Ouverture
Cronache di guerra. Il massacro dei minatori
Katia Taddei
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2015
pagine: 200
Niccioleta, giugno 1944. Una tra le più efferate stragi di una guerra che stava volgendo alla fine. 83 minatori trucidati dai nazifascisti. Morti per sbaglio, per caso, per sfortuna, o perché si sa: la guerra è guerra.
Maremma in nero. Delitti e misteri di provincia
Paolo Pagliarini
Libro
editore: Ouverture
anno edizione: 2015
pagine: 324
Quella mattina sull'Aurelia spirava un vento gelido. Di quelli che tagliano la faccia. Lorenzo accettando un passaggio in autostop, non pensava certo di andare incontro ad uno sconcertante destino. E nessuno poteva immaginare che quel fatale incidente andasse a collocarsi in una trama oscura rivelando realtà nascoste e sconcertanti. Luigi Del Presale, l'affascinante sostituto procuratore di Grosseto e il maresciallo dei Carabinieri di Follonica, Gaetano Barbarossa, in un crescendo di tensioni, andranno a scoprire i fatti criminali che legano in un intreccio perverso luoghi e personaggi: dalla selvatica Garibalda, madre-padrona di cinque figli con i quali vive in un bosco isolato dal mondo, allevando e macellando maiali, a Spartaco e Michela, giovane e sfortunata coppia di contadini in procinto di diventare genitori, allo strano ed elegante girovago che sa uccidere i maiali e sa lavorare la loro carne. E forse non solo la loro carne...
Libro fiore. Ediz. italiana e inglese
Isabella Christina Felline, Elena Martini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ouverture
anno edizione: 2015
pagine: 58
Il libro fiore, un libro che è un fiore, un libro che ha un fiore (segnalibro con fiore in carta interrabile). Progetto editoriale con font a lettura facilitata; un libro illustrato vivo e vegeto, in quartine e in doppia lingua (inglese). Per parlare di identità, di opportunità e del meraviglioso unico giardino che ad ognuno di noi è dato da coltivare! Fa' che il tuo seme, qualunque esso sia, diventi sempre un piccolo, unico, straordinario giardino! Età di lettura: da 7 anni.
L'orto in tavola
Marina Tafi
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2015
pagine: 236
Può un semplice ingrediente, come una zucchina, un peperone o una pesca trasformarsi in un piatto appetitoso e gustoso? Sì, il segreto sono la passione e la fantasia, necessarie in cucina, al fine di realizzare piatti da condividere con i propri cari. Ricette semplici, veloci, con i prodotti che la natura ci regala. Un libro che racconta l'esperienza di una moglie, madre e nonna, che ha fatto della sua passione per il cibo un momento di condivisione con la famiglia e gli amici.
La primavera. Racconti sul filo della memoria tra Firenze e la Maremma
Roberta Pieraccioli
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2015
pagine: 168
"La Primavera": una stagione dove tutto sembra possibile ma anche un simbolo dell'atrocità della guerra e di tutta la sua forza distruttrice. Speranza ed illusione, dolcezza e crudeltà si snodano in un continuo confronto, spesso violento ed inspiegabile, nei racconti di questa raccolta, dove gli anni Quaranta del secolo scorso fanno da sfondo a vicende intense e vivaci in cui l'autrice indaga a fondo i diversi aspetti dell'animo umano. Roberta Pieraccioli prende spunto da fatti realmente accaduti, come il ritrovamento della testa della statua de la Primavera di Pietro Francavilla del ponte Santa Trinità di Firenze fatto saltare in aria dai tedeschi nel 1944, e ne elabora narrazioni in grado di far immergere il lettore in un passato ancora molto vicino.
Crociera di Capodanno a Nizza
Stelio Montomoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2015
pagine: 192
Una piacevole crociera si tinge di giallo. Mistero, tensione e indagini a ritmi serrati in questa nuova avventura di Matteo e Denise, giovani innamorati e pieni di energie. Una storia d'amore ma anche un giallo che attinge, drammaticamente, all'attualità italiana.
Il salto
Alessandro Zarlatti
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2015
pagine: 564
Il cuore nel borgo
Mirto Campi
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2014
pagine: 152
Una fuga dalla dura realtà di una giovane vita e l'arrivo in un posto magico: un borgo incantato in cui tutto scorre armoniosamente secondo i ritmi della Natura. Un ragazzo che incontra un nonno che lo guiderà nel suo cammino guidandolo nella scoperta di vecchi mestieri, vite vissute e dedicata alla montagna e alla Natura, susseguirsi delle stagioni e del tempo che passa. Una Natura scoperta attraverso gli occhi curiosi del giovane e delle sapienti parole del vecchio. Un viaggio, simbolico ed emozionante, alle radici del senso della vita e della morte.
Alcune strade per Cuba
Alessandro Zarlatti
Libro
editore: Ouverture
anno edizione: 2014
pagine: 252
Quindici racconti ambientati in una Cuba "di strada" che si alternano ad un percorso soggettivo di bevute perfette e periferie esistenziali. Un luogo che non è soltanto geografico ma anche e soprattutto uno stato d'animo ed un sottotesto delle vite di tutti. Strade diverse tra infinite possibili per raggiungere un approdo che in fin dei conti è un'isola e, come tutte le isole, raggiungibile da infinite rotte.
Priscilla e la luna
Diana Valentina
Libro
editore: Ouverture
anno edizione: 2014
pagine: 48
Cosa succede se sparisce la luna? Ecco l'avventura della piccola ape Priscilla che si dà da fare per ritrovarla. Una piccola favola accompagnata da illustrazioni per grandi e piccini. Età di lettura: da 4 anni.
Diario di un viaggio nella bellezza
Stefano Sabatino
Libro: Libro in brossura
editore: Ouverture
anno edizione: 2014
pagine: 188
L'esperienza di un cooperante in alcuni Paesi dell'Africa Occidentale, in terre difficili e affascinanti - con mezzi pubblici sgangherati, caricati di ogni genere di cosa, su strade sterrate e con un'afa da impazzire - tra la meraviglia di questi popoli, delle loro tradizioni, dei rituali, dei simboli, alla scoperta di grandi uomini come Thomas Sankara, dei miti e delle leggende. Ma anche la denuncia dell'estrema povertà, delle ingiustizie, delle violenze e dei disastri compiuti dalle multinazionali, dalla grande finanza, dai governi corrotti, dai colonizzatori vecchi e nuovi. Il diario non è altro che uno strumento per comprendere meglio i motivi che impediscono a questo Continente di risollevarsi da una condizione di miseria e di continua provvisorietà. Attraverso il viaggio l'autore ripercorre la sua vita, le sue intime sensazioni di uomo e la conoscenza di sé e dell'altro.
La rivolta di Hamspicora e Josto
Stelio Montomoli
Libro
editore: Ouverture
anno edizione: 2014
pagine: 256
Anno 215 a.C., seconda guerra punica: Annibale sbaraglia gli eserciti romani nella penisola italica. In Sardinia uomini intelligenti e coraggiosi, come Hampsicora ed il figlio Josto, decidono che è l'ora di cacciare Roma. Nasce l'esercito sardo più potenteconosciuto. È la rivolta per la libertà sullo sfondo della civiltà nuragica.