Salerno Editrice
Introduzione alla filologia greca
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: XIV-978
L'Introduzione alla filologia greca fornisce un panorama della scienza dell'antichità greca e dei suoi attuali metodi e compiti. Il curatore si è avvalso della collaborazione di 25 specialisti tedeschi, austriaci, svizzeri, inglesi e italiani, concependo la struttura dell'opera in modo da offrire introduzioni dettagliate, affidabili e aggiornate alle singole discipline che insieme costituiscono un quadro completo della scienza dell'antichità. Questa nuova esposizione complessiva si rivolge agli studiosi di letteratura greca e di discipline affini (filologia classica, storia antica, archeologia): essa costituisce uno strumento per lo studio individuale, un sussidio didattico e una prima introduzione alle singole discipline. Edizione in brossura.
Identità linguistiche e letterarie nell'Europa romanza
Alberto Varvaro
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: XVIII-814
Una selezione degli scritti di uno dei maggiori filologi contemporanei. Un itinerario di grande ricchezza, che spazia dalla genesi delle lingue romanze alla storia linguistica della Sicilia e dell'Italia meridionale, alle vicende del maltese e del giudeo-spagnolo; dall'elaborazione e fruizione di testi epici, lirici e narrativi di area iberica, francese e italiana ai temi folclorici che in essi saltuariamente affiorano, fino ai problemi cruciali nella critica del testo, il lavoro del copista, il concetto stesso di autore di un testo medievale. Il tutto caratterizzato da una continua attenzione alla storia, sociale e culturale, del tempo e dell'ambiente in cui i testi vengono prodotti e utilizzati.
Vita di Petrarca
Giovanni Boccaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2004
pagine: 214
Il volume offre tre scritti che consentono di conoscere alcuni particolari biografici sul Petrarca. Il testo principale è la prima biografia del poeta di Arezzo, scritta nel 1342 da Giovanni Boccaccio, "De vita et moribus Francisci Petracchi poetae". Boccaccio conobbe personalmente Petrarca, del quale accettò il suggerimento di non distruggere il suo capolavoro, il "Decameron". Importante testimonianza per la storia della letteratura, il "De vita" boccacciano concentra la sua attenzione sull'erudizione di Petrarca latinista, tramandandone un'immagine che perdurò per oltre un secolo. L'edizione è completata da due lettere "senili" dello stesso Petrarca, in cui racconta la propria vita: "Posteritati" e la "Lettera a Guido Sette".
La finestra socchiusa. Ricerche tematiche su Dostoevskij, Kafka, Moravia e Pavese
Bruno Basile
Libro
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 240
Silloge organica di saggi dedicati al tema letterario della "finestra" come simbolo di evasione e barlume di speranza offerta all'uomo dal carcere esistenziale, il libro si propone una duplice finalità. Da una parte vuol delineare la storia di un'immagine allegorica che, sorta nella letteratura europea tra Otto e Novecento, si riverbera, con esiti imprevedibili, nella prosa di Moravia e nelle epifanie liriche dell'ultimo, angosciato Pavese. Dall'altra tenta d'identificare le leggi di strutturazione psicoanalitica dell'universo immaginario legato alla "finestra", divenuta un archetipo collettivo di spazi e chiusure, di prospettive libere o anguste che si correlano, in un rito junghiano, alla dimensione degli interni di una casa.
Il sommo inquisitore. Giulio Antonio Santori tra autobiografia e storia (1532-1602)
Saverio Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 448
Giulio Antonio Santori (1532-1602) fu uno dei maggiori esponenti del Santo Uffizio dell'Inquisizione e artefice dei più clamorosi processi per eresia contro personaggi illustri, tra cui si annoverano cardinali (Giovanni Morone), filosofi (Giordano Bruno, Tommaso Campanella), sovrani (Enrico IV di Francia). Le ricerche condotte su materiali in gran parte inediti o addirittura sconosciuti consentono di tratteggiare oggi la singolare biografia di Santori. Egli si formò negli uffici dell'Inquisizione di Napoli e Caserta in anni tragici e convulsi, diede la caccia a eretici di elevato rango sociale e alcuni di costoro lo contraccambiarono con avvertimenti minacciosi, ritorsioni e imboscate, fino al punto di coinvolgerlo in un complotto con Pio IV.
Poesie
Giovanni Pascoli
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2002
pagine: LII-1044
In questo volume di composizioni poetiche del Pascoli sono comprese "Myricae", "Canti di Castelvecchio", "Odi e Inni", "Canzoni di Re Enzio", "Poesie varie". Ogni raccolta è introdotta da un'ampia nota di commento; le singole composizioni sono commentate, mentre si roportano prefazione e note di Pascoli all'inizio e alla fine di ognuna delle raccolte. La prefazione di "Poesie varie", pubblicate postume, è della sorella Maria.
Cola di Rienzo. Il tribuno del popolo che cercò di riportare Roma alla sua antica grandezza
Tommaso Di Carpegna Falconieri
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 400
Cola di Rienzo (1313-1354) fu uomo di vasta cultura, oratore con grandi capacità di persuasione e importante uomo di governo, che con il titolo di "tribuno" tentò di riformare le istituzioni di Roma in senso popolare. Dopo vicende di grande portata storica e straordinarie peripezie, la sua vita si concluse tragicamente nel corso di una sommossa popolare. Il presente volume racconta una nuova vita di Cola di Rienzo alla luce delle più recenti ricerche storiche. Il primo capitolo è dedicato a Roma e al tempo in cui visse il protagonista; nei capitoli centrali è raccontata la storia della sua vita, mentre nell'ultimo capitolo si indaga il modo in cui si è andata costruendo l'idea del "personaggio" Cola di Rienzo nel corso dei secoli.
D'Annunzio. Letteratura e vita
Angelo R. Pupino
Libro
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 288
Questa raccolta di studi verte su una stessa stagione dannunziana, che va all'incirca dall'"Episcopo" al "Fuoco", e intorno a un medesimo nucleo tematico: la dialettica di letteratura e vita. L'Autore dei saggi non mira a spiare nella vita pur romanzesca del Vate, nel suo "vivere inimitabile", ma a esplicitare la sua poetica, la sua filosofia creatrice che pone al massimo gradino l'arte, sottomettendole la vita reale. La vita narrata non è quella vissuta, ma la vita che si genera nell'immaginario o "nel profondo". Le immagini di vita che raggiungono il "magico specchio" della creazione sono solo "figure passeggere", mentre i loro riflessi si costituiscono invece in "specie ideali".
Francis Drake. La pirateria inglese nell'età di Elisabetta
Fabio Troncarelli
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 348
Drake era un pirata, ma un "pirata elisabettiano": un eroe avventuroso, un soldato imbattibile, un navigatore glorioso; eppure la sua esistenza individuale è inconsistente, priva di effetti e di affetti. Per Lope de Vega è l'uomo al cui "passaggio tremava il profondo mare", ma anche il nemico del cattolicesimo che i diavoli gettano nel "più profondo inferno". Qualunque tipo d'uomo fosse stato, divenne un mito per l'Inghilterra: il suo tamburo, conservato a Plymouth, è diventato il simbolo dell'orgoglio nazionale britannico e, come vuole la leggenda, ogni volta che i nemici del regno si affacciano sui mari, il vecchio pirata suona il tamburo per chiamare gli inglesi a raccolta.
Poesia d'amore
P. Nasone Ovidio
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 1008
Napoleone
Luigi Mascilli Migliorini
Libro: Libro rilegato
editore: Salerno Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 656
Questa biografia presenta il grande generale e l'uomo privato alle prese con il conflitto tra ideali e realtà storiche in un epoca di rotture e nuovi orizzonti. Il volume non è solo una "Vita" di Napoleone ma anche la rivisitazione delle interpretazioni che gli storici ne hanno dato in questi due secoli.

