Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Antonio Ferrero

Il giorno in cui Gesù uccise Babbo Natale e altri racconti

Il giorno in cui Gesù uccise Babbo Natale e altri racconti

Antonio Ferrero

Libro: Libro in brossura

editore: Nerosubianco

anno edizione: 2023

pagine: 192

Un genitore che svolge un compito al posto del figlio e fa di tutto per non venire scoperto dalla maestra del bambino; un uomo che per ottant’anni riceve la visita della Madonna che gli chiede di rivelare al mondo i suoi messaggi ma si rifiuta costantemente; un padre che ha tragicamente perso la figlioletta per il quale, quando rivela di averne visto l’immagine, comincia un incubo surreale; un anziano e severo professore in pensione che, come forma di volontariato, decide di difendere la lingua italiana con metodi piuttosto radicali; un sacerdote che, per tenere desta l’attenzione dei bambini durante le messe, farcisce le prediche di personaggi fantastici, ma sotto Natale si fa prendere la mano; un rigidissimo dipendente comunale che deve vagliare la bontà degli interventi di un gruppo di famosi intellettuali a un rinomato evento e forse è troppo zelante... Sono questi, e altri, i personaggi e i luoghi di una serie di racconti spiazzanti, divertenti e inquietanti che invitano a osservare la realtà con occhi diversi e suggeriscono che l’irrazionale è in mezzo a noi. Basta guardare con attenzione.
18,00

Marciamo e spariamo

Marciamo e spariamo

Antonio Ferrero

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2020

pagine: 304

Quarant’anni di storia italiana dalla Sicilia al Piemonte attraverso le vicende di Tommaso e Rosaria; il faticoso tentativo di affrancarsi dalle rispettive famiglie per crearne una loro, non meno disfunzionale di quelle da cui erano partiti. Il tutto attraversando da spettatori un Paese in cui il progresso sembra solo apparente. “Che differenza c’era tra sua madre, anziana meridionale incolta, che le impediva di toccare i prodotti dell’orto nei giorni del ciclo mestruale perché convinta che li avrebbe fatti appassire o comunque li avrebbe irranciditi e il suo collega bibliotecario, piemontese purosangue, giovane e diplomato, che non voleva far vaccinare i propri figli in quanto convinto che quella forma di prevenzione veicolasse l’autismo?”. Tra i problemi generati da un marito mai diventato adulto e un figlio i cui disturbi dell’apprendimento hanno reso gli anni scolastici un calvario, da cui è uscito aderendo con entusiasmo a posizioni neofasciste, Rosaria apre gli occhi sulla condizione umana grazie alla compagnia di un burbero e apparentemente cinico anziano frequentatore della biblioteca in cui lavora. “Si illudeva, povero ribelle delle cause perse, di vivere nella prima coniugazione. Ma il mondo è immerso nella terza. È così per tutti: a vent’anni ci illudiamo di marciare e sparare, a settanta ci accorgiamo di marcire e sparire”.
12,99

La tentazione di vivere

La tentazione di vivere

Antonio Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2017

pagine: 205

Fausto Becchetti è un professore in pensione che al compimento del sessantesimo anno si accorge di non avere più alcun motivo per vivere. Navigando oziosamente su internet, scopre un'agenzia particolare che offre, tra gli altri servizi, anche una sorta di "eutanasia per persone sane". L'unica condizione perché venga messa in pratica, è che il richiedente non abbia più veramente nessun desiderio di vivere. Per scoprirlo, il professore dovrà sottoporsi ad alcune prove decise dal ragionier Soratte, uno zelante impiegato dell'agenzia. Fausto dovrà dunque affrontare tutte le ragioni per cui un uomo vorrebbe vivere, frequentando i figli e i nipoti, rivivendo ricordi, nuove esperienze, addentrandosi in una profonda e difficile introspezione. Fino a quando... Un coinvolgente viaggio attraverso ambiti e riflessioni che affrontiamo, senza rendercene conto, nella nostra vita di tutti i giorni, esposti attraverso il fantastico cinismo del protagonista Fausto.
11,00

Classe terminale

Classe terminale

Antonio Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2011

pagine: 158

"Una volta erano i ragazzi a dover giustificare le loro mancanze, adesso siamo noi a dover chiedere scusa se diamo un'insufficienza". È il mite Professor Portinati, insegnante di lettere all'istituto Tarcisio Buttafuori, a elencare le storture dell'attuale sistema scolastico italiano, figlie di oculate "riforme", partorite negli ultimi trent'anni da altrettanto sagaci ministri dell'Istruzione. "Perché nella mia lunga carriera non ho mai avuto la soddisfazione d'avere come referente un ministro che avesse anche solo per un mese insegnato in una scuola media o superiore?". Attraverso una serie di personaggi estremamente realistici, docenti, alunni e preside, Antonio Ferrero regala al lettore lo spiritoso ritratto, velato d'ironica amarezza, di un normale liceo italiano, dei suoi bistrattati 'antieroi' chiamati 'classe insegnante' e della loro eroica missione: condurre gli alunni fino alla cosiddetta "classe terminale".
10,00

Pochi elefanti a Borgofermo

Pochi elefanti a Borgofermo

Antonio Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2014

pagine: 222

Giacobbe Doveri, in seguito a un'imprevista eredità, torna a Borgofermo, dove si trova suo malgrado costretto a un'indesiderata convivenza con i familiari: la madre Costanza, "la cui religione fondamentale è il timore di che cosa possano dire gli altri di lei"; il padre Giacomo, secondo il quale il valore di un individuo si misura dalla cilindrata della sua auto; il fratello maggiore Davide, decerebrato assicuratore che decide di darsi alla politica, la sorella Rachele, triste figura sottomessa al marito; il nipote Gabriele, insospettato intellettuale, costretto a leggere di nascosto per non apparire "strano" agli occhi dei genitori; Vittorio Strozzi, un vecchio conoscente, trasformatosi in un eremita psicotico, Ottavio Morandini, anziano compagno di scuola del padre. La sofferenza psicosomatica determinata in Giacobbe dalla convivenza con tali personaggi è mitigata dalla presenza della fidanzata Patrizia, oggetto di un manifesto rancore da parte dei potenziali suoceri. Quando, per motivi imponderabili, si troveranno tutti insieme nella minuscola casetta montana, la situazione esploderà rivelando la vera natura di tutti i personaggi.
15,00

Il cinema a quadretti. Storie a fumetti e film a confronto

Il cinema a quadretti. Storie a fumetti e film a confronto

Giovanni Caviezel, Antonio Ferrero

Libro: Libro rilegato

editore: Bonanno

anno edizione: 2009

pagine: 200

Accettati ormai come elementi centrali della cultura contemporanea, cinema e fumetto vengono analizzati in quest'opera nelle loro funzioni più moderne e studiati attraverso chiavi di interpretazione filosofiche, analitiche e tecniche. Gli autori affrontano il discusso e interessante rapporto dei più "visivi" dei media offrendone un approccio legato alle scienze umane, comparando la diversità di codici e linguaggi che lega e distingue gli albi illustrati dal cinema, svelando l'affascinante modalità creativa e compositiva di una storia a fumetti. Un saggio utile per chi voglia confrontarsi con cinema e fumetto su un piano filosofico, didattico, tecnico ed ermeneutico.
18,00

Rubò sei cervi nel parco del re

Rubò sei cervi nel parco del re

Antonio Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2008

pagine: 171

Un poeta affermato che rivela di avere sempre parafrasato le sue composizioni da testi di sltri autori. un aspirante poeta, che perde ogni senso della misura quando deve collaborare ad una rivista religiosa e ne provoca la chiusura. Un'assistente sociale che, persa nel suo linguaggio tecnico vive come torti personali quei casi umani che non ritengono risolti i propri problemi dopo averla incontrata. Un giornalista che dirige un giornale ispirato a Barabba. Un impiegato postale che, distrutti modem, stampante e cellulare, attraversa in incognito l'Italia convinto di esere tenuto costantemente sotto controllo da un potere supremo, capace non solo di rintracciarci se usiamo un qualsiasi strumento informatico, ma anche di determinare le condizioni climatiche di tutto il mondo. tre bambine macedoni che piangono ascoltando I ricchi e i poveri, complotti planetari per il controllo dei fast food combattuti a colpi di pandemie, componimenti poetici dedicati alla flatulenza, si dipana un tragicomico ed inquietantemente possibile incrocio di esistenze accumunate dal vivere in un Paese dove niente è come dovrebbe e poche cose sono come sembrano.
11,00

L'importante è sentirsi sempre a contatto

L'importante è sentirsi sempre a contatto

Antonio Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2005

pagine: 171

Un insegnante di discipline artistiche con velleità di critico si scopre ingenuo in maniera imbarazzante; un giovane ossessionato dal senso di colpa attraversa tutta la trafila degli ambienti cattolici evidenziandone i paradossi; un manager rampante convinto di avere il mondo ai propri piedi scopre debolezze impreviste nella sua vita: conducono vite parallele, del tutto ignari l'uno dell'altro. Dalle infanzie scandite dalle scuole elementari fino alle relazioni con le ragazze e le scelte professionali, affinano modalità di relazione col resto del mondo assolutamente diverse. Ma l'ironia e l'imprevedibilità del caso sconvolgono i progetti di tutti e tre, fino ad accumunarli in un'unica, amara riflessione esistenziale.
10,00

Busnunc

Busnunc

Antonio Ferrero

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clandestine

anno edizione: 2003

pagine: 148

Una provincia del nord Italia non meglio identificata. Uno psicologo, assicuratore per comodità, con la sua vita ritmata dal lavoro, dagli amici e dalla fidanzata. Silenzioso quanto basta per tener lontani problemi e improduttive discussioni. Finché un giorno... "Dio mio, pensai, se esisti e non la fulmini adesso, sei davvero troppo buono o troppo spiritoso. O forse solo distratto". Una storia intrisa di ironia e cinismo, in cui l'autore, uno dopo l'altro, sgretola in luoghi comuni ogni pensiero e affermazione.
9,00

Trent'anni dopo. Una storia da lupi

Trent'anni dopo. Una storia da lupi

Antonio Ferrero

Libro: Libro in brossura

editore: Morea

anno edizione: 2009

pagine: 164

Il '78 fu un anno particolare per l'Italia e per molti giovani che prestavano il servizio militare. Questo libro narra gli aneddoti di una Banda (non armata visti gli anni di piombo), nonostante i componenti portassero le stellette, perché effettuavano la leva presso il "78° Battaglione Fanteria Motorizzata Lupi di Toscana". La loro è una storia fatta di ansie, di passioni, ma soprattutto di burle. "Trent'anni dopo" quegli stessi ragazzi si sono ritrovati ed insieme hanno vissuto le emozioni di quand'erano ventenni: ossia quand'erano "Lupi".
14,00

Breve storia dell'estetica

Breve storia dell'estetica

Antonio Ferrero

Libro

editore: SEI

anno edizione: 2003

pagine: VI-78

Il problema fondamentale di una disciplina come l'estetica è che non si sa bene che cosa essa sia. Pertanto viene spesso trascurata da chi invece dovrebbe avere ben presente gli sviluppi della riflessione sull'arte. Un piccolo manuale di estetica, che ripercorre nei secoli il pensiero dei filosofi sull'arte. Una breve storia, pensata per tutti coloro che desiderano conoscere il burrascoso tragitto della riflessione sull'arte senza doversi laureare in filosofia.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.