Nova Delphi Libri
Pratiche di resistenza nel Pacifico colombiano
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 240
Il Pacifico colombiano è stato a lungo rifugio della popolazione di origine africana in fuga dagli schiavisti durante l’epoca della colonia, un luogo sicuro per le comunità autoctone e un paradiso di speranza per i meticci in cerca di opportunità. Da tempo, tuttavia, la precarietà dello Stato e le lotte per il controllo del territorio tra diversi attori armati hanno condannato gli abitanti alla povertà e a subire una serie infinita di vessazioni, dal reclutamento forzato allo sfollamento, dalla tortura agli omicidi. Le pagine di questo libro permettono di comprendere l’impatto della violenza sulla storia della regione, ma anche le strategie della popolazione per creare una società pacifica e unita promuovendo i propri diritti e costruendo pratiche comunitarie resistenti.
Una cosmica mania linguistica. L'esperienza translingue di Ezra Pound
Serenella Zanotti
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2026
pagine: 344
Il poeta americano Ezra Pound trascorse un tratto rilevante della propria vita in Italia, dove compose gran parte del suo monumentale poema, i "Cantos". L’italiano non solo gli servì per puntellare l’architettura plurilingue della sua opera maggiore, ma divenne vera e propria lingua della scrittura. Il translinguismo, fenomeno per cui un autore sceglie di scrivere in una lingua diversa da quella materna, ha quindi nel Pound italiano uno dei casi più emblematici e controversi, anche in ragione del sostegno del poeta al regime fascista e del suo coinvolgimento nelle attività di propaganda attraverso i microfoni di Radio Roma. Questo libro affronta dunque una delle manifestazioni più significative e oltranziste dell’esperimento modernista, che da tempo reclamava un’attenta valutazione linguistica.
Nuovo Teatro Guadalupano. La Madonna di Guadalupe nel teatro messicano del Novecento
Angela Di Matteo
Libro: Libro in brossura
editore: Nova Delphi Libri
anno edizione: 2019
pagine: 188
Fin dalla sua apparizione nel XVI secolo, la Madonna di Guadalupe è il cuore pulsante nella costruzione culturale dell’identità nazionale. Il teatro messicano ha utilizzato lo spazio scenico per indagare le rivoluzioni dell’immaginario legato alla Vergine meticcia, icona che più di qualunque altra ha saputo plasmare un particolare linguaggio del sacro e una specifica visione del reale. Abbandonata la narrazione catechetica tipica del teatro coloniale e nell’alterazione formale dei dispositivi scenici della tradizione, il “Nuovo Teatro Guadalupano”, termine qui coniato per la prima volta, contribuisce al dibattito contemporaneo sulla mexicanidad e consegna al medium iconico un protagonismo mai sperimentato: la tela non è più emanazione statica di uno scenario religioso ma soggetto fisico e dinamico in grado di produrre una nuova percezione del mondo.

