Sandit Libri
Glossario del radioamatore. Abbreviazioni e termini radioamatoriali
Manfredi Vinassa de Regny
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2024
pagine: 120
«Ecco che nella scia dell'apprendimento, nel tempo, io mi ero segnato su taccuini, libretti e quadernetti "le chiavi della comunicazione radioamatoriale". Mi ero appuntato: sigle, cifre, codici, sì sì, certo anche le cifre, perchè il sapere che "73" voleva dire cari saluti… ricordo mi aveva stregato, mi sembrava impossibile che due numeretti potessero significare cosi tanto. Così in appendice ai miei libretti divulgativi, pubblicavo dei glossarietti che dovevano servire ai lettori per decrittare e capire il significato di quelle cifre, di quei segni, di quegli acronimi. Oggi grazie all'aiuto dei colleghi e degli amici della sezione dei radioamatori ARI UDINE OdV e di iZ1gjh del Tigullio Radio Club, eccovi quindi questo Glossario, che tenuto sul tavolo di stazione, a portata di mano, dovrebbe darvi una mano in caso dell'incocciare in una sigla, in una parola, in un numero o un codice di cui non avete immediato riconoscimento. Questo per aiutarvi a decrittare ed a comprendere, ecco questo è il nostro intento: aiutarvi la dove ci sono delle incomprensioni. Almeno questo e quello che ci auguriamo. Buona lettura e buoni QSO.»
Professionisti di sala, bar e comunicazione. Sala e vendita. Per il primo biennio degli Ist. tecnici e professionali
Antonio D'Ascoli
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2024
pagine: 202
Il testo è diviso in 9 moduli con UDA interdisciplinari e un eserciziario finale. Vengono affrontati i seguenti argomenti: la ristorazione e la neoristorazione, il mondo del bar, la piccola colazione e i vari momenti di lavoro al bar, l'igiene e la sicurezza sul lavoro, la sostenibilità, il Made in Italy, introduzione al vino e alla produzione vinicola, i cocktail e tanto altro ancora. Ogni modulo è collegato ai nuclei fondanti di sala e vendita ed agli obiettivi del PECUP; inoltre ogni modulo contiene una introduzione alle Conoscenze, Abilità e Competenze, nonché i collegamenti con i nuclei fondanti di sala e vendita. Trova spazio anche l'Agenda 2030 e la sostenibilità. Tra le pagine, vengono proposte diverse metodologie didattiche, da quella laboratoriale al Debate, dalla Flipped Classroom al peer to peer, nonché oltre 5000 quiz disponibili per Kahoot!, utili per ripassare gli argomenti letti divertendosi. Professionisti di Sala, Bar e Comunicazione ti accompagnerà nel tuo percorso nel mondo dell'enogastronomia, in particolare quello dedicato alla ristorazione e al bar. Buon viaggio!
Utensili per lavorazioni meccaniche. Impieghi e materiali. Scelta dei parametri di taglio. Affilatura. . Per gli Ist. tecnici e professionali
Paolo Sgarbanti, Claudio Sgarbanti
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2024
pagine: 184
Chiunque abbia esperienza di lavorazioni meccaniche sa che tra le prime valutazioni che si fanno a fronte di un nuovo componente da realizzare, c'è quella che riguarda la scelta dell'utensileria. Questo vale sia quando si impiegano sistemi a CNC, sia sistemi tradizionali. Per le macchine utensili a CNC in modo particolare, quando inizia una nuova produzione, al momento dell'attrezzaggio, si fa sempre riferimento ad una tabella utensili, dove sono specificate: le caratteristiche degli utensili, e la posizione in cui vanno alloggiati rispetto al magazzino automatico della macchina. Partendo dal presupposto che esistano realtà produttive molto diverse, dove coesistono ancora macchine utensili a CNC e tradizionali, abbiamo cercato, senza pretesa di esaustività, di proporre una guida introduttiva sugli utensili impiegati nei principali processi di produzione per asportazione di truciolo: foratura, tornitura e fresatura. Il libro si sviluppa in cinque capitoli, in cui vengono trattati: i parametri di taglio e i materiali per utensili, gli utensili per la lavorazione di fori, gli utensili per la lavorazione di superfici cilindriche, gli utensili per la lavorazione delle superfici piane, l'affilatura e la creazione di utensili in HSS. Si evidenzia come l'argomento sia in continua evoluzione: la ricerca sui materiali abbinata a strategie tecnologiche innovative impongono la massima attenzione agli aggiornamenti e alle nuove soluzioni proposte, per mantenere competitività. Il libro si rivolge a istituti tecnici e professionali, operatori di macchine utensili CNC e tradizionali che stanno iniziando un percorso formativo in azienda o da autodidatti, e a chi è interessato ad approfondire la tematica in ambito professionale.
Assembly & Arduino. Programmare l'ATmega328P in linguaggio assembly
Paolo Di Leo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2024
pagine: 246
Arduino UNO è probabilmente una delle schede di sviluppo più conosciute ed utilizzate nel mondo maker, il suo ecosistema è completo e portato avanti da una community mondiale. Tuttavia, questo libro vuole approfondire quel lato sconosciuto entrando nelle parti più segrete del microcontrollore presente su Arduino UNO rev3 sperimentando diverse funzionalità in un modo alternativo a quello utilizzato. Apriamo quindi il cofano dell'ATmega328P e iniziamo a programmarlo in linguaggio assembly, programmazione che sarà assistita da un abbordabile simulatore chiamato AVR Simulator IDE che consente di vivere in modo diretto l'esecuzione di un programma all'interno di un microcontrollore, svelando alcuni piccoli segreti che si celano nelle istruzioni di un linguaggio ad alto livello. Per esempio, vi siete mai chiesti come funziona il delay per far lampeggiare un LED? Oppure, come viene inviata la frase Hello World! ad un display LCD? Qui troverete le risposte. Si partirà dalle basi e in modo progressivo ogni capitolo vi preparerà per quello successivo in modo semplice e guidato. Ogni programma è eseguito sia sul simulatore che su Arduino UNO per un apprendimento a 360 gradi, un'esperienza estremamente appagante. Sono stati selezionati argomenti semplici per rimanere sul filo comune di quelli trattati nel mondo del maker come LED, pulsanti e display LCD, dispositivi ideali per interfacciarsi con il microcontrollore ed avere un riscontro immediato dell'esecuzione del programma. Questo libro non vuole essere un sostituto della programmazione in C di Arduino UNO, ma fornire alcune risposte ai curiosi che vogliono scoprire un nuovo mondo, quello della programmazione assembly.
Elettronica per principianti. Fare pratica con l'elettronica analogica
Giovanni Di Maria
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2024
pagine: 124
Ti interessa l'elettronica? Scopri come funzionano i dispositivi elettronici che ci circondano e come progettare e costruire i tuoi circuiti elettronici. In questo libro imparerai: - I fondamenti dell'elettronica, come la legge di Ohm - Come progettare e costruire circuiti elettronici semplici e complessi - Come costruire in casa alcuni componenti elettronici Con questo libro potrai scoprire facilmente l'affascinante mondo dell'elettronica e realizzare i tuoi progetti, in modo assolutamente semplice e indolore. È il libro per chi vuole iniziare a imparare l'elettronica, scritto in modo chiaro e comprensibile, e contiene molti esempi pratici. È un ottimo punto di partenza per chiunque sia interessato all'elettronica e a costruire circuiti.
All'ombra di Marconi. Inventori dimenticati
Carlo Bramanti
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2024
pagine: 122
Ho voluto intitolare questo mio lavoro "All'ombra di Marconi" per rendere i debiti onori a tanti nostri tecnici e studiosi, molti dei quali dovettero trasferirsi all'Estero per continuar le proprie ricerche. Nemo profeta in patria. Causa i contratti che Marconi aveva stipulato con il Governo Italiano nessuno poteva usare o colloquiare con apparecchiature che non fossero della Compagnia Marconi. Diversamente per i progressi ottenuti nell'ambito militare. Lì non si guardò tanto per il sottile, e si lavorò portando perfezionamenti tali da superare talvolta quelli di Marconi, che non se ne ebbe a male ed introdusse quei perfezionamenti nei suoi apparati.
PLC S7-1200. Guida ai primi passi della programmazione. Per gli Ist. tecnici e professionali
Domenico Strazzeri
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 202
L'elaborato si propone di introdurre i concetti di base per l'utilizzo e la programmazione del PLC S7-1200, di proprietà della Siemens. Il testo è destinato ad utenti poco esperti che vogliono avvicinarsi per la prima volta a tali tematiche o approfondirle, nonché a studenti o personale docente di Istituti Tecnici della Scuola Secondaria di secondo grado. Per ogni parte di spiegazione teorica in cui vengono presentate al lettore le principali caratteristiche e peculiarità del controllore, sia a livello hardware che software, seguono diversi esempi applicativi, con focus particolare sull'ambito dell'Automazione Industriale. Il testo presenta esercizi svolti con l'utilizzo di specifiche tecniche di programmazione e in almeno uno dei cinque possibili linguaggi del PLC, in accordo a quanto definito dalla norma IEC 1131. Per facilitare la comprensione del lettore, all'interno degli esercizi proposti, sono rappresentati, laddove previsto, modelli CAD 3D, schemi elettronici rappresentanti circuiti di misura e il programma TIA Portal, specifico per le famiglie di controllori e apparecchiature targati Siemens. Quanto illustrato permette al lettore di "calarsi" con maggiore facilità ad un contesto che, pur rimanendo simulativo, riprende in buona parte alcune meccaniche che nella realtà caratterizzano i processi industriali controllati da PLC.
Cinema & Cocktail. Bere come un attore
Luigi Manzo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 164
La scena più famosa dedicata al Martini dry la si può vedere ne Il fascino discreto della borghesia di Luis Buñuel, dove vi è una "lezione" su come si deve sorseggiare correttamente questo cocktail. Ma il Martini dry oltre ad essere il più citato nei film e nelle serie tv di ogni tempo, compresi I Simpson (troverete l'elenco dettagliato), è seguito da tanti altri cocktail, sia noti, sia meno conosciuti. Cosmopolitan, Americano, Negroni, ma anche Flirtini, Club soda e così via, sono solo alcuni degli oltre 100 cocktail con ricetta e descrizione raccolti in questo testo, che fanno capolino tra le dita dei protagonisti. La maggior parte sono noti (come non citare uno Spritz di Un'estate fa), altri meno come il Chocolate Martini (in Yankee) o il Flirtini di Sex and the City. Non resta allora che iniziare a bere come un attore.
Eserciziario per prepararsi ai concorsi B020 e B021. Contiene anche oltre 7000 quiz interattivi di cui 1000 su Metodologia, Informatica, B2 Inglese, Psicopedagogia e Inclusione scolastica
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 280
L'eserciziario B020 e B021 è destinato a coloro che in possesso dei titoli possono partecipare ai concorsi ordinari e straordinari per insegnare le discipline citate. È un manuale che contiene: esercizi semplici e complessi, esempi di flipped classroom e compiti di realtà, esempi di UDA interdisciplinari e griglie di valutazione, diagramma di GANTT, quiz interattivi (sullo stile dell'ultimo concorso ordinario, 4 domande, una sola è giusta, pochi minuti per rispondere), quesiti aperti (sulla falsariga del concorso straordinario del 2020, con istruzioni precise per allenarsi, cronometro alla mano), videolezioni di approfondimento e sulle avvertenze generali (il PTOF, il RAV, le metodologie didattiche, l'autonomia scolastica, i BES, la costruzione di una UDA e le linee guida del PECUP) e tanto altro materiale utile per mettere alla prova le conoscenze e le competenze. La raccolta delle UDA proposte vi aiuterà a capire come si deve lavorare secondo le indicazioni dell'ultimo decreto del 24 Maggio 2018, n. 92. L'eserciziario si compone di due parti: una dedicata agli aspiranti docenti B020 (Enogastronomia) e l'altra riservata agli aspiranti docenti B021 (Sala e vendita). Contiene inoltre oltre 5000 quiz solo su B20 e B21 ed altri 1000 quiz per prepararsi alla prima prova scritta con quesiti su metodologie didattiche, pedagogia e psicopedagogia, valutazione, legislazione scolastica e inclusione. Inoltre ci sono anche quiz di informatica e di comprensione B2 inglese.
Fondamenti di pneumatica e oleodinamica. Per gli Ist. tecnici e professionali
Danilo Tomassini
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 290
La fluidodinamica è un campo della fisica applicata alla tecnologia che attraverso lo sfruttamento dell'aria o di un liquido in pressione alimenta, ponendolo in movimento, un mezzo meccanico (ad esempio, un pistone di un cilindro) mediante un trasferimento di forze. In altre parole, il fluido sottoposto a pressione genera energia da convertire in energia di movimento. Se il fluido è l'aria, si entra nel campo della pneumatica, mentre se è un liquido, in particolare un olio minerale, nel campo dell'oleodinamica. I dispositivi pneumatici si possono trovare in molte applicazioni industriali, dove di solito sono coinvolte forze inferiori rispetto a quelle oleodinamiche. Sono progettati per utilizzare l'aria opportunamente filtrata, asciutta e purificata come fonte di energia, che per mezzo di attuatori adeguati convertono l'energia potenziale ottenuta dalla compressione dell'aria in movimento meccanico. Oltre che in campo industriale, la pneumatica è applicata anche nei sistemi di movimento come giostre, camion, negli utensili, nei sistemi di stampaggio e soffiaggio, nelle macchine per la preparazione di medicine. La macchina utilizzata per comprimere l'aria è il compressore, il quale riducendone il volume ne aumenta la pressione. L'oleodinamica è la branca della fluidodinamica che utilizza i liquidi per spostare o regolare la potenza meccanica. Il settore dell'oleodinamica è in grande espansione sia a livello mondiale che in Italia, forse perché si è mostrato in grado di gestire ragguardevoli potenze attraverso componenti dalle dimensioni e peso ridotto rispetto ad altre tecnologie alternative. L'Italia oggi ha un ruolo di punta in Europa mostrandosi tra i primi cinque produttori mondiali di componenti oleodinamici. Questo libro è suddiviso un due sezioni: la prima è interamente dedicata alla pneumatica, i cui principi sono facilmente trasferibili all'oleodinamica, trattata nella seconda parte. In entrambe le sezioni viene trattata la tecnologia dei componenti nei sistemi di controllo, descrivendo tipologie e caratteristiche costruttive degli attuatori e delle valvole ed introducendo i circuiti di base.
Simbologia degli schemi elettrici ed elettronici. Per gli Ist. tecnici e professionali
Danilo Tomassini
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 82
Nel caso della realizzazione di un impianto elettrico o della ristrutturazione di un vecchio sistema (ad esempio, un quadro elettrico), si può operare su schemi elettrici complicati, nei quali compaiono molte lettere, numeri e sigle, difficilmente comprensibili. Cosa significano questi simboli elettrici? Lo scopo del presente testo è appunto quello di realizzare una guida che aiuta a comprendere le terminologie e i simboli elettrici.
La miniera del Resartico
Marco Buttolo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2023
pagine: 122
Questo libro dedicato alla miniera di Resiutta è un libro che ha, sia lo scopo di illustrare la storia della miniera, sia lo scopo di illustrare le tecniche che all'epoca si utilizzavano per estrarre e lavorare gli scisti bituminosi per l'ottenimento del prezioso olio che poi veniva venduto. La miniera della val Resartico è una miniera che ha dato lavoro per molti anni sia agli abitanti di Resiutta sia ad alcuni abitanti della val di Resia. Recentemente la miniera è stata messa in sicurezza ed è possibile visitarla con una guida. Accanto alla miniera sorgeva un piccolo villaggio operaio in cui alloggiavano i minatori. I resti sono ancora ben visibili. Con questo libro spero di poter fornire un documento completo sulla storia e sulla tecnologia legata sia alla miniera del Resartico sia alle tecnologie di estrazione degli scisti bituminosi.