Libri di Paolo Piacentini
A piedi da Ascoli al Ceppo. Diario di un territorio
Domenico Cornacchia, Narciso Galiè, Gabriele Vecchioni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 444
Il massiccio arenaceo della Laga, è il quinto rilievo dell’Appennino per altezza e custodisce paesaggi originali e sorprendenti. Un mondo appartato e misterioso, pronto a svelare i propri tesori a chi lo percorre con il passo lento e lo sguardo attento. Gli autori, uno figlio di questa terra, gli altri appassionati frequentatori, raccontano una Laga vera, lontana dalle immagini patinate dei dépliant turistici, fatta di persone e di memorie, di emozioni e di tradizioni. Il cammino si sviluppa lungo antichi sentieri che da Ascoli Piceno portano al Ceppo di Rocca Santa Maria e diventa un invito a osservare, ad ascoltare, a comprendere il legame profondo tra l’ambiente, la storia e la quotidianità. Con la narrazione si intrecciano le voci di residenti e di esperti, per restituire le mille sfaccettature di un territorio straordinario e capace di sorprendere, sempre, chi lo abita e chi lo attraversa. Prefazioni di Stefano Ardito e Paolo Piacentini.
In cammino per un nuovo Umanesimo
Paolo Piacentini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 112
Due vette che si guardano, due luoghi che si incontrano: In cammino per un nuovo umanesimo racconta, tappa dopo tappa, il paesaggio che unisce il Parco dei Monti Lucretili al Monte Labbro; luogo carico di spiritualità che ha visto fiorire l’esperienza eretica di Davide Lazzaretti. Paolo Piacentini, storico camminatore appenninico, ci conduce attraverso una narrazione appassionata, all’ascolto di persone e comunità che coltivano con amore i semi di una nuova umanità. Fonte ispiratrice del percorso è il “Manifesto per un Nuovo Umanesimo” redatto dall’autore insieme al suo amico Pino Soden Palumbo con cui condivide una profonda sintonia culturale e spirituale. Oltre trecento chilometri vissuti intensamente tra storie minime dei compagni di viaggio, narrazioni dalla viva voce dei territori e riflessioni originali da consegnare alla politica sul futuro dei Cammini in Italia.
Passo dopo passo. La cura del sé, dell’altro, del territorio
Paolo Piacentini
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Editore
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questo libro-riflessione sulla cura di sé, dell'altro e del territorio nasce dalla pratica più semplice e naturale che esista: il camminare, un esercizio che l'autore ci insegna a interpretare, passo dopo passo, quale strumento di conoscenza profonda del mondo. Difatti, secondo Piacentini, solo attraverso una rinnovata attenzione verso ciò che ci circonda, potremo superare i limiti della moderna concezione antropocentrica e ritrovare quell'umanesimo in cui ogni essere vivente è indissolubilmente legato all'altro, ma nel quale cura e possesso sono agli antipodi – come lo sono le polarizzazioni che stanno caratterizzando la contemporaneità verso la pratica di un pensiero critico. Il nuovo umanesimo è la pratica gioiosa della sobrietà che accoglie e include l'Altro – nell'umano e nel naturale – predisponendoci a "succhiare il midollo della vita". Prefazione di Maurizio Pallante.
Appennino atto d'amore. La montagna a cui tutti apparteniamo
Paolo Piacentini
Libro: Libro in brossura
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2018
pagine: 135
Il viaggio arriva al momento giusto. Una fuga temporanea per uscire dalla routine stanca e inconsapevole e attingere all'energia vitale del cammino. Oltre il velo che offusca i propri desideri, alla ricerca del senso profondo dell'esistere: l'amicizia, l'amore per la montagna, i suoi paesaggi, la sua gente, i luoghi che si spopolano e i giovani che ritornano. Una traversata lungo la spina dorsale dell'Italia, da Nord a Sud, nello splendore delle terre alte. Prefazione di Paolo Rumiz.
Una vita spesa a metà
Paolo Piacentini
Libro: Libro rilegato
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2011
pagine: 88
Infanzia, giovinezza e maturità di un personaggio sui generis, in bilico tra realismo e bizzarrie. Il liceo, le amicizie, gli amori. Esperienze in cui una generazione non faticherà a riconoscersi. Fino a quando si insinua prima un dubbio, poi una certezza: su tutto vigila l'occhio del Grande Fratello.

