procedere nell'apprendimento e di accrescere la propria strumentalità. Inoltre può provocare gravi processi psico-dinamici quali abbassamento dell'autostima, demotivazione, disturbi oppositivi. Per questa ragione è necessario che la Scuola focalizzi l'attenzione sulla prevenzione, attraverso l'individuazione dei segnali DSA, mettendo in campo un protocollo di osservazione che non si limiti solo all'indagine delle abilità scolastiche, ma allargato a tutte le aree della personalità dell'alunno, in considerazione dell'importanza dell'articolato lavoro che la mente compie nell'apprendimento. La Guida per insegnanti, inserita in appendice, contiene indicazioni chiare e dettagliate per l'organizzazione della fase esplorativa, comprese le prove, divise per aree della personalità, progettate su base descrittiva e non misurativa. Simile architettura consente di apprezzare l'effettivo sviluppo funzionale dei singoli e orienta la personalizzazione dell'apprendimento.
Temi e problemi di storia delle migrazioni italiane
Paola Corti
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2013
pagine: 132
Nel folto numero degli scritti sulle migrazioni in Italia non sono ancora molti quelli che affrontano insieme il tema dell'emigrazione nazionale e della recente immigrazione straniera. Eppure non mancano nel panorama internazionale degli studi esempi di ricostruzioni complessive che tengono conto dei due fenomeni, né sono pochi gli osservatori che hanno richiesto alla comunità scientifica questo nuovo approccio allo studio dei movimenti migratori. L'ottavo quaderno dell'Archivio storico dell'emigrazione italiana si propone dunque di riempire proprio tale vuoto storiografico.
Bomarzo ermetica. Il sogno di Vicino Orsini
Antonio Rocca
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2013
pagine: 104
Un testo che riconduce il Sacro Bosco all'interno del conflitto tra ermetismo e Santa Inquisizione. Il giardino di Vicino Orsini testimonia la sconfitta di un sogno e, tuttavia, quale splendore nella disfatta. Bomarzo è l'ultima e la più eclatante sintesi di un sapere millenario, destinato ad essere rimosso dalla rivoluzione scientifica, per essere poi intuito nella sua grandezza solo al crepuscolo del moderno, quando artisti ed intellettuali si sono riversati sul parco come attratti da un gigantesco magnete. Riletto all'interno della cultura esoterica del Rinascimento maturo, il Sacro Bosco si rivela come un grandioso progetto di mappatura dell'universo tolemaico, un percorso iniziatico ispirato da uno dei testi fondamentali della tradizione ermetica: "L'idea del teatro" di Giulio Camillo.
Vladimir Sollogub e la provincia russa della prima metà dell'800
Marica Fasolini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 82
Sono passati molti anni da quando le opere di Vladimir Sollogub (1813 - 1882) erano considerate alla moda, lo scrittore, conte, elegantone, brillava nei salotti di Pietroburgo, i suoi scritti, dedicati al bel mondo, erano letti da tutti. Il critico Belinskij addirittura proclamò il racconto "Aptekarsa" ("La moglie del farmacista") il migliore di tutto l'anno 1841. Poi arrivò il "Tarantas" una novella dedicata a un viaggio all'interno della Russia alla ricerca dello spirito del popolo, quella narodnost' che lo scrittore si propone indagare, ma che sarà estremamente difficile da catturare. Durante questo viaggio, affrontato quindi sul tarantas, una carrozza alquanto scomoda e obsoleta che assurge nella narrazione a simbolo dell'immobilismo della Russia, il protagonista incontrerà una umanità variopinta con la quale dialogherà alla ricerca dell'identità del proprio paese.
Gli archivi della Santa Sede come fonte per la storia del Portogallo in età moderna. Studi in memoria di Carmen Radulet
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 285
Stragi fra memorie e storia. Piazza Fontana, piazza della Loggia, la stazione di Bologna. Dal discorso pubblico all'elaborazione didattica
Cinzia Venturoli
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 134
L'idea che la vera storia contemporanea cominci con il 1945 si va diffondendo. Non penso, al dibattito accademico, che ha modalità complesse, ragioni profonde e una ricaduta più ristretta, bensì al comune sentire (di quanti sono in grado di storicizzare la propria esperienza, diretta o mediata, con la realtà), a quello che si definisce "il senso comune della storia". Questi decenni così drammatici e dinamici, richiedono sempre più la nostra attenzione. In un panorama così sfaccettato, abbiamo imparato a rivolgere lo sguardo, al lato oscuro della storia, quello dei grandi crimini, delle violenze su larga scala, delle stragi, dei genocidi, che hanno segnato anche la seconda metà del XX secolo. Non è un caso che questa fase della storia dell'umanità cominci con le vittime di Hiroshima e Nagasaki e abbia conosciuto, in questi nostri anni, una nuova svolta con la spettacolare distruzione delle Twin Towers, l'11 settembre 2001: anche in questo caso, una strage di civili, meno drammatica negli esiti quanto a numero delle vittime, ma anch'essa "epocale", per ragioni che sono a tutti evidenti.
La via fascista alla democrazia americana. Cultura e propaganda nelle comunità italo-americane
Matteo Pretelli
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 118
Forgiare l'uomo nuovo
Ornella Discacciati
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 152
"Lo studio della cultura letteraria russa degli anni Venti e Trenta del Novecento, cominciato molti anni addietro, continua ad appassionarmi inducendomi a proseguire nella realizzazione di un progetto dai contorni ormai ben delineati. Verificarne periodicamente i risultati è parte integrante della sua elaborazione." (l'autore)
Andrej Platonov. Il destino di uno scrittore di epoca sovietica
Ornella Discacciati
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2012
pagine: 220
Questo libro non nasce dal desiderio di dimostrare che anche un "estraneo" può comprendere il discorso intimo e doloroso del russo Andrej Platonov. Questo libro nasce dalla certezza che se l'esistenza di Andrej Platonov ancora oggi può essere solo tratteggiata in una griglia cronologico-biografica, la sua faticosa scrittura intenta a narrare i temi eterni della morte, dell'eros, della solitudine degli esseri viventi, dell'aggressività di una natura ostile e al contempo fragile, della tecnica e il mito, superi invece le barriere nazionali e culturali sciogliendo il lettore dai vincoli delle anguste, pedisseque conoscenze del contesto storico-letterario.

