Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

O Barra O Edizioni

CITT? SRADICATA. GEOGRAFIE DELL'ABITARE
28,00

René Leys. L'incanto della città proibita

René Leys. L'incanto della città proibita

Victor Segalen

Libro: Libro in brossura

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 213

Pechino, 1911. Durante gli ultimi giorni della dinastia Qing, alla vigilia della Rivoluzione che porrà fine a un impero con oltre duemila anni di storia, il giovane professore belga René Leys, personaggio sfuggente e misterioso, sembra essere testimone delle vicende e degli intrighi che avvengono nelle stanze inaccessibili della Città Proibita. Confidente del defunto Imperatore Guangxu, amico dell’attuale Reggente, agente della polizia segreta e, per di più, amante dell’Imperatrice vedova, la figura di René Leys e i suoi straordinari racconti offrono a Victor Segalen la possibilità di mettere in scena un serrato confronto tra Reale e Immaginario e di esprimere il suo personale concetto di esotismo, il cui “potere di concepire l’altro” è la chiave per penetrare nel cuore della Cina. Un’opera venata di ironia e leggerezza, che oscilla tra il romanzo storico, il poliziesco, lo scritto autobiografico e costituisce una delle prove più enigmatiche e raffinate del primo Novecento.
15,00

La città sradicata. Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano

La città sradicata. Geografie dell'abitare contemporaneo. I migranti mappano Milano

Nausicaa Pezzoni

Libro: Copertina morbida

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 359

In questo libro, i migranti, figure emblematiche della contemporaneità, ci conducono a esplorare la condizione urbana attuale: il loro abitare sradicato diviene lo spunto per pensare al progetto di una città che voglia intercettare la domanda di abitabilità del presente; il loro sguardo estraniato diventa l'indizio per scoprire forme di relazione con lo spazio dove il significato attribuito ai diversi luoghi definisce i contorni di un'appartenenza di nuovo genere. Attraverso 100 mappe di Milano disegnate da altrettanti migranti 'al primo approdo' affiora e prende forma la geografia di una città pressoché sconosciuta a chi è residente stabile: una città che include, che attrae, che divide, che mette in relazione o che si fa temere, a seconda dei significati di cui si caricano i suoi spazi nell'osservazione di chi si disponga ad abitarli. In un contesto che rappresenta il laboratorio di cambiamenti più avanzato in Italia, viene attualizzato e applicato un metodo - quello introdotto da Kevin Lynch nell'Immagine della città - per studiare la percezione dell'ambiente da parte dei suoi abitanti. Un'esplorazione che consente a chi voglia leggere il mutamento di addentrarsi nella città in trasformazione, osservando quell'abitare senza abitudine che è specifico del migrante al primo approdo, e che potrebbe ora diventare la condizione etica della contemporaneità che tutti abitiamo. Prefazione di Patrizia Gabellini
28,00

La finanza islamica. Un modello finanziario alternativo e complementare

La finanza islamica. Un modello finanziario alternativo e complementare

Kaouther Jouaber-Snoussi

Libro: Copertina morbida

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 140

La finanza islamica, le cui origini storiche risalgono al VII secolo d. C., si sviluppa e si rinnova nel corso dei secoli per la necessità del mondo musulmano di disporre di un sistema aderente ai valori dell'Islam. A partire dai primi anni del 2000, la finanza islamica diviene oggetto di grandi attenzioni poiché, in un mercato sempre più deregolato, costituisce una singolare eccezione: veicola principi morali ed etici universali, ripudia il tasso d'interesse e la speculazione non legata ad attivi tangibili, impone la condivisione dei profitti e delle perdite e promuove la responsabilità sociale. Non ultimo, dà prova di maggior tenuta dinanzi alle turbolenze che nel 2007-2008 scuotono il settore finanziario convenzionale e presenta tassi di crescita a due cifre anche dopo la crisi dei subprime. Con questo testo l'autrice si propone di tracciare un'immagine accessibile della finanza islamica e di rispondere agli innumerevoli interrogativi che la riguardano, fornendo un quadro chiaro e completo dei principi fondanti, degli strumenti, dei vantaggi, dei limiti di questo modello alternativo e complementare destinato a svolgere un ruolo chiave nei mercati internazionali e ad aprire nuove prospettive agli operatori economico-finanziari.
14,00

Detective Hanshichi. Misteri e indagini nell'antica Edo

Detective Hanshichi. Misteri e indagini nell'antica Edo

Okamoto Kido

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 442

Un cofanetto in due volumi dei racconti del detective Hanshichi. Nella città di Edo, la Tokyo feudale dello shogunato Tokugawa, Hanshichi è chiamato a far luce su crimini ed eventi inspiegabili. Hanshichi, "Sherlock Holmes mai celebrato del periodo Edo", conduce le sue ricerche con profondo realismo in un'epoca pervasa da superstizioni e abitata da presenze soprannaturali. Le avventure di Hanshichi restituiscono un vivido affresco della vita nella capitale giapponese di fine '800: i vicoli, le case da tè e di piacere, i bagni pubblici, le dimore dei samurai e le cerimonie conviviali. Un mondo ormai tramontato descritto con vigore, acume psicologico e una grazia squisitamente giapponese.
24,00

Un pellegrino ad Angkor

Un pellegrino ad Angkor

Pierre Loti

Libro: Libro in brossura

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 88

Ancora ragazzo, Loti scopre il maestoso tempio di Angkor su una vecchia rivista coloniale e ne resta affascinato. Anni dopo, nel 1901, una spedizione lo condurrà in pellegrinaggio nei luoghi dei suoi sogni d'infanzia. Durante l'avventuroso viaggio verso la mitica città khmer, lungo il corso del Mekong, i villaggi e le foreste cambogiane, Loti annota impressioni ed emozioni, ritraendo con vivide descrizioni la realtà che via via gli si svela. Le pagine di Loti, pervase dal sentimento di stupore e soggezione che la magnificenza delle antiche rovine suscita in lui, trasmettono la sua certezza di trovarsi in un paese dove sopravvive ancora una cultura preziosa e raffinata. Connotato da un forte potere evocativo, questo diario è ancora oggi in grado di far rivivere al lettore la meraviglia della scoperta.
10,00

Detective Hanshichi. Indagini nelle strade di Edo. Volume 2

Detective Hanshichi. Indagini nelle strade di Edo. Volume 2

Okamoto Kido

Libro: Copertina morbida

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 208

Nell'antica Edo, la Tokyo feudale dello shogunato Tokugawa, il detective Hanshichi indaga su crimini ed eventi del tutto inconsueti: un'insospettabile casa di cura è teatro di un delitto passionale; il corpo esanime di una bambina viene ritrovato sul tetto della casa di un irreprensibile samurai; una tranquilla gita alle terme si trasforma in una rincorsa all'assassino. Hanshichi nel corso delle sue indagini percorre i luoghi più remoti di Edo, conducendoci in una dimensione pervasa da un sovrannaturale che esercita ancora una forte influenza sull'uomo. Figure sinistre popolano i racconti del detective, il quale solo grazie alla sua intelligenza razionale e alla fine conoscenza dell'animo umano riesce a destreggiarsi sul labile confine tra realtà e credenza popolare. Questo secondo volume delle avventure di Hanshichi, restituisce nella sua pienezza la vita nel Giappone di fine '800: le strade, i santuari, le case di piacere, le stazioni termali, le dimore dei samurai e le cerimonie conviviali. Un mondo ormai tramontato che Kido tratteggia con la stessa sensibilità ed eleganza di una stampa di Hiroshige o Hokusai.
14,00

Legno sacro

Legno sacro

Qingbang Liu

Libro

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 132

Un romanzo crudo e realistico ambientato nel mondo delle miniere cinesi di carbone, un settore lucrativo ai confini della legalità, basato sull'assenza di sicurezza e sullo sfruttamento di milioni di contadini che cercano di sfuggire alla miseria. I due minatori Song Jinming e Tang Zhaoyang hanno imparato negli anni a trarre profitto da questo perverso sistema. Adescano i braccianti con la promessa di un lavoro, si presentano al padrone di una cava clandestina dichiarandosi parenti, poi una volta scesi nel pozzo simulano un incidente mortale e riscuotono il risarcimento per la perdita del familiare. "Spenta la lampada, laggiù tutto diventa nero come la pece, ancora più nero della notte più nera: lì nessuno può vedere se alzi la mano per uccidere qualcuno. [...] In fondo al pozzo non ci sono né dèi né demoni, è un luogo lontano da tutto, dalla terra e dal cielo". Ma con il giovane Wang Feng qualcosa sembra andare storto. Così come nei neri pezzi del carbone si cela un'anima, sepolti sotto il più duro cinismo forse sopravvivono ancora dei sentimenti umani.
13,00

La pratica della Cina. Cultura e modi del negoziare

La pratica della Cina. Cultura e modi del negoziare

André Chieng

Libro: Copertina morbida

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 237

Come stringere rapporti con i cinesi, rapporti d'affari inclusi? In altre parole, come entrare in Cina? Il libro offre punti di vista originali e preziose indicazioni a chi lavora con la Cina e, più in generale, a chiunque voglia comprendere le basi culturali su cui si fondano i successi economici del grande paese asiatico. In Cina, cultura ed economia, riflessione e gestione rivelano un'indissolubile coerenza interna. André Chieng, attingendo alle analisi filosofiche del sinologo François Jullien e basandosi sulla sua lunga esperienza di relazioni economiche tra Occidente e Cina, sui successi e le sconfitte vissute in prima persona, mette a disposizione uno strumento fondamentale per approcciare un modo di pensare e di agire (una pratica) che spesso a noi occidentali appare incomprensibile e contraddittorio. "Aprire il nostro pensiero occidentale" e accedere a "coerenze diverse da quelle a noi familiari" permette di scoprire che anche le regole cinesi di condurre gli affari risultano intelligibili.
18,00

Cina.net. Post dalla Cina del nuovo millenio

Cina.net. Post dalla Cina del nuovo millenio

Ivan Franceschini

Libro: Libro in brossura

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 183

Da anni Ivan Franceschini si occupa di Cina nei suoi blog. E lo fa attingendo storie dai media locali, dalle conversazioni con la gente, ma soprattutto dal "popolo della rete", una comunità di 500 milioni di utenti che anima il web cinese a dispetto della censura e dei tentativi di "armonizzazione" delle autorità. "Cina.net" raccoglie i post più significativi degli ultimi due anni: dispacci che catturano la stratificata complessità e i molteplici volti della Cina attraverso i suoi protagonisti invisibili, le "formiche" cioè i laureati esclusi dai meccanismi della crescita economica, i minatori, gli autisti "facilitatori" di loschi traffici, i bambini-schiavi delle fornaci clandestine, i netizen e i coraggiosi rappresentanti di una fiorente società civile in lotta per i diritti basilari.
13,00

Detective Hanshichi. I misteri della città di Edo. Volume 1

Detective Hanshichi. I misteri della città di Edo. Volume 1

Okamoto Kido

Libro: Copertina morbida

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 240

Nell'antica città Edo, la Tokyo feudale dello shogunato Tokugawa, il detective Hanshichi indaga su crimini e fatti inconsueti: il fantasma di una donna affogata tormenta una giovane signora; un attore muore sul palcoscenico in una versione troppo realistica di un classico del teatro kabuki; due loschi samurai ordiscono una vendetta; una campana anti-incendi suona inspiegabilmente notte dopo notte; una danzatrice giace morta sul suo tatami, la gola stretta da un serpentello... Il rude e ironico Hanshichi conduce le sue ricerche con profondo realismo e sottile intuito, sfatando credenze e superstizioni ancora fortemente radicate nelle persone del suo tempo. Le avventure di Hanshichi restituiscono un vivido affresco della vita cittadina nel Giappone di fine '800: i vicoli, le case da tè e di piacere, i bagni pubblici, le dimore dei samurai e le cerimonie conviviali. L'autore tratteggia un mondo ormai tramontato con un vigore e una misura squisitamente giapponesi.
14,00

Caos, territorio, arte

Caos, territorio, arte

Elizabeth Grosz

Libro: Libro in brossura

editore: O Barra O Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 133

Quali sono le "origini" dell'arte? Le condizioni ontologiche del suo emergere, del suo manifestarsi a partire dal caos, dal turbinante movimento di forze eccedenti e non funzionali. Come agisce l'arte su di noi? Elizabeth Grosz delinea un percorso di ricerca che si spinge al di là della pura dimensione estetica. Intrecciando in modo originale la logica della sensazione di Deleuze, le teorie sulla selezione sessuale di Darwin e il concetto di ambiente di von Uexkùll, l'autrice indaga le relazioni che architettura, musica e pittura -le arti in genere - instaurano tra corpo, forze universali del caos e creazione di futuri possibili (forse) ancora non pensati. L'esperienza artistica è qui concepita come motore del divenire, come processo evolutivo che, agendo direttamente sul sistema nervoso degli esseri viventi, genera mondi, territori e forme altre di esistenza.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.