Pavesio
Nausicaa. L'altra Odissea
Bepi Vigna, Andrea Serio
Libro: Libro rilegato
editore: Pavesio
anno edizione: 2012
pagine: 52
Il mito e la storia di viaggio per eccellenza rivisti nella forma di uno dei medium più recenti: il fumetto. Il naufrago Ulisse incontra Nausicaa, figlia del re Alcinoo, e dopo niente sarà più come prima. Un'avventura interiore dai risvolti inediti contrappuntata dalle dell'Odissea, dalla presa di Troia al confronto ciclopi. Tra fumetto d'autore e montaggio cinematografico il talentuoso artista Andrea Serio e lo sceneggiatore Bepi Vigna offrono la loro personale rilettura di una delle più celebri e archetipiche storie dell'Occidente. Un progetto che avvicinerà nuovi lettori al classico testo, offrendone uno scorcio a tratti inatteso e avvincendo con lo stile peculiare.
Sturm und drang. Tempi che cambiano
Fulvio Gatti, Patrizio Evangelisti
Libro: Libro rilegato
editore: Pavesio
anno edizione: 2012
pagine: 52
Anno 2010: oscuri esperimenti in un laboratorio europeo. Anno 2012: la multinazionale Tech(n)org inventa la "rilocalizzazione" e cambia il mondo. Ma cosa nasconde l'azienda guidata dal carismatico Ebert Danglais? Una giornalista è sul punto di scoprirlo; sulla sua strada troverà Eric Sturm, cavia due volte. L'abisso è pronto a spalancarsi. Prima tappa di uno sconvolgente affresco di "storia futura" che prende le mosse dal presente, magistralmente reso dalle ricche matite e dagli intensi colori di Patrizio Evangelisti. Fantascienza sociologica, tra Frederik Pohl e David Cronenberg, che punta innanzitutto ai personaggi facendoli muovere in un vasto universo narrativo... poco lontano dal nostro.
Hot girls cold feet
Terry Moore
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2012
pagine: 64
Kill the granny. Comedy collection. Ediz. francese
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2011
pagine: 112
Prospettiva! Per disegnatori di fumetti
David Chelsea
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2011
pagine: 176
La prospettiva per il fumetto, spiegata a fumetti. Questo fa il saggio dell'autore americano David Chelsea, che sulla scia di Scott McCloud e dei suoi importanti manuali (Capire il fumetto, Fare il fumetto) approfondisce capitolo dopo capitolo le modalità per costruire gli ambienti in modo credibile all'interno delle vignette. Immagini e parole combinati per spiegare con semplicità i concetti fondamentali, dalla geometria fino ai trucchi per velocizzare il lavoro. Questo l'elenco degli argomenti: indizi di profondità; piano dell'immagine; orizzonte e punti di fuga; cubi nello spazio; prospettiva a uno, due e tre punti; cerchi in prospettiva; la figura umana. Un volume utile e ben equilibrato tra facilità di lettura e ricchezza di contenuti.
Kill the granny. Comedy collection
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2011
pagine: 112
Dov'era il gatto prima di incontrare Evelina? E come andò davvero l'omicidio del marito Gino? Quale terribile segreto nascondeva la soffitta in cui il gatto trovò il libro per evocare Satana, lo stesso diavolo che solo pochi giorni prima - lo sapevate? - lavorava come bistrattato dipendente della multinazionale di Dio? E Aletto, l'aiutante, il minotauro, il postino? Ecco a voi le storie non ancora raccontate di Kill the Granny! Gli autori di Kill the Granny chiamano a raccolta un gruppo di amici fumettisti per raccontare con stili diversi le vicende "di sfondo" della loro stupefacente (in tutti i sensi) trilogia. Come in uno spettacolo teatrale in cui il gatto fa da regista, gli autori ospiti si susseguono interpretando (in entrambi i sensi) i rispettivi personaggi, attentamente diretti da Francesca e Giovanni che fanno da anfitrioni nel loro folle mondo.
Bacon Chicago 1936. Ediz. francese
Marco Natale
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2011
pagine: 112
La vie en montagne
Fabio Ruotolo
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2011
pagine: 80
Un disegnatore e il suo cane, la casa nel bosco, l'orto da coltivare e la legna da tagliare per scaldarsi nei freddi inverni piemontesi. Le buffe e a tratti poetiche avventure (quasi) autobiografiche di Fabio Ruotolo, braccio destro di Massimiliano Frezzato per I custodi del Maser al suo atteso esordio solista. Nessuna nuvoletta, molte gag e un pizzico di sperimentazione linguistica.
Sturm und drang. Des temps qui changent
Patrizio Evangelisti, Fulvio Gatti
Libro: Libro rilegato
editore: Pavesio
anno edizione: 2011
pagine: 52
La torre di ferro. I custodi del Maser. Volume Vol. 4
Massimiliano Frezzato
Libro: Libro rilegato
editore: Pavesio
anno edizione: 2011
pagine: 48
Inizia "L'era della consapevolezza". Il gruppo arriva finalmente alla Torre. Dopo un primo incontro con i suoi abitanti, comincia a conoscere gli strani marchingegni che la popolano: dal Robot Piovra alle Deasum, strane creature di luce particolarmente interessate a Vyaohn, il nanetto reietto immortalato in copertina. La storia si sviluppa in altezza. Attraversiamo le nuvole fino a scoprire uno dei grandi misteri di Colonia: la morte degli Yok. E tutto scivola lentamente nel sogno... o viceversa.
Blake e Mortimer. Il travaglio del sottosuolo
Guido Vogliotti
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2010
pagine: 128
Il mondo narrativo di E.P. Jacobs e le celebri avventure di Blake e Mortimer sono stati oggetto di numerosi saggi, ma finora nessuno aveva dedicato uno studio approfondito al significato dei sotterranei nelle storie di questo autore. Eppure, la frequenza e la quantità di sotterranei in tutte le avventure del ciclo, e soprattutto il fatto che essi abbiano una funzione chiave nella soluzione del mistero, non possono passare inosservati e non destare curiosità e interesse per questo tema. Non limitandosi al terreno del fumetto, l'autore fornisce dapprima una panoramica storica del significato dei sotterranei nella mitologia, nelle religioni, nella psicanalisi, per poi passare a un'analisi dettagliata dei sotterranei in ogni singola storia di Jacobs, con agganci alla letteratura, al cinema, alla simbologia esoterica, all'Egitto e all'Oriente. Questo approccio interdisciplinare dà vita a un quadro sorprendente di riferimenti e di richiami a cui Jacobs si è ispirato nella sua opera, portando alla luce una profondità e una varietà culturale che saranno una vera e propria rivelazione per tutti gli amanti di Blake e Mortimer.
Il gatto delle meraviglie. Kill the granny
Francesca Mengozzi, Giovanni Marcora
Libro: Libro in brossura
editore: Pavesio
anno edizione: 2010
pagine: 112
Nel terzo episodio, il nostro gatto, sarà scaraventato nientemeno che nel paese delle meraviglie, tra vecchie facce, nuove paradossali peripezie... e una bestia pericolosissima! Il riferimento è naturalmente l'opera di Lewis Carroll, e se manca Alice, sarà il nostro irresistibile gatto a vestirne i panni di "bimba vittoriana", chioma bionda compresa. Agli altri comprimari finora comparsi nelle vicende spettano ruoli attesi e inattesi, da un aiutante-bianconiglio a un Satana-brucaliffo, ma la scorribanda per il ben noto mondo fantastico va oltre la semplice parodia, concludendo le grottesche avventure del nostro felino.

