Paolo Loffredo
Il Rinascimento del Cenacolo di Costanza d’Avalos, principessa di Francavilla
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 172
Il libro presenta la sintesi di un lungo percorso di ricerca svolto dall’Associazione Culturale Le Franche Villanesi su Costanza d’Avalos. Lungo questo percorso si è non solo tornati a riflettere sul ‘rinascimento al femminile’ e il ruolo che vi ebbe la d’Avalos, grazie alla partecipazione di tante studiose e studiosi di cui qui si pubblicano gli interventi, ma si sono anche attivati una serie di progetti come il gemellaggio tra Ischia e Francavilla e quello fra le scuole medie delle due città. “Oggi a noi che cerchiamo risposte alle eterne domande sul significato della vita su questa terra, giunge da Costanza e dal suo tempo una indicazione di come non derogare dall’impegno che si chiede a ogni uomo, a ogni donna in ogni epoca e in ogni parte del mondo, di tutelare il patrimonio di cultura e bellezza che ogni generazione ha l’obbligo di tramandare...
L'eroe fuori luogo. La struttura dello spazio nella «Gerusalemme liberata» (con repertorio iconografico)
Antonio Mileo
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 276
Il nucleo narrativo della Gerusalemme liberata è l'assedio della città. La struttura essenziale, espositiva e spaziale, del poema si delinea, pertanto, nel costante tentativo degli eroi di varcare determinati confini e di entrare, così, nella città fortificata. Allo spazio epico della guerra si contrappone quello dell'amore che è sempre luogo della natura, lontano dal centro del racconto e caratterizzato da elementi tipici della poesia pastorale. Spesso, in questa opposizione in cui allo spazio epico corrisponde la fedeltà ai valori cavallereschi, lo spazio della natura è il luogo dell'inganno. Eppure, il mondo bucolico è metafora di più profondi e complessi percorsi esistenziali e concettuali. Ne è prova l'episodio della fuga di Erminia, dove la giovane, spinta da passioni difficili da gestire, agisce e rompe gli equilibri, portando allo scoperto Tancredi e diventando protagonista di uno degli episodi più discussi della letteratura italiana.
I I-LanD Journal. Identity, language and diversity. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 174
La rivista scientifica Identity, Language and Diversity Journal raccoglie contributi originali di studiosi che, animati da un comune interesse per questioni relative a identità, lingua e diversità, esplorano nuovi percorsi critici e teorici con approfondimenti puntuali ed aggiornati. In quanto organo ufficiale del Centro interuniversitario di ricerca I-LanD, la rivista trae beneficio dalla caratteristica peculiare del Centro che fonde in un'unica struttura competenze e conoscenze interdisciplinari. Rappresenta, pertanto, lo strumento ideale per dare visibilità alla ricerca svolta in molteplici realtà accademiche a livello nazionale ed internazionale, con l'obiettivo di contribuire alla divulgazione, al consolidamento degli studi e all'avanzamento della riflessione scientifica sul rapporto tra lingua e identità etnica e culturale, lingua e identità sessuale e/o di genere, nonché su forme di variazione linguistica derivanti da contaminazioni/ibridazioni di generi, discorsi e tipologie testuali.
Dulcis alebat Parthenope. Memorie dell'antico e forme del moderno all'ombra dell'accademia pontaniana
Libro
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 452
I saggi contenuti nel presente volume rappresentano il frutto di ripensamenti, approfondimenti e ricerche realizzati dai loro rispettivi autori dopo due fortunati incontri di studio tenutisi a Napoli in una sorta di feconda continuità intellettuale ed emotiva, sia pure a distanza di un certo tempo l'uno dall'altro, nell'ambito delle attività promosse dall'Accordo di cooperazione scientifica internazionale stipulato fra l'Università degli Studi di Napoli Federico II e l'Université de Rouen Normandie. Nello spirito di tale accordo, finalizzato a promuovere lo studio delle forme della civiltà umanistica a Napoli e nel suo Regno dalla metà del XV alla metà del XVI secolo, gli incontri in questione hanno consentito a numerosi studiosi di confrontarsi con profitto sulla definizione della cultura umanistica napoletano-aragonese nei suoi molteplici aspetti, con una particolare attenzione rivolta sia ad alcuni intellettuali che più hanno contribuito all'evoluzione dell'Accademia Napoletana nel periodo della sua attività più feconda, sia alla sopravvivenza ed alla permanenza del suo magistero, delle sue idee e dei suoi modelli nella civiltà letteraria europea dei secoli successivi.
Pamela nubile Pamela maritata
Francesco Cerlone
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 240
Nell'immaginario europeo degli anni Quaranta e Cinquanta del Settecento, la figura della serva virtuosa Pamela irrompe con la forza e l'efficacia del mito, sulla scia del romanzo Pamela o la virtù ricompensata (1740) di Samuel Richardson. Il commediografo napoletano Francesco Cerlone, troppo a lungo etichettato come l'epigono partenopeo di Goldoni, ne trae due commedie ricche di colpi di scena e avventure rocambolesche, eclettiche e eterodosse rispetto ai principi della riforma goldoniana, in cui la vivacità della scrittura in dialetto si alterna con un italiano letterario lontano dai modi dell'uso vivo. Il dittico Pamela nubile-Pamela maritata, proprio per il confronto diretto con il modello drammaturgico e linguistico goldoniano, costituisce un caso singolare nell'ampia produzione cerloniana ed è qui presentato per la prima volta in edizione critica con commento linguistico...
Studi medievali e moderni. Arte, letteratura, storia. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 404
Dialogues around water by Water Academy SRD. Water management and water protection, Soil consumption, Natural Capital defence and Urban growth
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 240
Nella presente pubblicazione sono contenuti in forma di Proceedings gli Atti dell'High Level Round Table Symposium tenutosi a Lugano nel 2019 con il titolo "Water management and water protection, Soil consumption, Natural Capital defence and Urban growth". Come di consueto hanno partecipato autorevoli personalità internazionali del mondo della Scienza, dell'Università e rappresentanti delle Istituzioni Multilaterali che si sono confrontati su un tema di grande attualità e fondamentale per ridefinire le direttrici di sviluppo delle nostre comunità nazionali in un mondo caratterizzato dal fenomeno della crescente urbanizzazione. Soprattutto alla luce del rapporto fra genere umano e risorse idriche, sempre più squilibrato per effetto delle conseguenze della inarrestabile antropizzazione a danno dell'ambiente, ed aggravato dagli effetti dei Cambiamenti Climatici. Ai lavori ha partecipato anche Leah Namugerwa, la giovane attivista ugandese per i Diritti Ambientali, in rappresentanza dei suoi coetanei africani del Movimento Fridays for Future.
Bric by bric. A Corpus-Assisted Discourse Analysis of CSR Reports by Energy Companies from Industrialised and Developing Countries
Maria Cristina Aiezza
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 284
Le scienze naturali nella scuola. Volume 63
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 98
Le Scienze Naturali nella Scuola, periodico semestrale, è il Bollettino dei Soci dell'A.N.I.S.N. (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali). Si occupa dell'insegnamento e dell'apprendimento delle materie scientifiche sperimentali studiate nella Scuola media superiore di I e II grado. E' suddivisa in varie sezioni: la sezione didattica nella quale trovano posto le esperienze e le problematiche relative all'insegnamento ed in particolare a quello scientifico ("Osservatorio sulla Didattica"); la sezione scientifica che contribuisce validamente all'aggiornamento su argomenti scientifici, epistemologici e di storia della scienza ("Obiettivo Scienza"); la rubrica che riporta, oltre a notizie sulla Scuola in generale, le principali attività dell'Associazione a livello nazionale, regionale e locale ("Riflettori sull'ANISN"); uno spazio aperto per lettere, recensioni, commenti e notizie di carattere scientifico e culturale in senso più ampio ("Libera navigazione").
Homing in on hate. Critical discourse studies of hate speech, discrimination and inequality in the digital age
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 300
Una definizione condivisa di "incitamento all'odio online" è in continuo mutamento a causa del carattere sovranazionale di Internet, la natura sfuggente delle molestie online e il rapporto poroso tra la violenza effettiva e discorso discriminatorio. Oltre ai messaggi odiosi propagati attraverso le piattaforme di social networking e siti di microblogging, il recente aumento dell'odio trasmesso in live streaming ha anche catturato l'attenzione del pubblico governi e fornitori di servizi Internet per affrontare la questione di come prevenire e punire tali cose online attività. Come evidenziano i collaboratori in questo volume, il termine "odio" stesso è estremamente difficile da definire, derivando come fa dagli estremi degli impulsi socio-psicopatici, un'incapacità di regolare le emozioni adeguatamente, o semplicemente per mancanza di empatia. In alcuni casi, i denigratori non li odiano nemmeno vittime, sono semplicemente individui flessibili che sentono il bisogno di emulare i sentimenti di una forte coorte di denigratori per ottenere lo status di "insider".
Telling tales in Shakespeare's drama. A Pragma-Stylistic Approach to Lying
Aoife Beville
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 126
I dinamici sfigati di Bagnoli. Le indagini dell'ispettore Varriale
Amedeo Caramanica
Libro
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2019
pagine: 172
"l dinamici sfigati di Bagnoli" è un romanzo poliziesco su una squadra di polizia investigativa di un commissariato di periferia comandata da un ispettore superiore, sostituto commissario, "l'ispettore Varriale". È chiamata a risolvere casi investigativi, all'apparenza "di normale amministrazione", ma che spesso sono ostici e complicati. Casi che solo l'abnegazione e l'applicazione certosina della squadra degli "sfigati", così soprannominati dai colleghi del centro città, e il fiuto e la caparbietà soprattutto dell'ispettore superiore, contestata dai suoi diretti superiori e vilipesa da un presentatore di una televisione locale, riescono alla fine a risolvere. Quattro casi intricati: un suicidio per debiti, un avvelenamento per vendetta, un delitto passionale, l'incriminazione di un prete per pedofilia. Si susseguono atti di violenze, rapimenti, tentativi di stalking, vendette, e problemi di vita vissuta dei protagonisti.

