Sette città
Quattro lezioni magistrali (2018-2019)
Carlo Enrico Paliero, Carlo Bertelli, Giuseppe Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 150
Lezioni magistrali di: Carlo Enrico Palier, Mario Capaldo, Giuseppe Vacca, Carlo Bertelli.
La quercia e la stella
Isabella Mariucci Iacolenna
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
Età di lettura: da 6 anni.
Roma e Vienna. Alfonso Litta nunzio straordinario tra diplomazia e cerimoniale (1678)
Alessandro Boccolini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 106
Extra e terrestre
Andrea Ricci
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 58
Futaro è orfano di madre, vive ai confini della galassia e ha un eroe: suo padre; uno spegnitore di stelle. Nel giorno del suo compleanno, padre e figlio partono per una "missione segreta" che li porta fino al pianeta Terra dove si scontreranno con il passato che ritorna ed il presente che vuole appropriarsi delle loro vite. Tra "caffè", invenzioni strambe dello zio Arzillo, stelle cadenti e colline, padre e figlio si ritroveranno a dover scegliere tra gli sconosciuti sentimenti e il proprio destino scritto a tavolino. " Questo però non va spiegato altrimenti diventerebbe un ragionamento. I sentimenti sono più o meno questo".
Genius prevails and wits begin to shine. Forgotten British women writers of the past
Sonia Maria Melchiorre
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 300
Educare alle relazioni. Nella scuola e nella vita
Daniele Lodi, Giovanni Seghi, Giovanni Ruviero
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 256
È un dato di fatto che, mentre la qualità della relazione tra insegnante e alunni favorisce od ostacola la partecipazione scolastica, tra genitori e figli apre o limita la comunicazione famigliare, tra coetanei alimenta o preclude l'armonia sociale, la qualità della relazione con se stessi rende feconda la nostra presenza nella storia o la rende sterile. Il presente testo vuole fornire approfondimenti e percorsi sperimentati in grado di aumentare la competenza emotiva dei formatori per far fronte all'attuale emergenza educativa, la quale impone di preoccuparsi non solamente dell'apprendimento ma anche, in misura sempre più consapevole, della dimensione comportamentale e relazionale, per garantire alle giovani generazioni la possibilità di affrancarsi da fragilità, dipendenze e vacuità.
Concetti e standard contabili del FASB e dello IASB: problemi e prospettive
Egidio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 164
Personalità e istituzioni nella grande emigrazione italiana degli anni 1950-1980
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 140
Il dossier di questo numero dell'Archivio nasce da un seminario organizzato presso il Centro Studi Emigrazione di Roma il 7 maggio 2018. A tale incontro hanno partecipato gli autori dei testi qui raccolti e altri studiosi che hanno promesso di collaborare a o addirittura stanno collaborando a nuove iniziative. Lo spunto iniziale di quell'incontro, di questo numero e di future occasioni nasce da una intuizione di Enrico Pugliese, che, proprio al Centro Studi, aveva ricordato come la grande emigrazione del secondo dopoguerra ha visto fiorire importanti iniziative politiche e riflessioni storico-sociologiche a fianco dei e a partire dai flussi in partenza.
Imago verba. Retórica ultraísta y autoficción en Cansinos Assens
Marisa Martínez Pérsico
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 250
Dalla parte del suono. Radio, Sud e Mediterraneo. 1943-1978
Giovanni Fiorentino
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 112
Questo libro si muove tra il Meridione d'Italia e l'Occidente della comunicazione di massa, tra le coste africane e il Mediterraneo, tra la Seconda Guerra Mondiale, gli anni Settanta e il presente. Tra l'ascolto clandestino di Radio Bari o Radio Napoli e l'emittenza fuori legge di Radio Potenza Centrale e Radio Sicilia Libera. Tra il boogie-woogie e il rock, la sceneggiata napoletana, il neapolitan power e i cantautori italiani degli anni Settanta, le informazioni in codice e il flusso informativo al telefono. Il Sud, con le sue storie radiofoniche, si intreccia con la storia culturale dell'Italia del secondo Novecento e questo saggio - scritto come un intreccio interdisciplinare di racconti - connette una genealogia possibile della radio con un'inclinazione meridiana, sonora, emotiva, della nuova oralità del presente globalizzato.
Dai Calanchi al Cimino: le chiese dell'antica diocesi di Bagnoregio e i loro archivi
Elisa Angelone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 332
Accedendo alle nostre ordinarie fonti d'informazione ci accade frequentemente, o nel cercare notizie generali oppure inseguendo progetti turistici o semplicemente per indagine geografica, di imbatterci nell'inconfondibile immagine di chiese esposte, è ovvio dedurlo, come monumento bandiera di una località, indipendentemente dal loro pregio artistico o dal carattere religioso e civile delle comunità del posto. Che una chiesa assommi nell'immaginario e nella stessa prassi il potere simbolico rappresentativo di un sito e del suo popolo è segno che essa si eleva a indicatore e insieme a fattore d'identità. In essa ci si riconosce aldilà della sua materialità edile, anche senza abbandonarsi all'indagine circa le diverse dinamiche di influsso dell'antropologia del sacro. Il fatto, certamente, può dipendere dall'interesse storico o artistico dell'edificio, o anche dall'assenza di altri manufatti rilevanti, oppure dalla monumentalità intesa come affermazione di attivismo creativo, ma resta intatto l'intrinseco rinvio, evidente e intuitivo, a una chiesa come casa di fede. Interventi di Fortunato Frezza e Osbat Luciano.
Gli «angeli custodi» delle monarchie: i cardinali protettori delle nazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 294
Questo volume ha una triplice e lunga gestazione. In primo luogo Irene Fosi ha approfondito il tema dei cardinali protettori in alcune conferenze all'Università di Roma La Sapienza e alla Pontificia Università della Santa Croce. Poi ha diretto assieme a Rafael J. Valladares Ramirez il seminario internazionale. Gli Angeli Custodi delle monarchie: i cardinali protettori delle nazioni (Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma - CSIC, 14 febbraio 2017). A sua volta Gaetano Platania ha coordinato presso l'Università della Tuscia il seminario I cardinali protettori delle nazioni (Viterbo, DISUCOM, 21 novembre 2017). Infine Péter Tusor, che lavorava da anni sull'argomento, ha fatto confluire nel gruppo che si veniva formando in Italia ricercatori e risorse del gruppo ungherese MTA-PPKE Fraknói Vilmos Római Történeti Kutatócsoport (il gruppo di ricerca Vilmos Fraknói fondato nella Accademia Ungherese di Scienze e nell'Università Cattolica Péter Pázmány).

