Neri Pozza
Il cane che andava per mare e altri eccentrici siciliani
Stefano Malatesta
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2000
pagine: 224
Gli italiani non sono mai stati considerati eccentrici. Gli unici eccentrici, dice l'autore, sono i siciliani. E gli eccentrici amano raccontarsi. Chiunque sia andato in Sicilia si è accorto della naturale propensione al racconto divertente e curioso. Storie di personaggi irripetibili, di figure di dissennati. Vicende esilaranti, ma anche complicate, riferite in innumerevoli e contradditorie versioni. Solo un non siciliano, come Malatesta, ma che conosce perfettamente la Sicilia, poteva avere la presunzione di estrarre queste storie dalle leggende metropolitane o paesane, di definirle e di raccontarle.
Il sonno, il sogno, la morte. Un'esplorazione della consapevolezza con il Dalai Lama
Gyatso Tenzin (Dalai Lama)
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2000
pagine: 291
Il libro racconta una settimana di eplorazioni in due grandi regni di trasformazione radicale del corpo e della mente umana: quello del sonno e quello della morte. Ne è scaturito un dibattito interessante tra il Dalai Lama e alcuni autorevoli rappresentanti della scienza occidentale: il filosofo Charles Taylor, la psicoanalista Joyce McDougall, la psicologa Jayne Gackenbach, l'antropologa Joan Halifax e il neuroscienziato Jerome Engel.
Cento strategie non ortodosse
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2000
pagine: 400
Concepito quale testo di studio per gli aspiranti ufficiali della Cina confuciana e compilato nel XV secolo, il libro offre un compendio di cento principi strategici fondamentali ricavati da oltre due millenni di esperienze tattiche sui campi di battaglia. Il manuale è suddiviso in cento capitoletti, ciascuno dedicato a un elemento strategico basilare e illustrato con la descrizione di una battaglia ripresa dalla storia cinese. Gli esempi storici gettano nuova luce su formulazioni spesso enigmatiche degli antichi strateghi: "potenza strategica", "difesa", "vuoto", "spirito" ("qi"), "vittoria" ecc.
Trattato della pittura
Leonardo da Vinci
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2000
pagine: 480
Leonardo da Vinci è forse l'unico artista e pensatore che abbia accentrato il suo pensiero scientifico e filosofico sulla pittura in genere, sulla pittura che egli stesso faceva e su quella che si preparava per l'avvenire. Questo trattato va dunque considerato come il programma fondamentale dell'arte, ed è qui presentato come una serie di apparati che consentono al lettore di coglierne la straordinaria ricchezza delle esperienze, riflessioni e scoperte, geniali anche quando sembrano contraddire l'armonia da esse medesime intuita nel caos del mondo.
Stella meravigliosa
Yukio Mishima
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2000
pagine: 208
Giappone. Una notte d'estate degli inizi degli anni Sessanta, Juichiro Osugi, un uomo che conduce una vita tranquilla al riparo delle mura domestiche e dell'affetto dei familiari, attratto dal chiarore della luna, esce di casa e raggiunge una radura ai margini della città. Lì avviene l'"incontro" che muterà radicalmente la sua vita: un'astronave, luminosa, solenne, si schiude all'improvviso davanti e scopre un segreto sepolto nella sua memoria...
Iconologia
Cesare Ripa
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2000
pagine: 566
Da questo prodigioso repertorio di allegorie raffiguranti, oltre alle Virtù e ai Vizi e alle Passioni, anche le Arti e le Parti del mondo con i loro attributi, attinsero a piene mani generazioni di artisti e poeti di tutta Europa. La fortuna di questo prezioso trattato crebbe durante tutta l'età barocca e la sua influenza dilagò anche nelle epoche successive, dando vita a quella solida tradizione iconologica, di cui le personificazioni allegoriche di Cesare Ripa sono al tempo stesso la Bibbia e i tarocchi.
Il tempio del gusto. Le arti decorative in Italia fra classicismi e barocco
Alvar González-Palacios
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2000
pagine: 866
Dai primi del Seicento agli inizi del XIX secolo nel Regno delle Due Sicilie e a Roma, si sviluppò un'imponente arte dell'ornato e della decorazione rimasta a lungo poco indagata. Il tempio del gusto è una delle opere che ha avuto il merito di riportare alla luce questa splendita stagione dell'arte tra Barocco e Classicismi. Applicando un metodo fino ad oggi adoperato per le cosiddette arti maggiori, Gonzales Palacios mostra i legami e i nessi che connettono le committenze, le manifatture, il collezionismo italiano dell'epoca in uno stretto scambio di influenza anche con altri paesi d'Europa
Il libro delle religioni
Jostein Gaarder, Viktor Hellern, Henry Notaker
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 1999
pagine: 296
Il libro descrive credenze, rituali e organizzazione delle principali religioni, raggruppate per centri di origine: India (Induismo e Buddhismo), Estremo Oriente (Confucianesimo, Taoismo, Shintoismo), Vicino Oriente (Ebraismo, Islamismo, Cristianesimo). Tutto è detto in forma essenziale e oggettiva, ponendo le religioni sullo stesso piano e di tutte parlando con assoluto rispetto, anche se la trattazione si fa più dettagliata mano a mano che il discorso si avvicina all'ambiente dell'ipotetico lettore, cioè alle religioni monoteiste del ceppo mediorientale, vale a dire all'Ebraismo e soprattutto al Cristianesimo esaminato nelle sue diverse confessioni e perfino sette.
L'arte della guerra e Metodi militari
Tzu Sun, Sun Pin
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 1999
pagine: 320
Gli autori, contemporanei di Platone, presentano in questi due saggi i loro precetti sul tema della guerra. In questa duplice edizione, l'ampia introduzione storica e il commento ai testi sono stati realizzati per rispondere alle esigenze di chiarezza e comprensione del lettore occidentale al quale, inoltre, è spiegata la concreta applicabilità degli antichi principi strategici anche al di fuori dell'ambito militare e nella vita quotidiana.
I racconti di Belzebù a suo nipote
Georges Ivanovič Gurdjieff
Libro: Copertina morbida
editore: Neri Pozza
anno edizione: 1999
pagine: 1024
Un racconto mitico "su scala universale" ma centrato sul problema essenziale: il significato della vita umana. Il libro si rivolge a chiunque porti in sé le domande fondamentali a cui, secondo l'autore, né la scienza né la filosofia moderna hanno dato risposta.
Concetti fondamentali della storia dell'arte
Heinrich Wölfflin
Libro
editore: Neri Pozza
anno edizione: 1999
pagine: 320
In questo fondamentale saggio, pubblicato per la prima volta nel 1915, Wolfflin, dopo avere chiarito che non intende affrontare il problema della qualità dell'opera d'arte e quindi del giudizio, indica il suo intento nell'individuare delle "forme della rappresentazione" come concetti figurativi atti all'interpretazione e all'individuazione degli stili che caratterizzano le epoche artistiche. Queste forme della rappresentazione sono il risultato di determinate possibilità "ottiche" a cui ogni periodo storico è vincolato e la scoperta di questi schemi ottici è il compito della storia dell'arte.

