Sette città
Breve storia dell'economia europea in età moderna. Risorse della terra e lavoro dell'uomo dalla Peste nera alla prima rivoluzione industriale
Nicoletta Bazzano
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il volume vuole essere un'agile storia dell'economia in età moderna. Partendo dalla Peste Nera per giungere agli albori della società industriale, avendo come epicentro l'Europa ma sin dal Cinquecento allargando lo sguardo a comprendere l'intero pianeta, raccontare le vicende economiche europee anteriori all'industrializzazione vuole essere un modo per ricordare, oggi che il mondo della produzione sembra mosso da attori senza volto che dominano le nostre vite attraverso i consumi, che alla base dei movimenti economici vi è il lavoro dell'uomo, la fatica delle braccia, l'impegno dell'intelletto e le decisioni, personali e politiche, in un continuo e appassionante dialogo con le risorse e le possibilità offerte dall'ambiente.
Alla periferia del progresso. Le correnti politiche ottocentesche in Eça de Queirós e Leopoldo Alas «Clarín»
Maria Serena Felici
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 228
Se c'è un concetto che, nell'immaginario collettivo, è intrinseco e finanche consustanziale a quello di modernità, tale concetto è quello di progresso. Sin dalla fine del XVIII secolo, l'Europa occidentale aveva conosciuto una grande trasformazione economica e sociale: l'incremento del sistema bancario e dei trasporti, ma soprattutto le rivoluzioni industriali, avevano spostato l'asse delle economie nazionali dall'agricoltura al secondo settore. La nascita delle fabbriche cambiava il volto delle metropoli, con l'ampliamento e il degrado delle periferie e l'arricchimento dei centri. Il nuovo assetto economico, tuttavia, non fu, in massima parte, foriero di un livellamento sociale e ciò provocò violente ribellioni che diedero vita a rivolte segnate dal sangue. In questo scenario, quale posto occupavano il Portogallo di José Maria Eça de Queirós (1845-1900) e la Spagna di Leopoldo Alas 'Clarín' (1852-1901)? Entrambe le nazioni iberiche stentavano a inserirsi nell'alveo dell'Occidente evoluto per ragioni politiche, economiche e culturali. Eça e Clarín fecero parte, rispettivamente, della Geração de 70 e della Generación de 68; tale analogia si accompagna alla condivisione della corrente letteraria e all'assonanza delle vicende storiche dei rispettivi Paesi.
Social media. Rivoluzione comunicativa nelle organizzazioni
Gabriele Papalino
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 108
Voltarsi indietro e rimanere impassibili difronte all'enorme evoluzione che la tecnologia ha compiuto negli ultimi 25 anni? Impossibile. Come "neo-fenomeno", il digitale in appena due decadi è stato in grado di nascere (world wide web), crescere (web 2.0, geolocalizzazione, fatturazione elettronica, profilazione del cliente, 5G), imporre la Sua presenza in ogni ambito della vita sociale (economico, filosofico, sanitario/medico, politico, etc.) ed il Suo futuro sembra essere ancora in divenire (Internet of Things, Artificial Intelligence, etc.)! Secondo l'ISTAT infatti, la Sua diffusione non fa che registrare dati in continua crescita: +93,6% gli utenti che si connettono alla rete giornalmente di cui però solamente il +12% dispone delle competenze necessarie (2018). Questo ha favorito la nascita di un nuovo settore di consulenza che garantisce alle organizzazioni di poter continuare a dire la propria, in un mercato oggi più concorrenziale che mai. È diventata una corsa alla conoscenza, è tempo di agire!
L'integrazione europea tra crisi e rilanci (1947-2017)
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 306
Danzare la terra. La Tuscia antica dello sguardo
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 80
La storia del fotografo Roberto Salbitani è quella di un viaggiatore sensibile - dello sguardo e attraverso lo sguardo - che racconta l'Italia incarnando il punto di vista del sentire, dall'inizio degli anni Settanta ad oggi. In lui è sempre vissuta una necessità fisiologica del viaggio materiale, coniugata al movimento incessante dello sguardo e dell'estensione tecnologica dell'occhio, un apparecchio fotografico a pellicola in bianco e nero, insieme ad una importante vocazione per la formazione giovanile.
I bambini a Viterbo nell'età moderna: le fonti, le vicende
Rodolfo Brutti
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 110
La valutazione degli aspetti della vita del bambino nel corso della storia è divenuta oggetto di studio solo in tempi recenti, per la scarsità dei documenti disponibili, per il disinteresse degli storici per tale tema, per la difficoltà di stabilire il significato delle notizie ritrovate con la concezione che si aveva dell'infanzia nel tempo a cui si riferiscono, certamente diversa da quella odierna.
Ri-animare la nostra politica una nuova sfida per i cattolici nel tempo del populismo
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 182
Il magnifico corteo sulle macerie. Una lettura dell'opera poetica di José Tolentino Mendonça
Francisco De Almeida Dias
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 370
In José Tolentino Mendonça è innegabile questa sensibilità pasoliniana e presto Almeida Dias è arrivato alla conclusione che essa era stata favorita dalla mediazione culturale di un gigante del pensiero universale, marcante per entrambi gli autori, a livello etico ed estetico, e presente più volte in diversi momenti delle loro opere: si tratta, naturalmente, di Paolo di Tarso, il "folgorato" sulla strada di Damasco, l'autore delle Lettere che diventano la chiave di lettura delle opere del portoghese e dell'italiano.
Padre Osvaldo da Boville. Un frate cappuccino
Giuseppe Panico
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 150
Alcune frasi di fr. Osvaldo da Boville: «…quanti cuori sono tornati alla calma, quanti mariti alle loro mogli, quanti padri ai propri figli, quanti giovani alla retta via» «…il Sacro Cuore di Gesù fa veramente miracoli» «…ho gettato un "piccolo seme", che cadendo nel terreno della bontà umana, […] ha germogliato una grande famiglia» «…il malato è un fratello che soffre e, come tale, va aiutato: lo impone il Vangelo e la fede in Cristo» «…la ricerca del "vero bene" […] come non sia sufficiente fare il bene: bisogna anche farlo bene!» «…che mamma e papà siano sempre motivo di gioia per i propri figli […] non il contrario» «…offrire il lato umano a chi lo gradisce e quello spirituale a chi lo chiede»
Sistemi educativi e politiche culturali dal mondo antico al contemporaneo. Studi offerti a Gabriella Ciampi
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 248
Combattenti tra democrazia e fascismo. L'Associazione Nazionale Combattenti di Viterbo 1919-1925
Sandro De Amicis
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 404
Nell'agosto del 1919 sorge a Viterbo la sezione dell'Associazione Nazionale Combattenti. Collocata su posizioni liberal-democratiche e riformiste, l'ANC rappresenta i motivi politici ideali che avevano animato l'interventismo nell'ante-guerra. In questo volume la storia del combattentismo viterbese è interamente ricompresa nel quadro degli avvenimenti nazionali in cui si inserì il tormentato percorso dell'ANC. E nella difesa della sua indipendenza si riscontrano anche a Viterbo i tratti della maturazione democratica e antifascista del combattentismo. Nel marzo del 1925 il regime decreta la fine dell'ANC: di conseguenza, lo scioglimento delle sue sezioni territoriali. La sezione di Viterbo, dopo uno scontro appassionante, sarà una delle ultime a capitolare. Una forzatura dunque, non un'adesione spontanea. Il suo caso torna a dimostrare una storia più articolata di quella tramandata dalla letteratura nazionalista o fascista. Averla ricostruita puntualmente aggiunge un tassello alla storia democratica di Viterbo nel Novecento, e a quella complessa tradizione che vide nell'intervento del 1915 la possibilità di una profonda trasformazione morale dell'Italia.
Quattro lezioni magistrali (2018-2019)
Carlo Enrico Paliero, Carlo Bertelli, Giuseppe Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 150
Lezioni magistrali di: Carlo Enrico Palier, Mario Capaldo, Giuseppe Vacca, Carlo Bertelli.

