Paolo Loffredo
Ritrarre dal vero. Studi su Gerolamo Rovetta romanziere
Rosanna Lavopa
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 136
In una conversazione/intervista rilasciata all'altezza del 1903, Gerolamo Rovetta - ormai al culmine della sua maturità artistica -consegnava al romanzo il valore testamentario della propria concezione di poetica, riconoscendo a quel genere letterario la capacità di mantenere "intatta" nel tempo - rispetto al dramma o alla commedia - l'autenticità e l'interezza della sua portata teorica. Può dunque sorprendere come per lungo tempo la storiografia letteraria abbia lasciato non poche zone d'ombra sulla produzione romanzesca rovettiana: zone d'ombra che il presente volume intende contribuire a far luce, reinterrogando - sulla scorta dei più accreditati studi sulverismo - opere che hanno riscontrato nel pubblico di fine Ottocento notevole fortuna (Mater dolorosa; Le lacrime del prossimo...).
I-LanD Journal. Identity, language and diversity. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 142
l'Opus contra naturam di Montale
Andrea Gareffi
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 206
L'inizio del Qohélet parla dell'inizio e del ritorno all'inizio. Il sole sorge, tramonta e ritorna là dove rinasce; il vento va verso Sud e gira verso Nord; tutti i fiumi ritornano alla fonte, "revertuntur". Questo è l'archetipo. Il codice originario, il logos, l'anima mundi, senza perdita nella dispersione. Il ritorno agli elementi primi, aria, acqua, fuoco, terra. Il tempo secondo la forma geroglifica del serpente uroboro, che si mangia la coda. I fiumi di Montale sono tempo fatto acqua, tempo che pensa se stesso, e ritorna al gorgo di prima del tempo. E se non è il fiume, è l'anguilla che risale il corso. L'inversione corona l'immagine dell'invisibile che chiede una forma. Il Mio fiume di Ungaretti nelle due strofe iniziali si trapunta di una parola prima giungere alla Parola: "ora", ripetuta per sedici volte, qualcuna in maiuscolo. Marchio del tempo e imperativo assoluto. Nell'ultima strofa la Parola è adesso "Santo", sempre in maiuscolo. La poesia ambisce consacrarsi nel tempo.
I sospiri delle stelle d''Europa. Dall'integrazione all'inclusione
Mario Fratangelo, Antonio Fratangelo, Malida Fratangelo, Rossana Fratangelo
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 620
Attualmente in Europa esistono diverse forme di scolarizzazione integrata degli studenti con bisogni educativi speciali1: inclusi solo nelle scuole ordinarie, ad esempio in Italia, attraverso misure di sostegno (approccio monodirezionale); inseriti in una pluralità di classi e servizi ordinari e/o differenziati, a seconda delle situazioni, come avviene nella maggior parte degli Stati (approccio multidirezionale); in pochi Paesi (Belgio, Germania, Paesi Bassi e Svizzera) vige un duplice, distinto sistema educativo, quello ordinario, comprendente le istituzioni scolastiche comuni per alunni senza disabilità, e quello speciale, di cui fanno parte gli istituti e le classi speciali per bambini e adolescenti con bisogni educativi speciali (approccio bidirezionale).
Studi medievali e moderni. Arte, letteratura, storia. Volume 1
Libro
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 378
Lo specchio del modello. Orizzonti intertestuali e Fortleben di Sidonio Apollinare
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 486
Il volume, che ospita gli atti di un convegno internazionale tenutosi a Messina nel 2018, si avvale del contributo di tredici specialisti della letteratura latina tardoantica per indagare alcuni versanti ancora inesplorati della prassi intertestuale e della fortuna di Sidonio Apollinare. Dalla tendenza ad effettuare un'incisiva e spesso dissimulata revisione dei materiali tradizionali e a correlare il dialogo con gli auctores ad alcuni temi-chiave del dibattito ideologico e culturale della Gallia del V secolo si deduce che lo scrittore lionese guarda ai modelli non solo come prezioso repertorio di suggestioni espressive e tematiche, ma anche come specchio a cui attingere la coscienza del proprio peculiare statuto letterario, in una feconda dinamica destinata a ripetersi quando saranno invece le sue opere a giungere nelle mani di dotti lettori delle epoche successive.
LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA E I SUOI PUBBLICI. Studi di ricezione
Elena Di Giovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 144
Questo volume contiene riflessioni teoriche, metodologiche e pratiche per la ricerca empirica volta a valutare la ricezione dei testi audiovisivi in traduzione. Partendo da una contestualizzazione storica degli studi di ricezione legati ai media, per poi passare all'esplorazione di strumenti e metodologie, la prima parte del volume intende fornire le basi per lo sviluppo di ulteriori ricerche sui tanti pubblici dei testi audiovisivi. Le due sezioni principali si concentrano sulla ricezione in relazione a due strategie traduttive, ovvero la sottotitolazione interlinguistica e l'audio descrizione. La parte finale del volume vuole anche aprire un dibattito sulla revisione di alcuni concetti come quelli di accessibilità e inclusione, per promuovere un nuovo e positivo sviluppo degli studi sulla traduzione audiovisiva. Il volume si rivolge a studenti, ricercatori, formatori ma anche professionisti della traduzione e dell'accessibilità ai media e allo spettacolo
Classica... Mente. Atti dell'associazione di filosofia, lettere e arti. Volume 3
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 144
E' un volume particolare questo, che ricorderà a ognuno di noi, un momento storico, di cambiamento epocale, questa volta avvenuto non con la temperanza degli anni, del tempo, ma con la velocità di un istante, di poche parole che pronunciate hanno avviato una lunga quarantena. Questo lavoro ricorderà a noi tutti come siano cambiati, da un giorno all'altro, gli stili di vita, e come ancora cambieranno, in prospettiva della catastrofe economica paventata da illuminati economisti. Intanto, ancora fiduciosi e ottimisti, pensiamo a un'economia diversa, ma non drammatica, congetturando lo schizzo dei consumi, alla prossima imminente (lo auguriamo) riapertura. E, ancora, riflettiamo sulla paradossale situazione creatasi nella stessa considerazione delle Scienze. Abituati ad affidarci alle Scienze esatte, al potere della matematica, delle statistiche, degli algoritmi, stiamo, con nostro sgomento, assistendo allo smarrimento dei "grandi cervelli delle finanze", sommersi e travolti da un crollo economico inimmaginabile. E di concerto, questo stesso volume, ricorderà l'impotenza della Medicina.
Vita di Germano vescovo di Parigi
Venanzio Fortunato
Libro: Libro in brossura
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 228
La vita Germani, probabilmente l’ultima e certamente la più lunga delle vitae agiografiche in prosa scritte da Venanzio Fortunato, è stata pubblicata da B. Krusch una seconda volta nel 1920, più di trenta anni dopo il corpus di tutte le vite. Il risultato è un testo molto meno normalizzato,probabilmente destinato a una revisione finale da parte dell’autore, di resa estremamente complessa nella traduzione italiana qui pubblicata, la prima in lingua moderna. Riguardo ai contenuti, Germano rappresenta un exemplum, colui che, come e più degli altri di cui Venanzio si occupa (Albino, Paterno, Marcello), assomma in sé le prerogative del vescovo ideale: austero nei costumi, prodigo di elemosine, miracoloso guaritore, elegante predicatore, pastore per il popolo di Dio.
Le scienze naturali nella scuola. Volume 62
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 96
Orientación sexual, identidad y expresión de género en el lenguaje jurídico español
Marilicia Di Paolo
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 210
In Spagna, dal Medioevo fino alla fine della dittatura di Franco, l'emarginazione sociale e l'oppressione politica furono misure utilizzate abitualmente contro la diversità sessuale e di genere. Il cambiamento radicale per le persone LGBTI avvenne solo all'inizio degli anni settanta, quando si manifestò un movimento emancipazionista che, negli ultimi decenni, ha suscitato l'interesse in diversi campi come gli studi di genere, gli studi interculturali, la traduzione specialistica e la terminologia giuridica. Tale substrato teorico ha contribuito a costruire un piano di studio basato su tre pilastri principali: lingua, identità e sessualità. Il libro offre un approccio al linguaggio giuridico relativo all'orientamento sessuale, identità e espressione di genere e un'analisi della sua funzione performativa. Quest'ultimo aspetto, in particolare, è ciò che rende la lingua del diritto un langage d'action: essa, a differenza degli altri linguaggi specialistici, non si limita solamente a descrivere la realtà, ma la modifica, incidendo quindi sulla società e sulla vita di ciascun individuo.
Mercanti e civiltà mercantile nel decameron
Matteo Bosisio
Libro: Copertina morbida
editore: Paolo Loffredo
anno edizione: 2020
pagine: 216
I mercanti, interpretati in passato come gli alfieri di un'"epopea", non sono certo elogiati nel Decameron; tuttavia, nella raccolta novellistica i ceti intermedi non sembrano nemmeno oggetto pregiudiziale di biasimo. I mercanti offrono l'occasione (letteraria, retorica e antropologica) di narrare il mondo nella sua incommensurabile estensione di vizi e di virtù, di scelte concrete e di slanci potenziali. Le storie dei mercanti estendono così la stratigrafia sociale del Decameron e introducono diverse riflessioni culturali. Pertanto, il libro raccoglie le novelle mercantili in quattro capitoli, incentrati sui rapporti interpersonali e sull'amicizia (I, 1-3); sul desiderio di riconoscimento e di affermazione personale (I, 8; IV, 8; VII, 7-8); sull'amore (II, 7; IV, 2-3; IV, 5; VII, 5 e VIII, 1); sulla Fortuna (II, 2-5 e 9;VIII, 10).

