Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Polistampa

Moderni e antichi. Quaderni del Centro di studi sul classicismo diretti da Roberto Cardini. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2023

pagine: 352

Testi in italiano, estratti in italiano e in inglese. Tema 1 Leon Battista AlbertiLorenz Böninger, Lo studente Leon Battista Alberti e la sua investitura a priore di San Martino a Gangalandi (3 aprile 1430)Roberto Cardini, «Questi mie’ versi piangiosi ed inculti». Agilitta e la poetica elegiaca dell’Alberti; Tema 2 Lorenzo MehusRoberto Cardini, La Raccolta Mehus della Riccardiana. Genesi e ragioni di una ricercaMaria Chiara Flori, I manoscritti e il carteggio di Lorenzo Mehus presso la Biblioteca Riccardiana di Firenze: un laboratorio per raccogliere, approfondire e organizzare le fonti letterarie e storiche dell’UmanesimoMariangela Regoliosi, Spunti ecclesiali nelle lettere al MehusLaura Saccardi, Archeologia e antiquaria dalle lettere a Lorenzo Mehus; Altri saggi Armano Bisanti, Le facezie di Poggio nel teatro spagnolo del “siglo de oro”Giuseppe Germano, L’editio princeps postuma dei Carmina di Giovanni Pontano tra interventi editoriali e variantistica d’autoreStefano Grazzini, A me la vita è male (nota a Leopardi, Canto notturno 104).
20,00

Città di vita. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2022

pagine: 112

Antonio Di Marcantonio, Le sfide della trasmissione di fede. «Signore, da chi andremo?» ATTUALITÀ FRANCESCANA Orlando Todisco, Il Natale francescano Letterio Mauro, Essere nel mondo e con le cose nella visione di Bonaventura: per un nuovo umanesimo SCIENZA E FEDE Maria Rossellini, Umanesimo moderno: rimanere umani nell’epoca dell’odio Pierino Montini, Viviamo non in un tempo di miseria, ma in un tempo di accoglimento Pamela Salvatori, La ‘via pulchritudinis’ nel rinnovamento mariologico postconciliare. Per una mariologia in dialogo con l’estetica (prima parte) ARTE E SPIRITUALITÀ John T. Spike, San Francesco d’Assisi in Meditazione del Caravaggio John T. Spike, Saint Francis of Assisi in Meditation by Caravaggio UOMINI E IDEE Mario Luzi Michèle K. Spike, Madre Elisabetta Anna Seton Michèle K. Spike, Mother Elizabeth Anna Seton BIBLIOTECA DI SANTA CROCE
7,00

Un io senza garanzie. Voci femminili del Novecento europeo

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2022

pagine: 136

Rivivono in queste pagine alcune delle maggiori scrittrici europee del ventesimo secolo. Il rapporto conflittuale con il potere è evidente nella grande poeta russa nata in Ucraina Anna Achmatova o nella spagnola Carmen Martín Gaite, icona dell’antifranchismo, o in Natalia, giovane moglie di Leone Ginzburg quando fu ammazzato in carcere dai fascisti. Tale conflitto si esprime in alcune, Carmen e Natalia certo ma anche la Nobel polacca Szymborska, nella scelta di scrivere l’infra-ordinario e non lo stra-ordinario: la vita cioè, e non la guerra, in una prospettiva dal basso, consapevolmente femminile. Più combattive sulla scena culturale Virginia Woolf e Simone de Beauvoir, i cui testi fondamentali per il movimento femminista sono notissimi; e così la mitica, per la letteratura in lingua tedesca, austriaca della Carinzia Ingeborg Bachmann, che esprime la complessità dei confini e del genere in splendidi racconti e romanzi.Sette grandi autrici che, nonostante la mancanza di garanzie per una artista femmina, hanno espresso il mondo e se stesse con fragile ma forte voce artistica.
13,00

Polacchi a Firenze. Dal medioevo ai nostri giorni

Jan Wladyslaw Wos

Libro: Libro in brossura

editore: Polistampa

anno edizione: 2022

pagine: 280

Firenze, con i suoi tesori d’arte, la sua storia prestigiosa, il suo fascino e le sue ricche biblioteche, ha sempre costituito un’irresistibile attrazione per i viaggiatori polacchi, specialmente uomini di cultura e spiriti contemplativi con l’animo rivolto al passato: le molte tracce rimaste in letteratura e negli archivi, soprattutto diari ed epistolari, ne danno ampia testimonianza. Il saggio approfondisce personaggi, argomenti e avvenimenti che collegano la storia della Polonia alla città toscana: la battaglia di Vienna (1683) nelle “ricordanze” della Santissima Annunziata, l’archivio del Gabinetto Vieusseux come fonte per la storia della presenza polacca in città, il politico e compositore Michal Kleofas Oginski, sepolto in Santa Croce, Karol Emil Korczak Boratynski, socio onorario dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, e ancora un episodio fiorentino della scultrice Jadwiga Lubienska o la partecipazione della Polonia alle fiere internazionali del libro che si tennero a Firenze fra il 1922 e il 1932.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.