Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Nemapress

I calorosi spazi. Testo spagnolo a fronte

I calorosi spazi. Testo spagnolo a fronte

Vicente Gerbasi

Libro

editore: Nemapress

anno edizione: 2002

pagine: 86

«L’opera che adesso offriamo al lettore per la prima volta in versione italiana “Lo espacios calidos” (Ediciones Mar Caribe, Cromotip, Caracas 1952), continua ed arricchisce la ricerca gerbasiana proponendo il poeta stesso come protagonista. […] Comunque come tutte le vere opere d’arte, “I calorosi spazi” offre e permette moltissime letture che ad ogni modo rimarranno parziali; invitiamo l’arguto lettore a farne. […] Nel mezzo delle foresta di mormorii e splendori, rappresentati dalla varietà della poesia venezuelana del XX secolo, l’opera di Gerbasi - il quale fino alla sua morte avvenuta nel 1992, continuò attivo sia nella scrittura come nella politica culturale - rimane un primo passo, un punto di riferimento e un asse di coerenza per tutti coloro che concepiscono la poesia come “emigrazione” (cioè, come ricerca), come “bagliore” (cioè, come rivelazione) e, soprattutto, come indagine di se stessi vissuta nella più possibile delle coerenze rimaste all’uomo contemporaneo: la volontà di sincerità.» (dall’introduzione di Antonio Mendoza)
16,00

A Costantino Nivola. Testo inglese a fronte

A Costantino Nivola. Testo inglese a fronte

Bruno Rombi

Libro: Libro rilegato

editore: Nemapress

anno edizione: 2001

pagine: 47

“Solo l'intima percezione di una interiore affinità con l'artista può aver suggerito a Bruno Rombi la commozione di questo straordinario poemetto. Li accomuna la loro origine e la devozione a quella Zolla stesa sul Mediterraneo che ai due si presenta come memoria mitica, insostituibile nutrimento e come porto sicuro al proprio viaggiare. E li accomuna l'esodo, la lontananza fisica dalla radice inestirpabile che si sono portati dentro, coltivandola nell'intero arco della vita. La consonanza biografica consente quelle affettive che traspaiono dall'incontro di questo omaggio. Rombi ripercorre le tappe più significative dell'itinerario umano e artistico di Nivola, ma con il passo lento e leggero di chi, mentre rievoca, contempla e riflette. Può descrivere quasi in diretta, come si può per chi conosciamo da sempre. La composizione fa sporgere i segni non olegrafici di una vita aspra, inzuppata di silenzi e di sogni dolorosi”. (dalla prefazione di Ugo Collu)
9,30

Il peso dell'eros. Mito ed eros nella Sardegna di Grazia Deledda

Il peso dell'eros. Mito ed eros nella Sardegna di Grazia Deledda

Neria De Giovanni

Libro: Libro rilegato

editore: Nemapress

anno edizione: 2001

pagine: 123

In questo libro Neria De Giovanni descrive e analizza i personaggi femminili più importanti dei maggiori romanzi di Grazia Deledda: Maria Noina de “La via del male”, Agnese “la madre”, Maria Maddalena “Elias Portolu”, Annesa “L’edera”, Marianna “Marianna Sirca”, Noemi “Canne al vento”, Cosima “Cosima”. Tutti questi profili vengono elaborati rispetto ai miti e le tradizioni popolarti non soltanto della cultura sarda ma più un generale della cultura mediterranea. La forza che sprigionano tutte le donne deleddiane proviene dalla potenza dell’eros, che rivoluziona e sovverte ogni ordine sia sociale sia di tradizione etnico-popolare. Da tutto il libro emerge una verità circa la narrativa deleddiana: il motore di ogni azione è sempre la donna mentre il personaggio maschile, risulta completamente travolto dalla volontà e dalla istintualità spigionate “dalla potenza dell’eros”.
10,50

La cooperazione internazionale scientifica e tecnologica e delle imprese high-tech
15,50

Isabella Morra e la poesia del Rinascimento europeo

Isabella Morra e la poesia del Rinascimento europeo

Libro: Libro rilegato

editore: Nemapress

anno edizione: 2001

pagine: 175

Il volume raccoglie i contributi del XVII Congresso dell’AICL, Associazione Internazionale dei Critici Letterari, svoltosi a Valsinni, in Basilicata, nell’ottobre del 1999. Isabella Morra, la grande poetessa rinascimentale, nata e vissuta a Valsinni, l’antica Favale, è stata al centro di esame critico da parte dei rappresentanti di ben undici Paesi europei ex extraeuropei: Francia, Belgio, Italia, Portogallo, Svizzera, Danimarca, Polonia, Grecia, Egitto, Romania e Stati Uniti. È stata l’occasione, anche, per una rilettura internazionale della poesia del Rinascimento nelle diverse letterature rappresentate. Nel panorama degli studi su Isabella Morra, i lavori contenuti in questo volume risultano doppiamente importanti in quanto contengono approfondimenti sull’opera e la vita della poetessa da parte di specialisti italiani e rappresentano insieme l’occasione in cui i suoi versi vengono presentati in ambito internazionale.
15,50

La cooperazione internazionale con i paesi extra UE

La cooperazione internazionale con i paesi extra UE

Immacolata Pannone, Nicola Sasanelli

Libro: Libro rilegato

editore: Nemapress

anno edizione: 2000

pagine: 54

7,75

Nino Savarese. Tra libro e giornale

Nino Savarese. Tra libro e giornale

Maria Trigila

Libro: Libro rilegato

editore: Nemapress

anno edizione: 1998

pagine: 120

“Nino Savarese è uno dei tanti patrimoni inestimabili dimenticati della Sicilia. […] Con grande gioia è da salutare questo ulteriore contributo di suor Maria Trigila, che già dalla tesi di laurea riprende ed approfondisce la conoscenza e la confidenza con Nino Savarese, giornalista e scrittore che trascorre la propria vita fra la nativa Enna e Roma, con fervido impegno di letterato. […]. Il saggio di suor Maria indaga e scopre lungo l’intero percorso dell’avventura intellettuale di Savarese, senza fermarsi alle pagine principali e ben conosciute; ella sa che persino un minimo ritaglio di stampa può essere determinante per una esatta conoscenza e non si fa scrupoli di frugare dovunque, con la tenacia del minatore che avverte l’odore del filone giusto.” (dalla prefazione di Melo Freni)
10,33

Occhi verdi un tempo

Occhi verdi un tempo

Piera Porcu

Libro: Libro rilegato

editore: Nemapress

anno edizione: 1998

pagine: 39

«Piera Porcu ha scritto questi versi per narrare il suo vivere, anzi per dire la sua sorte. L’odissea di chi è sbalzato dalla sua terra e sogna e spera individui e spazi eccezionali. Forse è tristezza, forse è malinconia, lo spirito con cui pensa e scrive questo breve canzoniere, che è come una piccola epopea familiare. Vi sono tutti coloro che le sono stati e le stanno accanto: genitori, parenti: volti neppure troppo definiti, ma che hanno la sorte, di vivere per quell’atto d’amore che hanno compiuto, e per la tenerezza per la quale vivono all’interno di una breve lirica. [...] Composte in varie occasioni del vivere, le liriche ti danno anche la sensazione di un lungo discorso ritmato. Ed è anche per questo che la lettura impegna le attenzioni, per dare significato sempre più profondo ai pensieri e alle immagini che ti lasciano dentro un senso indicibile ora di tristezza ora di malinconia.» (dalla prefazione di Enzo Espa)
5,16

L'immagine della donna nella letteratura

L'immagine della donna nella letteratura

Libro: Libro rilegato

editore: Nemapress

anno edizione: 1997

pagine: 214

Il volume raccoglie i contributi del 15° Congresso dell’A.I.C.L., Associazione Internazionale dei Critici Letterari, svoltosi a Nuoro nel settembre del 1995, presso l’Auditorium della Biblioteca Sebastiano Satta. Per la prima volta i rappresentati dei vari Centri nazionali dell’Associazione, hanno presentato il personaggio femminile così come appare nelle opere più rappresentative delle letterature dei diversi paesi: Francia, Finlandia, Cipro, Portogallo, Giappone, Russia, Svizzera, Italia, Danimarca, Repubblica Ceca, Norvegia, Polonia, Spagna, Bulgaria, Romania e Grecia.
15,50

Europea. Identità e scrittura

Europea. Identità e scrittura

Neria De Giovanni

Libro: Libro rilegato

editore: Nemapress

anno edizione: 1995

pagine: 127

Il filo conduttore dei saggi di “Europea. Identità e scrittura” è la convinzione, più volte espressa dall’autrice, di come una effettiva Unione Europea sia possibile su basi di reciproca conoscenza culturale da parte dei popoli che la compongono. Neria De Giovanni, esperta di letteratura delle donne, focalizza l’attenzione su alcune scrittrici […], per ricercare contenuti e stili che hanno rappresentato, e rappresentano, radici comuni in cui è individuabile una sensibilità, una cultura letteraria che può definirsi europea. Così accanto a lunghe ed approfondite indagini monografiche sulle opere di alcune scrittrici “privilegiate”, in questo “Europea. Identità e scrittura” il lettore potrà trovare anche saggi più generali dove la stessa autrice traccia percorsi accorpati a livello tematico.
10,33

Le madri di idee. Le donne scienziate e il premio Nobel

Le madri di idee. Le donne scienziate e il premio Nobel

Elisabetta Strickland

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2023

pagine: 138

La professoressa Elisabetta Strickland matematica ed accademica italiana, già ordinaria di algebra presso il Dipartimento di matematica dell’Università di Roma Tor Vergata, presenta in questo interessante volume il profilo biografico e professionale delle donne scienziate cui è stato attribuito il Premio Nobel. Come la stessa Strickland sottolinea nella introduzione, “il divario di genere è particolarmente marcato nelle scienze: infatti sono tante le donne che hanno dato lustro alla conoscenza umana, vincitrici o meno di Premio Nobel per le discipline scientifiche”. L’Autrice si era già occupata di questa tematica che le sta particolarmente a cuore, essendo co-fondatrice del Gender University Observatory delle tre università romane attivo dal 2009. Nel 2013 è stata insignita dall’amministrazione capitolina del Premio donne eccellenti di Roma.
15,00

Tacer cantando. Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Monologhi a due voci

Tacer cantando. Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Monologhi a due voci

Liliana Cantatore

Libro: Libro in brossura

editore: Nemapress

anno edizione: 2019

pagine: 108

Il libro contiene monologhi a due voci di Maria Callas e Pier Paolo Pasolini. Quest'ultimo volle la Callas come protagonista del film "Medea" e la scelse non in quanto cantante, ma per l'espressività della sua persona. Durante la lavorazione del film nacque tra i due un legame forte, che potrebbe chiamarsi amore, soprattutto da parte di Maria. Nel libro sono reinterpretati i sentimenti contrastanti che legarono i due, ambientati nei luoghi reali che li videro insieme, Grado, Parigi, la Grecia. A testimonianza del rapporto d'anima esistente tra i due, rimangono una decina di poesie che Pier Paolo Pasolini scrisse per Maria Callas dove il nome della cantante non è mai citato, ma le ambientazioni e gli scenari descritti lasciano intendere i luoghi condivisi dai due.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.