Libri di Bepi Vigna
Nathan Never & Martin Mystére. L'energia del cosmo
Bepi Vigna
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2024
pagine: 72
Nathan Never e la giovane scienziata Sue Keaton devono tornare indietro nel tempo per recuperare un importante progetto risalente ai tempi della "Grande Catastrofe" che ha sconvolto la Terra del XXI secolo. Giunti nell'anno 2029, secondo la vecchia datazione, con l'aiuto di un attempato Martin Mystère dovranno riuscire a sventare un attentato all'ingegnere spaziale dell'ASI Milo Danesi! Forze oscure, infatti, cercano di fermare le ricerche dello scienziato, volte a trovare nuove fonti energetiche, alternative a quelle fossili e all’energia nucleare, affossando il rivoluzionario progetto Wireless Power Transmission.
Nathan Never. I naufraghi della luna
Bepi Vigna
Libro: Libro rilegato
editore: Sergio Bonelli Editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
In missione sulla Luna per indagare sull’assalto a un rover che trasportava Elio-3 da un sito di estrazione, Nathan Never ritrova l’ex scienziato dell’ASI Milo Danesi, che aveva abbandonato la propria epoca per studiare le meraviglie tecnologiche del mondo futuro. La loro indagine sulla sparizione del prezioso isotopo li porterà a incrociare la strada di una sinistra compagnia d’affari, intenzionata a non farsi mettere i bastoni tra le ruote, tanto che, pur di proteggere i propri loschi traffici, non esiterà a sabotare il sistema di navigazione del veicolo utilizzato da Nathan e Milo, lasciandoli a corto d’ossigeno e sperduti nel nulla sull’inospitale superficie lunare.
La pietra antica
Bepi Vigna
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 1999
pagine: 128
Il popolo delle leggende. Dizionario delle creature e dei personaggi della tradizione popolare sarda
Bepi Vigna
Libro: Libro rilegato
editore: Condaghes
anno edizione: 2011
pagine: 108
"In questo libro Bepi Vigna mette a disposizione un magazzino di materiali che un tempo in Sardegna servivano non solo per raccontare, ma anche per pensare e dare un senso al mondo. Ha avuto coraggio a decidere di mettere ordine in un luogo dove il fantasioso disordine è la regola. E ha avuto poi pazienza nel farlo, dalla A alla Z, aspirando alla completezza, per quanto gli è stato possibile. Ma non è solo questione di fantasioso disordine. È questione di fantasiosa abbondanza, senza limiti e senza termini; fantasiosa abbondanza propria di questa materia che, di per sé, non deve e non vuole avere né limiti né termini. Qui c´è poi da vedere tutto quello che di bello Stefania Costa ha tirato fuori dalle sue matite per ispirazione dei materiali raccolti, facendosi guidare dalla tradizione, anzi dalle tradizioni, non necessariamente solo sarde." (dalla prefazione di Giulio Angioni).
Fumetti nel Medio Oriente arabo
Bepi Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 32
Storicamente, nei paesi mediorientali, una delle forme pittoriche maggiormente diffuse è stata l'illustrazione dei manoscritti. Le miniature più antiche e ricche giunte fino a noi sono quelle che accompagnano la traduzione araba dei testi scientifici greci. Con l'avvento dell'Islam, nel VII secolo, la pittura figurativa si sviluppa in parallelo con l'arte della calligrafia. Grazie al suo carattere particolare, l'alfabeto arabo si presta benissimo a un uso decorativo. Scrittura e pittura, inoltre, sono considerati due aspetti della stessa forma espressiva, dato che il calligrafo e il pittore usano il calamo nella stessa maniera. Non corrisponde del tutto al vero l'idea che, nel mondo musulmano, la rappresentazione della figura vivente sarebbe proibita o quantomeno tollerata solo fra i musulmani sciiti. In realtà, la proibizione della raffigurazione dovrebbe riguardare solamente l'immagine di Dio, che è considerato irrappresentabile (un'idea questa, radicata nel monoteismo abramico che si oppone direttamente al politeismo idolatra).
Hebrew comics
Bepi Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 32
I comics rientrano nel panorama della cultura ebraica, facendo la debita distinzione tra il fumetto ebraico prodotto sia in America che in Europa e il fumetto israeliano cioè pubblicato dopo la nascita dello stato di Israele. Fino a poco tempo fa i comics e il cinema d'animazione israeliani non godevano di grande popolarità ma oggi, soprattutto dopo il grande successo del film "Valzer con Bashir", da cui è stata tratta l'omonima "grafic novel", hanno raggiunto livelli superiori.
Nuvole balcaniche
Bepi Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 32
In occidente si commette troppo spesso l'errore di considerare la produzione culturale dei paesi della ex Jugoslavia, come proveniente da un unico contesto, ma le differenze sono spesso sostanziali.
Comics in Ellas
Bepi Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 140
Rispetto ad altre nazioni europee, in Grecia i fumetti si sono diffusi piuttosto tardi. Nella cultura popolare ellenica esisteva una tradizione di teatro delle ombre, in cui confluivano racconti popolari di genere umoristico. In seguito, prima che si sviluppasse una vera e propria editoria di questo genere, in Grecia esisteva la vignetta satirica, indirizzata soprattutto contro l'invasione della Grecia da parte di Mussolini e quindi impegnata a ridicolizzare le truppe italiane. Dopo un periodo buio dovuto al regime dei colonnelli, qualche pubblicazione ha cominciato a riapparire.
Bollicine
Stefania Costa, Bepi Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Taphros Editrice
anno edizione: 2007
Libro di storia recente. L'Italia della prima Repubblica
Bepi Vigna
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 160
Il popolo delle leggende. Dizionario delle creature e dei personaggi della tradizione popolare sarda
Bepi Vigna
Libro
editore: Condaghes
anno edizione: 2001
pagine: 108
Pinelli e Calabresi. La storia sbagliata
Bepi Vigna, Mattia Surroz
Libro
editore: 001 Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 112
Una graphic novel che racconta l'episodio che diede inizio agli anni di piombo in Italia; partendo da una prospettiva nuova ed inedita, che metterà l'accento sugli aspetti più umani e privati dei protagonisti, un affresco in cui i destini del ferroviere anarchico e del poliziotto s'incrociano come in una tragedia greca.

