Psiconline
L'amore (im)perfetto
Annalisa Balestrieri
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 114
"L'amore imperfetto" è la ricerca di un sentimento ideale, di una persona eccezionale cui decidiamo di attribuire poteri e qualità fuori della norma affinché possa essere in grado di soddisfare le nostre aspettative. Quando decidiamo che quella persona, e solo lei, è in grado di rappresentare la perfezione, di appagare tutti i nostri desideri, la innalziamo a nostro idolo e possiamo cerare una tale dipendenza da annullarci in lei. Ma possiamo anche decidere di utilizzarla come valvola di sfogo, come l'ideale soddisfazione di desideri inappagati o come un modello. E' a questo punto che il nostro idolo assume una valenza positiva diventando un modello da seguire. Ci dimostra che i desideri si possono realizzare, che i sogni possono essere raggiunti.
Illusioni e realtà nella relazione di coppia
Gianfranco Ravaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 180
Spesso le relazioni di coppia sono conflittuali e si concludono in modi distruttivi. In molti altri casi sono stabili, ma risultano insoddisfacenti. Perché le persone passano così facilmente dall'innamoramento alla delusione? Perché affermano di voler costruire un rapporto solido e duraturo mentre, di fatto, lo svuotano o lo distruggono? In questo lavoro l'autore cerca di fornire delle risposte a queste domande basandosi sulle esperienze dei clienti in analisi e sulle loro scoperte. Normalmente le persone sentono dei bisogni che non appartengono al presente, ma al loro passato e che non hanno potuto né soddisfare, né elaborare e superare. Nella relazione di coppia tendono quindi a portare sia desideri attuali, sia antichi vissuti di bisogno e questa miscela rende confusa e insoddisfacente la reale esperienza di intimità. Vari resoconti di sedute illustrano le spiegazioni proposte e mostrano le ragioni di tanti atteggiamenti e comportamenti apparentemente incomprensibili.
La comunicazione e le sue tecniche nella pedagogia e nel counseling
Selene Grimaudo
Libro: Libro rilegato
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 164
La comunicazione è un aspetto affascinante del nostro vivere quotidiano, riveste un ruolo fondamentale ed imprescindibile dal rapporto con gli altri. L'importanza che ha assunto l'argomento negli ultimi anni è pari all'aumento esponenziale della tematica utilizzata in vari contesti, dai corsi di aggiornamento, ai masters universitari ed alle Lauree specialistiche, nonché tutti i settori in cui grande importanza si riserva alla comunicazione ed al ruolo assunto dagli esperti in questo campo. Le Tecniche di Comunicazione, applicate consapevolmente ai vari contesti, da quello relazionale nel privato o nel pubblico, professionale o educativo, ma anche politico, ecc. servono a fornire adeguati strumenti per avere una migliore comunicazione, ad arricchire i rapporti interpersonali, a dare un impulso positivo alle relazioni.
Psicologia della conservazione. Il fattore umano della conservazione ambientale
Carmen Pernicola
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 154
Questo libro si propone di presentare in maniera organica la psicologia della conservazione come approccio innovativo all'analisi del fattore umano della conservazione ambientale, per la realizzazione di efficaci interventi volti a modificare atteggiamenti, comportamenti, valori, nei confronti del patrimonio naturale. Il libro propone una riflessione sul ruolo dello psicologo della conservazione nella ricerca di soluzioni pratiche ai problemi che si presentano, nella progettazione e nella gestione di programmi di conservazione della flora, della fauna, degli habitat, con particolare attenzione alla valutazione dell'efficacia degli interventi in termini di cambiamento di atteggiamenti e comportamenti da parte del pubblico.
Il doppio. Il nostro gemello invisibile
Silvano Secco
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 160
I test psicologici computerizzati. Kit di sopravvivenza per psicologi
Vincenzo Paolillo
Libro: Libro rilegato
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 228
Il manuale parte dal modello interattivo sistemico, rivisitato e implementato (Paolillo,1977): la "SOFTECA" Hardware, Software, Liveware ed Environment. Il volume fornisce le istruzioni per l'uso dei CD con i test psicologici computerizzati prodotti da Elform (Proiettivi, Area Sessuale, Area Lavoro e Ben.essere psicosomatico) e acquistabili separatamente. Il manuale è corredato da esempi pratici (relazioni, perizie, etc.) dettagliatamente descritti: dalla professione psicoterapica alla consulenza forense, dalla psicologia dello sport alla psicologia nell'area lavorativa.
La seduzione di Narciso. Narcisismo e disturbo narcisistico di personalità. Una analisi differenziale
Arianna Nardulli
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 384
Esiste un continuum tra il narcisismo normale, fondamento strutturante del senso di identità, e il disturbo narcisistico di personalità, connotato da una molteplicità di configurazioni patologiche? Questo volume dallo straordinario fascino teorico e applicativo intende dare una risposta a tale quesito. Fondato su un impianto enciclopedico ma elaborato in un linguaggio semplice e incisivo, opera un capillare raffronto critico tra le più autorevoli correnti psicoanalitiche sul controverso tema del narcisismo, giungendo a conclusioni brillanti e originali. L'autrice individua nel nucleo narcisistico della personalità, depurato dalle sue connotazioni patologiche e distruttive, un universo interiore dalle straordinarie potenzialità creative, in grado di portare a notevoli realizzazioni sociali e affettive. Affiancando alla teoria una ricerca attenta delle più innovative tecniche terapeutiche, la Seduzione di Narciso è uno strumento di fondamentale utilità clinica, rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri ma anche a tutti coloro che intendono accostarsi a un fenomeno di valenza universale, in quanto componente ineliminabile nella costituzione di ogni singola individualità.
L'infanzia. Aspetti e problemi psicologici
Luigi Di Giuseppe
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2006
pagine: 198
L'ambizione di fondo che ci ha spinto a raccogliere e trasformare in volume il contributo di ben 15 autori è stata quella di voler realizzare uno strumento agile che permettesse al lettore interessato alla psicologia infantile di essere informato in modo chiaro e completo e di essere accompagnato, quasi per mano, nella scoperta di situazioni, problemi e soluzioni. I capitoli del libro sono porte aperte su di un mondo spesso sconosciuto che però è fondamentale nella vita di ciascuno di noi. Infatti, prima come parte in causa e poi come genitori o semplicemente adulti, siamo obbligati a rapportarci con l'infanzia e siamo costretti a fare concretamente i conti con questa parte della nostra vita. Capire l'infanzia, quindi, da un lato può consentirci di entrare in contatto con il nostro mondo più profondo e dall'altro può "aiutarci ad aiutare" i nostri figli ed i nostri nipoti.
La canzone che cura. Come aiutare con le canzoni. Metodi e tecniche in ambito clinico, riabilitativo ed evolutivo
Gabriella Giordanella Perilli, Ellery Latorre
Libro: Libro in brossura
editore: Psiconline
anno edizione: 2023
pagine: 370
Gli autori presentano un nuovo paradigma procedurale per l’impiego della canzone come strumento metodologicamente integrato e coerente nelle numerose situazioni di aiuto. Sostenuto da riferimenti teorici e scientifici, il volume descrive gli effetti della canzone nell’universo emotivo-cognitivo dell’essere umano dalla nascita all’età avanzata e permette di comprendere il significato della stessa in relazione al vissuto del soggetto, approfondendone la funzione comunicativa e quella metaforica di “ponte sopra le acque agitate”.