Nessundove
Ma Nishtana. Un gioco di ruolo di esodi e terre promesse
Gabrielle Rabinowitz, Ben Bisogno
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2024
pagine: 132
Questa notte si riempie del richiamo di casa. Attraversa le nuvole e prorompe in un mare di stelle, simili a una mappa da seguire. Porta con sé il lamento di un Faraone che piange da solo sul suo trono gelido. Il riflesso di una luna brunita scintilla davanti a noi, come a farci cenno di proseguire. Finché potremo contare gli uni sugli altri, nel mio cuore so che ce la faremo. È il nostro dovere, la nostra vocazione, condurre questo gruppo testardo e pieno di speranza fino alla fine del viaggio. Come faremo ad arrivare? Cosa ci lasceremo alle spalle? Sono felice che siate qui con me per scoprirlo, perché questo è soltanto l’inizio del viaggio. Ma Nishtana è un gioco di ruolo che prende le mosse dal seder di Pesach, una tradizione della Pasqua ebraica, per reinventare la storia dell’Esodo, con la possibilità di cambiare l’ambientazione e reinterpretare gli archetipi dei personaggi. Grazie ai Gesti cerimoniali, ogni Rituale che compone il gioco diventa un momento per rievocare il dolore del sacrificio, la forza della comunità e il trionfo finale. Cosa significa trovare un posto da poter chiamare casa? Che valore diamo alla nostra libertà?
Drama Llama. Un gioco di ruolo sui reality show e sui lama disposti a tutto per uscirne vincitori
Yvris Burke
Libro
editore: Nessundove
anno edizione: 2023
pagine: 68
Drama Llama è uno spassoso gioco di ruolo che prende in giro i reality show con un po' di ironia e un pizzico di sputacchiante irriverenza. Il tutto in salsa di lama. No, ecco, non in senso letterale: i protagonisti di questo gioco sono i lama! Benvenuto nel lamaverso, dove gli esseri umani non sono mai esistiti e i lama sono l’apice dell’evoluzione. La loro civiltà è talmente avanzata da essere pressoché identica alla nostra. Uno dei loro hobby preferiti? Lasciar sprofondare la mente nella dolce nebbia dei reality! Ricrea i tuoi show preferiti o inventane uno da zero per giocare un gruppo di lama assetati di successo, pronti a piantare scenate melodrammatiche, piangere davanti alle telecamere e strapparsi il vello per conquistare il pubblico. Hai la sindrome della diva? Il tuo grande sogno nel cassetto è sempre stato quello di metterti nella pelliccia di un lama? C’è chi lo ammette e c’è chi mente!
Avventure pennute. Un gioco di ruolo per paperi e altri animali
Côme Martin
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Avete mai desiderato di partire alla ricerca di tesori straordinari, con gli amici più cari e i familiari più stretti? Avete mai immaginato di creare un fumetto tutto vostro, tavola dopo tavola? Avete mai sognato di volare come un airone… E starnazzare come un papero? Se la risposta a tutte queste domande è un sì carico di entusiasmo, allora Avventure Pennute è il gioco che fa per voi! Troverete tanti archetipi di protagonisti da personalizzare. E non mancheranno le avventure già pronte, tra cacce al tesoro, esplorazioni, competizioni, assalti nemici e grandi feste. Con Avventure Pennute potrete dare libero sfogo alla fantasia, raccontando tutti insieme le vostre storie di paperi e altri animali. Proprio come nei cartoni animati! Non servono dadi, né carte e non c’è niente da stampare: tutto quello che vi serve è qualche amico e la scatola con il regolamento e 58 schede plastificate."
On the way to Chrysopoiea. An epistolary roleplaying game. With foldable map of the World All Around
Morgane Reynier
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2023
pagine: 148
Orbital. Un gioco di ruolo fantascientifico su una comunità precaria nel bel mezzo di una guerra interstellare
Jack Harrison
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2023
pagine: 116
La Stazione è fatta di camere a tenuta stagna e pannelli di controllo, di facce assorte nella contemplazione del cosmo e fronti aggrottate per mettere una pezza a un sistema vitale riottoso. Di minacciosi piani di conquista e del gelo nello spazio profondo, di voglia di lottare per la propria libertà e del calore di un abbraccio attraverso le tute anti-gravitazionali. Ma c’è una semplice domanda più potente persino delle tecnologie antiche e sconosciute che hanno reso la Stazione possibile: che cosa farete adesso? Ogni partita di Orbital inizia creando insieme la propria versione della Stazione, riempiendola di comparse interessanti e minacce incombenti. Prendere possesso della Stazione significa definirne i Temi importanti e i Personaggi che saranno protagonisti della storia, assegnandone uno per giocatore. A fare la differenza saranno solo i loro punti di forza e di debolezza, grazie al sistema semplice e intuitivo, senza dadi, né game master. Sarete tutti narratori e racconterete insieme la sorte della Stazione. Contiene anche Satellite Games, un’antologia di giochi di ruolo solitari e per due, ambientati sulla stessa stazione di Orbital.
Zampotecaria. Un gioco solitario sull’antica arte curativa degli animali selvatici
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2023
pagine: 224
Benvenuto nei Boschi Irsuti, una terra piena di animali bisognosi delle tue cure! Vesti le squame, la pelliccia o il piumaggio di un Pestapoltiglia, un alchimista incaricato di vagabondare tra laghi, foreste e montagne alla ricerca dei rimedi migliori per guarire i malanni di tutti i Selvatici in difficoltà. Ti basteranno carta, penna e un mazzo di carte per esplorare quelle che una volta erano le Trossachs scozzesi, abbandonate dai Titani su due zampe. Sceglierai tra molti bivi nella tua storia come in un libro-game, gestirai i tuoi movimenti sulla mappa e il carico che puoi portare come in un gioco da tavolo, scriverai un racconto sotto forma di diario come nella tradizione dei giochi di ruolo solitari. Ma troverai regole alternative per farlo anche insieme ai tuoi amici. Libera la tua immaginazione. Scopri i Boschi Irsuti.
Epigoni. Un gioco di ruolo mythpop
Nicola Santagostino
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
pagine: 304
Discendente indegno di una Divinità, sfida le Entità del Mito mentre cerchi di liberarti dalle grinfie del Fato. Affronta l’Incarnazione degli Anni Ottanta mentre sorseggi Ambrosia. Combatti nella guerra tra Re Artù e il Grande Lupo Cattivo. Difendi il Rap dall’attacco di Antonio Salieri. Questo, e molto di più, è Epigoni, il gioco di ruolo Mythpop. In Epigoni interpreterete i discendenti indegni di Divinità, Leggende o Incarnazioni di idee: persone comuni dotate di poteri mitologici, sospese a metà tra la vita quotidiana e una nuova dimensione popolata da oscuri complotti e rivalità tra Entità del Mito. A differenza di chi li ha generati, incapaci di agire diversamente da come sono stati dipinti, gli Epigoni sono anomalie pericolose per il Mondo del Mito poiché non vincolati da trame già scritte. A causa di questo su di loro è sempre puntato l’occhio del Fato, il cui scopo è quello di spingere gli Epigoni a diventare lo Stereotipo che ha scelto per loro, trasformandoli in esseri spietati, banali e facilmente dimenticabili, detti Vacui.
La libreria fluttuante del Signor Volpe. Un gioco di ruolo solitario per raccontare un anno lungo il fiume
Ella Lim
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
pagine: 236
"Benvenuto sul Fiume, la Via d'Acqua nata dal grembo della Montagna. Gli dèi di questo mondo sono i monti e gli alberi, i torrenti e i laghi, il mare e la pioggia. I Selvatici del Fiume vivono al ritmo delle Stagioni. Se vuoi unirti a loro, dovrai farlo anche tu. Lungo il Fiume naviga una barca piena di storie, pronte a deliziare ogni genere di Selvatico. È una casetta sui flutti, forse un po' pericolante, ma costruita con amore dal suo primo proprietario: il Signor Volpe. È questo il nome dipinto a lettere sbiadite sulla targa sopra la porta. Adesso è tua. La Libreria Fluttuante del Signor Volpe è un gioco di ruolo solitario che ti farà scoprire passo dopo passo il mondo lungo il Fiume, mentre componi il diario del Libraio, un Selvatico appena arrivato sulla Via d'Acqua. Lo accompagnerai vestendone la pelliccia (o le piume, o le squame), tirerai i dadi e pescherai carte per scoprire i piccoli e grandi eventi del suo primo anno lungo il Fiume. Il ritmo della storia è nelle tue zampe, tra Clienti capricciosi, feste diverse da Stagione in Stagione, battute di pesca e tante altre sorprese. Come sarà la tua vita insieme alla Libreria Fluttuante del Signor Volpe?"
Nel frattempo in metrò. Un gioco di ruolo surreale
Côme Martin
Cartine: Carta geografica ripiegata
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
Il metrò corre sotto la città. Segue un tragitto fuori da qualsiasi mappa e nei vagoni succedono cose fuori da qualsiasi logica. A ogni fermata c’è una stazione piena di opportunità in attesa di essere colte. Per ogni passeggero c’è una vita straordinaria in attesa di essere raccontata. A un viaggiatore basta essere curioso e audace al punto giusto per vivere un’avventura. A volte qualcuno riesce persino a scendere dal metrò e a portarsi a casa qualche storia, sotto forma di vaghi ricordi o di sogni a occhi aperti… Nel frattempo in metrò è un gioco surreale per un conducente e da tre a cinque viaggiatori. Consiste in una grande mappa pieghevole, con due lati e ventiquattro pieghe dove si annidano tantissimi spunti surreali. Un lato vi guiderà nella creazione dei vostri viaggiatori, per godervi Nel frattempo in metrò come gioco indipendente. L’altro lato vi consiglierà come usare questi spunti sotterranei per altri giochi onirici e surreali. Come Itras by, ma anche Troika o Electric Bastionland.
Chi di spada ferisce. Ediz. italiana e inglese
Jack Harrison
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
"Chi di spada ferisce" è un gioco di narrazione ispirato alle grandi storie di vendetta come "Il conte di Montecristo". Decennio dopo decennio, racconterete la rivalsa di un’anima innocente su coloro che l’hanno tradita. Tutto dalla prospettiva degli antagonisti. A turno pescherete una carta e risponderete alle domande sulla vostra vita scellerata, aggiungendo foglietti e fili a una bacheca fino a creare una fitta trama di scandali e malefatte. È in questa stessa rete che cadrete tutti quanti, non appena la Spada, la prima vittima dei vostri crimini, tornerà sulla scena e finirà di ricostruirla. Divertitevi a tirare le fila della vostra rovina! Per ispirarvi troverete ottanta carte e due libretti, senza contare la serie di copioni online pronti da giocare. Sempre che non vogliate creare il vostro preludio da zero. In ogni caso vi basteranno una serata o due per confessare i vostri peccati.
ARC. Un gioco di ruolo di momatoes
Momatoes, Bj Recio
Libro: Libro rilegato
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
pagine: 268
Sguainate le armi. Preparate gli incantesimi. Perché insieme sconfiggerete l’Apocalisse! La sventura incombe. Create i vostri eroi e date inizio alla corsa contro il tempo: lotterete per salvare le Isole d’Oro e Ferro, ispirate di Filippine, o la Città di Pietra e Carne, con le sue state rinascimentali? O magari un mondo tutto vostro? ARC è un gioco di ruolo dall’anima fantasy con poche regole e tanta tensione, ideato per raccontare storie incalzanti e scandito da un conto alla rovescia verso l'Apocalisse. Costruite un mondo insieme, riempitelo di segreti e di presagi. Poi partite all’avventura nei panni degli Eroi che lo salveranno. Ma fate attenzione: il tempo è una risorsa preziosa e l’Orologio dell’Apocalisse non smette mai di avanzare, fino all’ultimo rintocco. Non c’è tempo per riflettere: ogni istante perduto vi avvicina alla sventura. Riuscirete a salvare il mondo prima che sia troppo tardi?
Scorribanda. Un gioco di ruolo per zampe leste
Brian Tyrrel
Libro: Libro in brossura
editore: Nessundove
anno edizione: 2022
pagine: 72
Lanciati insieme ai tuoi amici in una scorribanda! Lungo spiagge di ciottoli e sabbia, attraverso radure ventose e poi su per le Highland. Il tempo dei Titani su due zampe è finito e quelle che una volta erano le Trossachs scozzesi ora sono i Boschi Irsuti. Indossa le squame, la pelliccia o il piumaggio di un Selvatico e unisciti a una Gilda di piccoli animali pieni di risorse. Sarai una Cinciarella Tracciamappe? O un porcospino battiferro? Tira fuori la grinta e parti all’avventura! Grazie alla dettagliata mappa inclusa, potrete scoprire i paesaggi incontaminati dei Boschi Irsuti e seguire le orme dei titani attraverso tre scorribande pronte da affrontare. Consultate una vecchia e saggia tartaruga, cercate le rune del fulmine e ascoltate la voce della montagna. Scorribanda è un gioco di ruolo per tutte le età che vi invita a collaborare per superare gli ostacoli; anche se ogni tanto dovrete affidarvi alla sorte. All’inizio il vostro dado avrà dodici facce, ma ogni volta che qualcosa andrà storto diventeranno sempre meno… Fino a ridursi a quattro soltanto. L’obiettivo è lì davanti a voi, ma il tempo stringe: sarà tutto finito in meno di due ore.

