Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore

QCR. Quaderni del Circolo Rosselli. Volume Vol. 1

QCR. Quaderni del Circolo Rosselli. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 184

Rappresentano uno strumento prezioso di diffusione dei temi di dibattito propri della Fondazione e del Circolo di Cultura Politica Fratelli Rosselli. Gli argomenti trattati spaziano dai temi storici della politica nazionale ed estera – con particolare riguardo al socialismo, al laburismo e al liberalsocialismo – alle riforme istituzionali, ai problemi della formazione professionale e dell'occupazione, alle iniziative legislative per la riconversione industriale, l'innovazione tecnologica e la piccola impresa, al progresso della ricerca scientifica e dell'università, alle prospettive del federalismo e della costruzione dell'unità europea, alle questioni generali della diffusione e promozione della cultura.
18,00

Al vostro posto non ci so stare. Dei delitti e delle pene secondo Fabrizio De André

Al vostro posto non ci so stare. Dei delitti e delle pene secondo Fabrizio De André

Fabrizio Bartelloni

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 144

Al vostro posto non ci so stare – dei delitti e delle pene secondo Fabrizio De André è un saggio che analizza, scandaglia e segue gli itinerari percorsi da Fabrizio De André nell’affrontare i temi della legge, della giustizia e della pena. Attraverso un accurato lavoro di ricerca e approfondimento sul suo canzoniere, ma anche ripercorrendone la vita e le molte occasioni – dalla drammatica vicenda del rapimento all’incontro ‘segreto’ con i detenuti del carcere di Is Arenas – in cui ha dimostrato come non ci fossero gradi di separazione tra il modo in cui viveva e ciò che affidava alle sue canzoni, l’autore, avvocato penalista e magistrato onorario ma anche cultore e appassionato della canzone d’autore italiana, restituisce così al lettore, oltre alla poesia delle liriche deandreiane, anche l’acutezza e la lucidità con cui il menestrello ligure ha saputo indagare e decifrare la complessa dialettica tra l’essere umano e la giustizia penale assai meglio di molti «uomini e donne di tribunale». Il volume, patrocinato oltre che dal Museo di Viadelcampo29rosso anche dalla Camera Penale di Pisa, si propone così di svolgere anche un’opera di sensibilizzazione sulle condizione dei detenuti e quella delle carceri italiane e, più in generale, sulla natura e la funzione della sanzione penale.
14,00

Patologie dell'apparato locomotore (manuale di ortopedia e traumatologia)

Patologie dell'apparato locomotore (manuale di ortopedia e traumatologia)

Luigi Molfetta, Francesco Molfetta

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 176

È un manuale di studio che non sostituisce libri e trattati più dotti e completi; è una guida pratica nel vasto campo delle problematiche dell'apparato locomotore che lo studente, negli insegnamenti integrati con competenze ortopedico-traumatologiche, deve affrontare con un'impostazione "dedicata" alle proprie esigenze professionali; la conoscenza quindi come "bagaglio culturale" del laureato delle Scienze Motorie, delle Lauree delle Professioni Sanitarie, ma anche del laureato in Medicina e Chirurgia nel suo primo approccio alla disciplina Ortopedica. Lo stile è volutamente conciso, quasi il risultato finale di una lettura con l'evidenziatore che metta in risalto in ogni paragrafo gli elementi salienti, per una buona conoscenza di base. La scelta di trattare anzitutto le problematiche generali congenite, connatali e acquisite e successivamente le patologie per singolo distretto articolare aiuta ad avere un visione organica e comparata delle patologie. In questa sesta edizione sono stati aggiornati alcuni capitoli, con accenni alla terapia ortesica e ai presidi ortopedici.
19,00

Piccole ruote, grandi storie. Alla scoperta del Museo Piaggio

Piccole ruote, grandi storie. Alla scoperta del Museo Piaggio

Laura Martini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 48

Anna e sua nonna visitano il Museo Piaggio di Pontedera - il più grande museo motociclistico d’Europa - guidate da Vera, una voce esperta e appassionata. Tra Vespa, Ape, Ciao e tanti altri modelli iconici, il lettore esplora le epoche, le trasformazioni e le invenzioni che hanno reso celebre la Piaggio nel mondo. Un racconto illustrato che unisce scoperta, memoria e curiosità, per imparare divertendosi e viaggiare con la fantasia attraverso la storia della motorizzazione italiana. Età di lettura: da 8 anni.
12,00

Il sommelier. Rivista di enologia, gastronomia e turismo. Volume Vol. 1

Il sommelier. Rivista di enologia, gastronomia e turismo. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 96

«Il recente studio presentato dal Movimento Turismo del Vino e dal Centro Studi Enoturistico e Oleoturistico (CESEO) dell’Università LUMSA, dal significativo titolo “Turismo del vino: tra nuove sfide e opportunità”, offre spunti di riflessione importanti anche per i sommelier, protagonisti silenziosi e indispensabili della valorizzazione vitivinicola italiana. Da professionisti appassionati e custodi della cultura enologica, osserviamo con grande interesse la crescita esponenziale dell’enoturismo, con un fatturato legato all’ospitalità aumentato del 24% solo nell’ultimo anno. Tuttavia, è proprio nell’accoglienza, nella capacità di narrare e condividere storie autentiche, che emerge il ruolo determinante del sommelier. La ricerca mette in luce una tendenza che conosciamo bene: il valore della personalizzazione e della qualità dell’esperienza offerta in cantina. Apprendiamo che due produttori su tre accolgono personalmente gli ospiti, e nove su dieci accompagnano la degustazione con prodotti tipici locali. Questo, per un sommelier, è musica: ogni sorso diventa parte di un racconto più ampio, legato indissolubilmente al territorio e alle persone che lo rendono unico…» Simone Franceschi – Direttore responsabile
7,50

Polifonia di un borgo. «Non muove foglia»

Polifonia di un borgo. «Non muove foglia»

Carlo Del Nero

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 240

Nel cuore di un paese dimenticato dalle mappe, sospeso tra la realtà e la memoria, dove tutto sembra fermo, ma sotto la superficie, si agitano sospetti, segreti e domande, si consuma una tragedia che scuote la quiete di una comunità chiusa, silenziosa, avvolta nei suoi riti. Con una scrittura elegante e introspettiva, intensa e a tratti lirica, Del Nero alterna tenerezza e disincanto, ironia e malinconia, dando voce ai non detti, ai piccoli drammi e alle nostalgie di chi abita luoghi trasparenti, ma pieni di umanità. Il delitto è solo un espediente che da l'abbrivio ad un'indagine che scava nella psicologia collettiva di un luogo dove “tutti sanno tutto, ma nessuno sa davvero qualcosa”. Polifonia di un borgo. Non si muove foglia, è un romanzo corale, profondo, intimo: una riflessione sull’umanità nascosta nei luoghi in cui “non succede mai nulla” - finché qualcosa accade davvero.
14,00

San Ranieri patrono di Pisa (1160). Alle radici della santità dei laici

San Ranieri patrono di Pisa (1160). Alle radici della santità dei laici

Gabriele Zaccagnini

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 128

A distanza di quindici anni viene pubblicato di nuovo il testo di Gabriele Zaccagnini dedicato a San Ranieri che accompagnò l’anno giubilare a lui dedicato nel 2011, per offrire a chi voglia conoscere la figura del Patrono di Pisa una narrazione agile, storicamente fondata e soprattutto capace di far cogliere quale sia quella vocazione universale alla santità che riguarda ogni battezzato, qualunque sia la sua attività nella vita quotidiana. La santità infatti è il dono che Dio offre a ogni battezzato, e insieme è la meta alla quale ciascun cristiano è diretto. Vivere in comunione con Dio, ora, per essere eternamente felici con lui nell’eternità, non è una utopia irraggiungibile: si tratta invece di una possibilità che ognuno ha a disposizione se giorno per giorno risponde generosamente alla vocazione ricevuta e ai compiti e alle responsabilità alle quali è stato personalmente chiamato. Poi, gli ambiti in cui questa responsabilità viene esercitata sono i più diversi: non ci sono modalità standard uguali per tutti, mentre invece ci sono doni di grazia che il Signore offre a ciascuno con abbondanza d’amore e che ognuno deve fare propri, abbracciarli, coltivarli e curarli quotidianamente nell’esercizio dei propri compiti. (Giovanni Paolo Benotto)
6,00

Guerra, crisi e conflitti internazionali. Un’analisi interdisciplinare

Guerra, crisi e conflitti internazionali. Un’analisi interdisciplinare

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 432

Questo è il primo volume di una collana particolare dal titolo Studi su politiche dell’emergenza. Collana figlia di una scelta precisa dei Corsi di Laurea di Scienze Politiche dell’Università del Salento che, primi in Italia, decisero di aprire, tra il 2020 e il 2021, gli insegnamenti di Politica dell’Emergenza e di Pedagogia dell’Emergenza. Nello spirito del Centro di ricerca, si è deciso, per la prima pubblicazione, di analizzare la guerra o le crisi da un punto di vista convintamente interdisciplinare e, questo, anche in ragione del fatto che il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Salento è costituito da “anime” variegate che, insieme, interagiscono e collaborano. Si è lasciato, quindi, libera scelta agli autori e alle autrici di analizzare casi specifici (o meno) legati all’argomento centrale, ma studiati dal proprio punto di vista scientifico. Autori e autrici che, volutamente, non sono stati individuati esclusivamente tra i docenti strutturati, ma è sembrato giusto il coinvolgimento di tutti quei giovani ricercatori e giovani ricercatrici che rappresentano il sangue pulsante e lo stimolo incessante nell’accademia contemporanea.
40,00

Rural Alphabet. Art residencies in Milis 2021-2023. Ediz. italiana e inglese

Rural Alphabet. Art residencies in Milis 2021-2023. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 256

Le comunità e i territori rurali hanno qualcosa da insegnare a chi vive oggi nelle metropoli del mondo? E viceversa, un artista metropolitano può aprire nuove prospettive agli abitanti di un piccolo paese? Queste domande, speculari e complementari, hanno portato alla nascita in Sardegna del progetto Nocefresca, che, invitando al dialogo artisti di diverse culture e abitanti delle aree rurali dell’isola, ha fatto emergere un alfabeto comune, fatto di immagini, colori, segni, suoni, pensieri ed emozioni attivati dall’esperienza di Milis, un piccolo centro sardo in provincia di Oristano.
35,00

Guide to the Piazza del Duomo of Pisa

Guide to the Piazza del Duomo of Pisa

Lorenzo Carletti, Cristiano Giometti

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 88

14,00

Il sommelier. Rivista di enologia, gastronomia e turismo. Volume Vol. 4

Il sommelier. Rivista di enologia, gastronomia e turismo. Volume Vol. 4

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 96

«Negli ultimi anni, il turismo enogastronomico ha smesso di essere una nicchia per appassionati per trasformarsi in un fenomeno globale, sospinto dalla potenza dei social media e dall’avvento dell’intelligenza artificiale. Instagram, TikTok, chatbot intelligenti e strumenti di analisi personalizzata stanno ridefinendo il nostro modo di scoprire, vivere e condividere le esperienze legate al cibo e al vino. Ma cosa si nasconde dietro questo nuovo volto digitale del turismo enogastronomico? E, soprattutto, dove ci porterà? L’era del “Foodstagram” Un tempo le nostre esperienze culinarie venivano custodite nella memoria o, al massimo, in qualche fotografia sbiadita. Oggi, invece, l’hashtag #Food domina la scena digitale con oltre 250 milioni di post su Instagram, trasformando piatti e calici in autentiche opere d’arte visiva. Secondo il Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2025 a cura di Roberta Garibaldi, il 38% degli utenti della piattaforma guarda contenuti legati al cibo, mentre il 27% li condivide attivamente. Ma non finisce qui. TikTok, l’enfant prodige dei social, ha conquistato la Generazione Z con video di pochi secondi capaci di raccontare l’essenza di una destinazione. Non si tratta solo di immagini: è la promessa di un viaggio sensoriale che attraversa i sapori e le tradizioni del territorio…» (Simone Franceschi – Direttore responsabile)
7,50

I tesori del monte Pisano. Volume Vol. 3

I tesori del monte Pisano. Volume Vol. 3

Silvia Sorbi, Patrizia Scaglia

Libro: Libro in brossura

editore: Pacini Editore

anno edizione: 2025

pagine: 144

Questa guida completa la trilogia “I tesori del Monte Pisano” dedicata alle ricchezze naturalistiche del Monte Pisano e va ad arricchire le pubblicazioni riunite sotto la collana “UOMONATURA”. Il linguaggio scientifico estremamente chiaro e semplice, la bibliografia di riferimento completa e aggiornata e le foto e le illustrazioni a colori che corredano la guida ne fanno uno strumento adatto a tutte le età per promuovere e diffondere la conoscenza, la tutela e il rispetto degli ambienti naturali. Il vero elemento di novità è costituito dal fatto che la guida è in realtà una “gioco-guida” in quanto contiene all’interno un gioco a punti ideato per stimolare il lettore all’esplorazione e all’osservazione della natura. Con questa trilogia il Monte Pisano apre alla comunità il suo scrigno di tesori naturali descritti e presentati con uno stile giocoso e divulgativo, ma scientifico nel linguaggio e nei contenuti.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.