Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Odoya

Storie enigmatiche di personaggi stravaganti per far sognare gli insonni

Storie enigmatiche di personaggi stravaganti per far sognare gli insonni

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 224

Rasputin in gonnella alla corte d'Olanda. Nostradamus, il poeta ciarlatano affascinato dall'occulto. Albrecht von Wallenstein, che pronostica vittorie e sconfitte osservando gli astri. Oppenheimer e gli scorpioni nella bottiglia. Ludwig II di Baviera, che muore annegato col suo psichiatra. Glenn Miller, che a bordo di un aereo svanisce nel nulla nei cieli della Francia. Si sa che il mistero affascina chiunque: se poi riguarda un personaggio famoso o il lato oscuro di un grande evento storico allora al fascino si aggiunge un elemento in più, qualcosa che nessuna opera di fantasia possiede. Queste storie accompagnano il lettore in un viaggio attraverso intrighi, segreti, tradimenti, passioni, follie e delitti che lasciano una sconcertante eredità di enigmi la cui soluzione resta ancora oggi vaga. La varietà degli enigmi della personalità umana è infinita e attraverso queste parole persino gli insonni potranno trovare nuove sfide.
15,00

Storia della CIA. Dalle origini agli anni Ottanta

Storia della CIA. Dalle origini agli anni Ottanta

Jeffrey Floyd Fields

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 256

La vera CIA, non quella dei film, ha un record pressoché immacolato di fallimenti in ogni operazione "segreta" che abbia mai intrapreso. Dal rovesciamento del governo iraniano nel 1953 alla guerra Iran-Contra di Ronald Reagan contro il Nicaragua passando per l'invasione della Baia dei Porci nel 1961, i tentativi falliti per assassinare Fidel Castro a Cuba e Patrice Lumumba in Congo, il Programma Phoenix in Vietnam, la "guerra segreta" in Laos e l'uccisione di Salvador Allende nel 1973 in Cile, non c'è un solo caso in cui le attività dell'agenzia non si siano rivelate estremamente ambigue per gli Stati Uniti. Eppure, la vita di ogni americano dipende da quanto bene la CIA è in grado di svolgere quello che è chiamata a fare. Le operazioni estreme cui si è spinta nel corso della propria attività per adempiere al proprio obbligo di difendere il Paese dai nemici possono lasciare senza parole, in alcuni casi straordinariamente sconvolti. Questo libro non vuole sollevare nuovamente dubbi irrisolti del passato, ma comprendere e analizzare minuziosamente e cronologicamente il ruolo che l'organizzazione stessa veste e, alle volte, distorce.
20,00

Le grandi battaglie navali. Dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale

Le grandi battaglie navali. Dal Medioevo alla Seconda guerra mondiale

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 437

Da sempre combattere sul mare è una necessità per tutte le potenze militari: uno Stato non può affermare il proprio ruolo se non è capace di dominare i mari. Quali sono state le principali battaglie navali della storia? Questo saggio descrive in modo approfondito l'evolversi della guerra sul mare, partendo dal Medioevo dei velieri fino alla Seconda guerra mondiale delle portaerei, quando le battaglie aeronavali si combattevano, talvolta, senza che le opposte forze arrivassero in vista l'una dell'altra. Attraversando il mondo medievale, l'età dei galeoni, quella delle navi di linea, la Prima e Seconda guerra mondiale - dopo un'esauriente descrizione delle navi e delle loro caratteristiche "belligeranti" - viene tratteggiata con precisione e rigore storico la figura di un grande uomo di mare o descritto lo svolgimento di una battaglia. Queste pagine offrono un quadro avvincente, quasi romanzesco, di quella che è stata la guerra sul mare in ogni epoca storica. Si può scoprire che Drake, ricevuta la notizia dell'avvistamento dell'Armada spagnola mentre stava giocando a bocce, terminò tranquillamente la propria partita; che Jervis, il futuro lord St. Vincent, fu costretto a dormire sotto un'incerata in coperta perché non aveva il denaro necessario per essere ammesso nel quadratino guardiamarina, scoprire l'avidità di Rodney o l'orgoglio smisurato di Nelson.
28,00

Se fossi una strega

Se fossi una strega

Veriana Leida

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 208

Da quali caratteristiche si può riconoscere una "strega"? Quali sono i suoi punti deboli, e quali sfide ha dovuto affrontare nel corso della Storia? Come si comporterebbe, oggi, una strega? Sibilla - questo il nome della ragazza del XVI secolo protagonista - si pone una o più domande sui fatti inerenti la stregoneria di cui sente parlare a un uomo del suo paese, Giacomo, che si dice sia stato in passato accusato di eresia: è provvisto di una grande cultura e Sibilla si affida a lui per conoscere quello strano mondo della stregoneria, che un po' l'attrae e un po' la spaventa, in particolare perché sa che nei confronti delle donne accusate di essere streghe la sorte è spesso segnata. Questo libro descrive in modo dettagliato e avvincente cosa fu la caccia alle streghe, vista da chi quella repressione la conduceva e da chi poteva, da un momento all'altro, essere messa al rogo. Così una piccola vita si apre in una macrostoria, sfumando poi in un complesso di notizie, fatti e personaggi storici che ci consentono di immedesimarci nella protagonista e cogliere le sue inquietudini, le sue paure e, soprattutto, la consapevolezza di quanto fosse facile essere additata come strega.
16,00

L'antimaschio. Critica dell'incoscienza maschile

L'antimaschio. Critica dell'incoscienza maschile

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 283

Oppressione delle donne, violenza maschile, sessismo e capitalismo, stereotipi di genere, crisi degli uomini, fine del patriarcato, cambiamento, liberazione maschile, uomini femministi… Sono solo alcuni dei temi che i saggi qui raccolti da Stefano Segre trattano con la radicalità e l'irriverenza che tipicamente contraddistingue i discorsi politico-culturali che aprono brecce nello stato di cose presente, che scardinano ordini simbolici e sfidano sedimentati costumi sociali altrimenti dati per naturali e perciò immutabili. Se è vero che occuparsi di certe questioni non era certo appannaggio di isolate avanguardie nel fermento rivoluzionario attorno al 1977, anno della prima pubblicazione dell'Antimaschio, rimane senza precedenti che a farlo siano stati in questo caso gruppi di soli uomini decisi a impegnarsi in pratiche di autocoscienza. Scopo di tali gruppi era quello di «mettere in crisi il ruolo maschile», nella consapevolezza che ciò «vuol dire inevitabilmente scavarsi dolorosamente dentro», iniziando a dare un nome ai propri privilegi, misurando il proprio grado di complicità a un sistema oppressivo che non manca, in ultima istanza, di opprimere i suoi stessi perpetratori, ovvero i maschi. L'attualità delle riflessioni contenute in questo volume sembra non compromessa dai suoi quasi cinquant'anni, soprattutto alla luce del dibattitto relativo alla recrudescenza della violenza maschile e dei femminicidi, al tema della mascolinità tossica e del rapporto tra il sesso e il genere nel suo formarsi culturalmente in una società ancora fortemente patriarcale.
24,00

Se fossi Lady Oscar

Se fossi Lady Oscar

Elena Romanello

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 256

Nel mondo poliedrico e affascinante di manga e anime, spicca il personaggio di Lady Oscar, altrimenti nota come La Rosa di Versailles, donna guerriera sullo sfondo della Francia prerivoluzionaria nata dalla penna di Riyoko Ikeda come fumetto e poi trasposta in un cartone animato tra i più amati di sempre. Da oltre quarant'anni, Oscar Francois de Jarjayes, sesta figlia di un generale e conte cresciuta come un maschio per intraprendere la carriera militare, è amata e vista come un'icona di coraggio e lealtà. Eroina femminista e donna al centro di una delle storie d'amore più riuscite e commoventi di sempre con il suo André. Essere Lady Oscar nella vita reale è arduo e forse nemmeno auspicabile, tenendo conto dell'eccezionalità della sua esistenza anche dal punto di vista del dramma, ma questa eroina che ha saputo rendere popolari la corte di Versailles e la Rivoluzione francese ha comunque tanti aspetti interessanti da prendere a modello, sia pure in contesti molto diversi. Oscar è la protagonista di una storia ormai classica ed esemplare, paragonabile a opere letterarie e cinematografiche, ma anche un'amica che da decenni accompagna i sogni e le aspirazioni dei suoi fan, ispira carriere, creatività e divertimenti, fa piangere e ridere insieme a lei, in quel mondo senza fine che è quello dell'immaginario, che per molti è più importante di quello reale.
16,50

Una storia degli assassini politici

Una storia degli assassini politici

Giacomo Del Campo

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 224

Da Giulio Cesare a John F. Kennedy, da Francesco Ferdinando a Martin Luther King, l'intera storia mondiale per secoli si è lasciata dietro una lunga scia di attentati e omicidi politici. L'assassinio voluto per motivi politici, che ha lo scopo di colpire le persone non per la loro precisa identità ma per ciò che rappresentano, è da sempre un punto fondamentale della lotta per il potere. Questo saggio esamina in modo approfondito il concetto di omicidio politico, affrontando quesiti come: si può giustificare l'assassinio? In quale modo la società affronta un gesto tanto violento e imprevedibile? Perché le circostanze e gli assassini continuano nel tempo a tormentare la coscienza collettiva? Partendo dalla civiltà classica e arrivando ai criminali di guerra del secolo scorso, questo libro intrigante mostra gli esempi più memorabili degli eventi che hanno lasciato il segno nella nostra società, esplorando i significati, i miti e i culti che si creano attorno a chi spara, aziona un detonatore, impugna un coltello per portare avanti i propri ideali. Illustrato con documenti d'archivio, fotografie e disegni, queste storie illustrano come l'assassinio politico abbia preso sempre più spazio nell'immaginario popolare dai tempi più antichi fino ai giorni nostri.
18,00

L'orrore soprannaturale in letteratura. E altri scritti sul weird

L'orrore soprannaturale in letteratura. E altri scritti sul weird

Howard P. Lovecraft

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 192

Howard Phillips Lovecraft è uno degli autori horror più noti del XX secolo, e la sua narrativa non si è limitata a influenzare in maniera consistente il genere horror contemporaneo, tanto letterario quanto filmico, ma ha colonizzato il nostro immaginario. Questo volume raccoglie gli scritti saggistici più noti di Lovecraft corredati da un aggiornato e consistente apparato critico, mettendo in dialogo le teorie lovecraftiane con i più recenti commenti concettuali e filosofici sulla sua opera. Nella sua opera Lovecraft ha elaborato una teoria dell'orrore fondata non sulla continuità tra l'umano e il mostruoso (come avveniva nel romanzo gotico e nelle storie di fantasmi o nelle figure del vampiro o del mostro), e dunque sul riconoscimento perturbante del familiare nello strano bensì sul radicalmente alieno. L'horror lovecraftiano - che confina con la fantascienza - ha al centro creature così vaste e spaventose da risultare inconcepibili. Tale orrore, di matrice materialista, si fonda sulla presentazione di un'alterità radicale, l'incontro con la quale coincide con un drastico ridimensionamento dell'antropocentrismo e con il collasso del soggetto umano.
19,00

Gengis Khan

Gengis Khan

Michel Hoàng

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 288

Dopo sette secoli, la storia di questo allevatore di cavalli che divenne Gengis Khan - ossia "signore dell'oceano" - e riunì tutte le tribù mongole in uno tra i più grandi imperi di ogni tempo, non cessa di esercitare il suo fascino. I suoi cavalieri si abbatterono su regni arabi e persiani, città cristiane, piazzeforti turche, domini cinesi, portando ovunque il terrore, la morte, il silenzio. Ma l'impero che ne nacque destò l'ammirazione di tutti i visitatori occidentali. Il racconto epico di un condottiero che in soli vent'anni creò un impero sterminato, inanellando vittorie grazie al suo carisma personale, alla scelta di generali in base ai loro meriti (e non al loro lignaggio) e all'uso sistematico del terrore. Ma anche la descrizione di un generale che seppe introdurre una cultura completamente sconosciuta con la quale cristiani e musulmani dovettero confrontarsi. In quest'opera rigorosa e insieme avvincente come un romanzo di avventure, Michel Hoàng ci offre non solo una biografia completa del grande Gengis Khan, ma anche l'affresco di un'intera civiltà.
24,00

La vera storia degli indiani d'America

La vera storia degli indiani d'America

George Fronval

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 208

La storia degli indiani d'America permea il tessuto sociale americano più di quanto si pensi. Centinaia di città e di luoghi riportano nomi derivanti dalla tradizione indigena, conservandone spesso i misteri e la cultura, i pensieri e le vicende di un popolo devastato dalla inarrestabile storia dell'uomo bianco. Un viaggio attraverso la storia e la cultura pellerossa; dal modo di vestire alla comunicazione, dal significato delle pitture del corpo e delle penne tra i capelli al rapporto con gli animali e la natura, la loro vita quotidiana e di comunità, il rapporto con la guerra… La società che gli indiani avevano creato nei loro villaggi garantiva la libertà e nei loro consigli tribali dominava un profondo senso di giustizia. Ognuno aveva il diritto di parlare, di esercitare la propria influenza. La storia degli indiani evoca valori di comunità tesi a mettere ciascuno in grado di realizzare se stesso in armonia con la natura. Essi avevano rispetto per tutte le componenti dell'esistenza e si esprimevano con un linguaggio poetico. La loro immaginazione era popolata di visioni. Quanto può ancora insegnarci il modo di vivere e relazionarsi degli indiani d'America?
18,00

Le isole fantasma. Sulle rotte atlantiche alla ricerca di isole leggendarie

Le isole fantasma. Sulle rotte atlantiche alla ricerca di isole leggendarie

Donald S. Johnson

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 200

Antiche leggende, storie marinare, carte geografiche di coraggiosi esploratori, fantastici viaggi alla ricerca di luoghi mai esistiti: dalla magica isola di San Brandano all’isola dei Diavoli, misteriosamente scomparsa tra il Canada e la Groenlandia; dall’isola di Buss, che astuti marinai riuscirono a vendere alla Compagnia di Navigazione dell’Hudson anche se nessuno vi aveva messo mai piede, al fantomatico regno delle isole Frisland, un regno inesistente, sebbene i suoi prodigiosi prodotti venissero venduti a caro prezzo dai commercianti veneziani. Nella gloriosa epoca delle scoperte i primi navigatori si trovarono di fronte a un mondo selvaggio, più pericoloso e terrificante di qualsiasi rotta terrestre. Quando i marinai tornavano dai loro viaggi, le storie raccontate di nuove terre ampliavano i confini del mondo. Sulle mappe cominciarono a comparire così nuove isole che riempirono spazi fino ad allora vuoti. Donald Johnson si è rimesso in mare, seguendo le mappe degli antichi navigatori e utilizzando le stesse imbarcazioni di quattro secoli prima. E così, con l'ausilio di rudimentali strumenti di orientamento ha ripercorso le rotte dell'Atlantico alla ricerca delle isole leggendarie.
18,00

La vita non è binaria

La vita non è binaria

Alex Iantaffi, Meg-John Baker

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2024

pagine: 264

Gran parte del pensiero della società opera in modo rigido e binario: qualcuno, o qualcosa, può essere solamente buono o cattivo, giusto o sbagliato, un successo o un fallimento, e così via. Sfidando questo modo limitato di pensare, questo innovativo saggio esamina come i metodi di pensiero non binari possano essere applicati a tutti gli aspetti della vita, offrendo nuovi e più grandi modi di comprendere noi stessi e il modo in cui ci relazioniamo agli altri. Utilizzando le esperienze di genere bisessuali e non binarie come punto di partenza, in questo libro Barker e Iantaffi affrontano le questioni chiave del pensiero binario per quanto riguarda le nostre relazioni, i corpi, le emozioni, il benessere e il nostro senso di identità e delinea, infine, una serie di pratiche che possono aiutarci a pensare in modi più non-binari, misti, complessi o indefiniti. Questa guida originale e perspicace incoraggia a riflettere su come vediamo e comprendiamo il mondo in cui viviamo e su come tutti noi pieghiamo, confondiamo o rompiamo i codici binari della società. Prefazione di CN Lester.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.