Serra Tarantola
L'arte di Brescia parla dialèt bresà. L'arte racconta con le immagini la storia dell'umanità; il dialetto conserva con le parole la storia di una comunità
Ida Chiarello
Libro
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2023
pagine: 112
Donne ch'avete. Le mei donne della letteratura
Nadia Menassi
Libro
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2023
pagine: 80
Dottor Internet. Guida ai sintomi più frequenti e ricercati sul web
Federico Ghidinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2023
pagine: 136
Cosa fai per prima cosa quando sei malato o non trovi il tuo medico? La maggior parte delle persone quando è malata o ha dei sintomi va su internet a cercare informazioni. Partendo da questo presupposto, ho considerato i sintomi più ricercati sul web secondo uno studio effettuato da diverse aziende. Li ho riportati in questa guida con l’obiettivo di fornire dei primi consigli utili alle persone, fondati su studi scientifici, scritti in maniera semplice e comprensibili a tutti e provare, così, a ridurre il carico di lavoro dei colleghi.
Brescia raccontata ai ragazzi. Geografia, storia, carattere, cultura
Marco Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2023
pagine: 320
«Un racconto della storia bresciana, del suo territorio, di tanti personaggi che hanno, nel tempo, costruito la realtà bresciana. Non è un nuovo manuale di storia ma un libro di racconti, un libro di viaggio attraverso le origini, la terra, le persone bresciane che meritano di essere ricordate, le cose che meritano di essere visitate. L’aggettivo “bresciani”, per noi vuol dire che il libro è dedicato a tutti i giovani di qualsiasi provenienza che, per qualsiasi motivo (nascita, immigrazione, trasferimento familiare) il destino ha legato al territorio e alla cultura bresciana e che sentono il desiderio e il piacere di rafforzare la reciproca conoscenza. Si tratta prevalentemente di un libro di storie che racconta le vicende della comunità bresciana, che chiamiamo Comune, dalla nascita del Comune stesso al 2023 quando Brescia avrà l’onore (meritatissimo) di essere annoverata insieme ai cugini di Bergamo, come Città della Cultura».
I racconti del salice. Poesie di una foresta disincantata
Mariachiara Scotti
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2022
pagine: 92
«Personaggi letterari popolano i versi di Scotti, cuori impavidi, anime di fuliggine. Ma c’è anche la ricerca di un bene superiore, che trascende la sofferenza e si fa strada fra questi poemi. Scotti cuce e ricuce sensazioni, percezioni di natura e vita, che si intrecciano alla fiction di vite di carta».
Mayi shihyāmi. (In me amo) Mi amo
Cinzia Cellottini
Libro
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2022
pagine: 216
Cinzia Cellottini nasce a Milano nel 1968 ed è un operatore olistico. Negli anni matura esperienza nelle discipline orientali, approfondita anche attraverso viaggi all’estero, in particolare nella disciplina dello Yoga e della meditazione che pratica regolarmente da vent’anni. Spinta da grande motivazione e curiosità approfondiscee studia tecniche diverse per un approccio più integrato nella pratica e nella proposta di corsi per il conseguimento del benessere personale, privilegiando la conduzione di gruppi attraverso la condivisione e motivando le persone al raggiungimento del proprio obiettivo personale. È tesserata dal 2019 all’Associazione Italiana Culturale Sport (AICS) del Dipartimento Nazionale dello Sport per l’attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute e al fitness con qualifica di Istruttore per la Ginnastica educativa e rieducativa. Ha praticato yoga nel sud est asiatico, Nepal, Birmania, Tibet e India grazie a viaggi di formazione e segue costantemente corsi di aggiornamento e approfondimento della disciplina. Ha studiato le basi della lingua Sanscrita, lingua dell’India e dello yoga, seguendo il corso del professor Diego Manzi.
Natale alla Frank Capra
Eliana Miriam Crescenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2022
pagine: 108
Dieci storie, dieci racconti. Undici protagonisti all’incontro con la loro personalissima epifania. Attraverso un cambiamento, una scoperta, un’intuizione, dieci “viaggi” che svelano in ognuno di loro la necessità del “Dono”, da ricevere o da fare. Modi ed età diversi vogliono sottolineare l’urgenza della magia senza tempo, prendendo spunto dalla magia del Natale.
Iana. «Nata a Manerba e finita a Gambara»
Daniela Caraffini
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2022
pagine: 266
Cosa succede in una famiglia che si trova a dover fare i conti con l’Alzheimer? Ecco: può succedere anche che, ad un certo punto, una figlia possa arrivare a sentire il bisogno pressante, se non anche l’urgenza, di iniziare a celebrare dentro di sé il funerale della propria madre colpita dalla malattia e per farlo ne decanti la vita. Mentre i ricordi scorrono come un fiume in piena si fa sempre più impellente la necessità della figlia di fare i conti con quei ricordi e, in un faccia a faccia sincero e spietato, riflette sulla complessità del significato da dare alla vita quando essa si trasforma e su cosa rimane dentro di noi dopo che tutto è passato. I malati di Alzheimer alla fine possono sembrare tutti uguali nel loro appiattimento neuronale, ma è importante mai dimenticare che sono e rimangono persone che hanno alle loro spalle una storia di vita. La storia di Iana non può prescindere da quella della sua famiglia, una famiglia particolare dalle complesse dinamiche psicologiche che la rendono tale...
Del meglio letto e sentito. Amore verso amicizia e destino
Giuseppe Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2022
pagine: 396
Una necessità interiore spinge l’autore ad apporre, per iscritto, come in uno Zibaldone di memoria leopardiana, il meglio dei libri letti negli anni. Pensieri sciolti, ma inseriti in un ordine che categorizza, appaiono come schegge di sapere, ove lo scibile umano viene custodito come si potrebbe fare con un tesoro di grande valore. Rimescolando e accorpando, Giuseppe Ferretti armonizza erudizione e sciorina il benessere letterario raccolto nel tempo. Lo fa per gusto, ma anche per necessità, appunto. Non vuole che questo sapere si disperda, vuole imprimerlo, memorizzarlo, e in tal modo rispettarlo. Un’opera, questa, che dona e restituisce il giusto peso e la giusta misura di un mondo che non è solo materialismo.
Domani mai
Francesco Friggi
Libro: Libro in brossura
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2022
Una storia che fa male, ma che al contempo accarezza. Una storia di sofferenza, intima ed esterna, una storia di buio e luce, una storia ossimorica, amaramente dolce. È il Natale del 2012, fuori è tutta una trepidante attesa: sorrisi, abbracci frettolosi, bei vestiti. Una ragazza cammina a passo spedito, con la borsa della spesa e le nocche della mano arrossate dal freddo. Nell’altra mano una sigaretta rollata. Sembra arrabbiata, infastidita da tutta quella gioia ostentata. Arrivata a casa, Veronica, così si chiama la ragazza, si ferma davanti al cancello: sa che dentro c’è un vuoto che pare volerla risucchiare nelle sue spire di tacito dolore. Samuele la attende, mentre gioca con un carillon. Samuele non è un bambino, ma il babbo di Veronica. Samuele ha quella malattia che comincia per h e finisce per r. Samuele guarda sua figlia e la figlia guarda il padre con morsi di dolore che leattanagliano il petto. Eppure qualcosa capiterà in questa notte speciale.
L'asinello di Santa Lucia
Serena Amadori
Libro
editore: Serra Tarantola
anno edizione: 2022
pagine: 24
E' la notte di Santa Lucia, è tutto pronto per essere consegnato ai bambini, ma un imprevisto movimenterà la nottata... Età di lettura: da 4 anni.

