Nova Delphi Libri
Radioteatro. Guernica, l'ultimo viaggio. Il convoglio dei 927. Testo spagnolo a fronte
Laila Ripoll
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 240
Guernica, l'ultimo viaggio (2006) narra la storia del quadro, divenuto un simbolo universale, ripercorrendone le vicende fino all'arrivo al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid, nel 1992. I protagonisti sono alcuni dei soggetti raffigurati, assieme a Picasso, la moglie e le amanti. "Il convoglio dei 927" (2007) ripercorre le tragiche vicende del gruppo di repubblicani spagnoli (i 927 cui allude il titolo) deportati dal campo di rifugiati di Angoulême al campo di concentramento nazista di Mauthausen, nell'estate del 1940.
Esma. Repressione e potere nel centro clandestino di detenzione più emblematico dell'ultima dittatura argentina
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 197
L'ESMA è uno dei simboli più terrificanti dell'ultima dittatura argentina, iniziata il 24 marzo 1976. Situata nel centro di Buenos Aires, ha funzionato come centro di detenzione clandestino fino al 1983. Quasi 5.000 persone sono state rapite e lì tenute prigioniere, solo 300 sono sopravvissute. La struttura era parte di una rete di centinaia di centri clandestini attivi in tutto il Paese caratterizzati dalle medesime modalità: sequestri, torture, omicidi e sparizione di corpi. Dopo la fine della dittatura le testimonianze delle vittime e delle organizzazioni per i diritti umani hanno reso di dominio pubblico questa storia. Quindi cosa si può dire di nuovo sull'ESMA? Qual era la logica dietro le azioni dei repressori che oggi appaiono come frutto di follia e irrazionalità? Le due studiose argentine Marina Franco e Claudia Feld ci presentano alcune chiavi di lettura utili a capirne il funzionamento, i suoi principali significati e scopi, sollevando nuovi interrogativi e facendo emergere la vita quotidiana nel centro e al di fuori di esso.
Il can che dorme
Maria Velasco
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il can che dorme è il risultato di una felice ibridazione di fonti testimoniali e rielaborazione poetica del passato, di storia e intrastorie in cui il rigore documentale si diluisce nel flusso del tempo soggettivo della memoria. I ricordi delle persone intervistate dall'autrice in una residenza per anziani di Burgos, in Spagna, assieme a quelli della poetessa Angelina Gatell, prendono vita attraverso i personaggi della pièce, diversi per classe sociale e ideologia, trasportando il lettore, in un frammentato universo fatto di scene di vita del periodo che va dalla Seconda Repubblica alla Guerra Civile.
Dal «Dossier sul Portogallo» alla Rivoluzione dei garofani. L'antisalazarismo in Italia (1963-1974)
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 296
A 50 anni dalla Rivoluzione portoghese – che il 25 aprile del 1974 pose fine al regime salazarista – è parso opportuno ricostruire le vicende, i protagonisti e le caratteristiche dell'antisalazarismo in Italia. In particolare, gli autori di questo volume hanno ritenuto doveroso partire dal Dossier sul Portogallo – una pubblicazione curata da Dante Bellamio ed edita dalle edizioni Avanti!, nel 1963 ancora dirette da Gianni Bosio: un'esemplare operazione politica e culturale che Bellamio portò a termine tra non poche difficoltà, svelando un'ampia rete internazionale di solidarietà democratica e anticoloniale. Oggi l'obiettivo di questa nuova pubblicazione è certamente celebrare un avvenimento del Novecento europeo, ma vi è anche la volontà di valorizzare l'archivio storico dell'Istituto Ernesto de Martino e di tanti altri archivi, italiani e portoghesi, che conservano la memoria di una stagione di intenso impegno intellettuale e politico a favore della libertà dei popoli. A cura di Giorgio de Marchis.
Reparto X. I luoghi delle follia nella letteratura russa e sovietica
Laura Piccolo
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2025
pagine: 224
Questo volume conduce il lettore nei labirintici corridoi di alcuni reparti psichiatrici della letteratura russa del XIX e del XX secolo. Un viaggio nei territori della follia, un itinerario caratterizzato da fratture, esplosioni e febbrili riscritture dello spazio e delle funzioni del frenocomio che in epoca sovietica, con la diffusione della psichiatria punitiva, si trasforma in un luogo strategico del terrore: tra l'utopia socialista e le eterotopie repressive si sviluppa un rapporto simbiotico, con la conseguente ospedalizzazione di persone clinicamente sane ma scomode per il regime. Dopo una riflessione teorica sull'insania all'interno del corpo umano e di quello sociale, l'analisi si concentra su una serie di celebri opere letterarie nelle quali palizzate e mura erette attorno alla pazzia rappresentano il centro della narrazione. Come non ricordare, a questo proposito, "Reparto n. 6" di Anton Cechov o "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov?
Virgilia D'Andrea. Una poetica sovversiva. Retrospettiva letteraria e biografica
Francisco Soriano, Claudia Valsania
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 268
Non una semplice biografia ma un’indagine a tutto tondo che, a partire dalla sua intensa attività letteraria, ricostruisce la complessa parabola politica ed esistenziale di Virgilia D’Andrea. Maestra, poetessa della rivolta, giornalista e scrittrice anarchica, fu perseguitata dal fascismo e visse esule, prima in Francia e poi negli Stati Uniti, dove, ormai gravemente malata, troverà la morte il 12 maggio del 1933 tra le braccia del suo compagno di vita e di militanza, Armando Borghi. Introduzione di Giorgio Sacchetti.
Il sale del ricordo
Malena Scunio
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 149
2014. Città di Rosario, Argentina. Il colonnello dell’Esercito Alberto Scunio, morto suicida molti anni prima, viene citato in un processo per crimini contro l’umanità: è riconosciuto come il responsabile del sequestro, della tortura e della scomparsa di persone durante l’ultima dittatura civico-militare. A partire da quel giorno la figlia Malena inizia ad annotare frammenti di una vita famigliare fondata su menzogne e silenzi, lacune e assenze. Attraverso memorie della sua infanzia, documenti ufficiali, fotografie e lettere, l’autrice tesse in un’unica trama la sfera pubblica e quella privata di una tragedia che ha segnato la storia recente di un intero Paese.
El humor vanguardista español en su variada «traslación»
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 150
La perspectiva humorística, con su particular visión de la realidad y del hecho artístico, con sus poliédricas representaciones, es el foco de atención de los siete estudios que conforman este volumen. Desde su aparición, el humor vanguardista quebrantó la tradición literaria y se impuso con fuerza, recorriendo también momentos históricos sombríos. Los ensayos aquí reunidos abordan el tema, según enfoques diferentes: el sociológico (Cipolloni), el lingüístico (Vaccari), el traductológico (Trecca, Paratore, Giudicepietro), el literario y cinematográfico (Llera), el didáctico (Leonetti, Ceriani), proporcionando, de este modo, un cuadro claro y detallado, aun dentro de un delimitado horizonte, de un fenómeno cultural y literario español.
Le donne prima del patriarcato
Françoise Eaubonne d'
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 294
Questo libro, uno dei testi più importanti di Françoise d'Eaubonne, offre una prospettiva unica sul ruolo delle donne nella Storia, ruolo troppo spesso sminuito dagli studiosi. Attraverso un'analisi approfondita che si snoda tra scoperte archeologiche, antropologia e studio di miti e leggende di ogni parte del mondo antico, d'Eaubonne ci regala un ritratto sorprendente delle donne e delle lotte che le hanno viste protagoniste nel corso dei secoli, mettendo in rilievo come il patriarcato non abbia nulla di “naturale” e non sia affatto innato nel genere umano: si è affermato come sistema di oppressione dopo una strenua resistenza da parte delle donne. Gli indizi di questa contesa sono ovunque: nei miti dei popoli così come nelle testimonianze delle società in cui le donne stesse hanno rivestito un ruolo di primo piano. Prefazione di Vincent D'Eaubonne. Postfazione di Sara Marchesi.
La sfera che ci contiene. Ediz. spagnola e italiana
Carmen Losa
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 192
"La sfera che ci contiene" offre lo spazio speciale del teatro al valore testimoniale della storia della scuola spagnola, in una puntuale ricreazione della traiettoria dell'insegnamento in Spagna dalla metà del XIX alla metà del XX secolo. In scena maestre e maestri oggetto di persecuzione e di repressione da parte delle commissioni epuratrici istituite da Francisco Franco, donne e uomini le cui vite sono state cancellate da una dimenticanza deliberata, tenace imperativo della transizione democratica.
Sulla bocca della gente. Racconti dal Brasile del XXI secolo
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 152
“Il Brasile non è per principianti” ha detto una volta Tom Jobim, uno dei suoi artisti più grandi. Spericolata miscela di contraddizioni sociali, di limpida bellezza e disperata violenza, il Brasile reclama con forza scrittori che abbiano il coraggio di raccontarlo, bonificando il nostro immaginario da sempre intriso di pregiudizi e stereotipi. Oggi una nuova generazione di autori e autrici si affaccia sul panorama culturale e sociale del Paese e preme per raccontare la realtà che osserva ogni giorno, lungo le strade delle sue megalopoli o negli sterminati paesaggi della sua geografia. Presentazione di José Luís Jobim.
Matteotti
Piero Gobetti, Giacomo Matteotti
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2024
pagine: 104
Il nome di Giacomo Matteotti è oramai divenuto sinonimo di uno strenuo antifascismo. In occasione del centenario del suo omicidio, avvenuto il 10 giugno 1924 e compiuto da sicari fascisti, è qui proposto in una nuova edizione l'agile volume che accoglie il celebre atto di denuncia nei confronti del governo Mussolini - che il deputato socialista pronunciò alla Camera il 30 maggio del 1924 - e il toccante ritratto Per Matteotti che Piero Gobetti dedicò alla sua figura all'indomani del rapimento. Edizione a cura di Enzo Di Brango, che si avvale di rinnovati apparati critici e della coinvolgente postfazione di Dario Pontuale.

