Morganti Editori
Il gatto allo specchio
Giorgio Celli
Libro: Libro in brossura
editore: Morganti Editori
anno edizione: 2008
pagine: 128
Giorgio Celli, in questo poliziesco dalle forti tinte scientifiche, ripropone in una nuova e avvincente indagine il commissario Angelo Michelucci. Il serafico poliziotto, che ora ha allargato la famiglia adottando Miu, uno splendido gatto soriano, è chiamato a risolvere un caso di omicidio che ha per vittima un eminente scienziato esperto in biotecnologie. L'indagine, quanto mai complessa, lo porta a investigare tra avveniristici laboratori scientifici e industrie farmaceutiche. Il caso si complica quando i cadaveri aumentano. Con l'aiuto di un acuto etologo, alter ego dello scrittore, il commissario non solo arresterà l'omicida ma giungerà a una sconvolgente verità.
Profumo
Luigi Capuana
Libro: Libro in brossura
editore: Morganti Editori
anno edizione: 2008
pagine: 256
Questo è il romanzo centrale nel percorso letterario di Luigi Capuana. In Profumo è di scena l'olfatto. Al centro della storia, che si svolge tra una giovane coppia di sposi disturbati dalla perturbante presenza della madre di lui, è un profumo di origine misteriosa. Vi si narra di una giovane donna, Eugenia, la cui pelle, per chissà quale patologico e mistico fenomeno chimico-nervoso, emana un'inebriante e fascinosa fragranza di zàgara in risposta all'insidiosa presenza della suocera Gertude, che impedisce al figlio di amare, con un amore adulto e completo, la giovane moglie. Ma le 'crisi profumate' sembrano non cessare nemmeno dopo la morte dell'astiosa suocera.
Il maiale. La storia, le tradizioni e le ricette
Paolo Morganti, Chiara Nardo
Libro: Libro in brossura
editore: Morganti Editori
anno edizione: 2008
pagine: 128
Non un semplice ricettario, ma una monografia dedicata al maiale, in cucina e non solo. Si parla della storia di questo animale scovandolo nei vecchi libri di cucina, nelle tradizioni folcloristiche e in dotti volumi a lui dedicati. Completa il libro illustrato un facile ricettario di 42 ricette.
Il gatto del ristorante cinese
Giorgio Celli
Libro: Libro in brossura
editore: Morganti Editori
anno edizione: 2007
pagine: 121
«Sulla porta del suo ristorante, sotto le lampade rosse di carta pieghettata che ne dichiaravano l'appartenenza geografica, Kuo teneva in braccio il suo gattone siamese, Rho». Siamo a Bologna. Rho è gatto fuori dal comune, che prende parte attiva in un intricato caso di omicidio, aiutando in un modo del tutto unico il commissario Angelo Michelucci. Tutto ha inizio una sera, quando uno strano personaggio in odore di zolfo e venuto dal nulla varca la soglia del ristorante cinese del minuto Kuo. Il serafico proprietario dagli occhi a mandorla, che serve manicaretti orientali, è sempre in rotta di collisione con il mastodontico Demostene, titolare di un ristorante italiano in cui la fanno da padrone le tagliatelle al ragù e i tortellini in brodo. Il mefistofelico Lucio Portinari s'intromette nella guerra fra i due rivali che si contendono la clientela, vestendo gli ambigui panni di consulente e paciere. Ma, una notte, viene trovato stecchito! Chi sarà il colpevole? Il magico Rho, a cui nulla sfugge, con uno straordinario espediente mette Kuo sulla pista giusta e con lui il commissario Michelucci.
La donna che gioca con i gatti
Claudia Salvatori
Libro: Libro in brossura
editore: Morganti Editori
anno edizione: 2007
pagine: 272
La storia si svolge a Torino oggi, ma i fatti conducono il protagonista, attraverso i sogni, in altre epoche, in cui i gatti sono sempre il filo conduttore. Ettore è un giovane investigatore allergico (suppone lui) ai felini, che segue la pista delle sette sataniche per riportare a casa una giovane donna. Una notte, all'inizio di quella che sarà l'indagine più importante della sua vita, salva da un cruento rituale un'adorabile e misteriosa gattina nera, che lo zio, indefesso amante dei gatti e cultore in materia felina, chiamerà, non a caso Dea. Il cuore e il motore della storia è la sempiterna lotta tra le opposte fazioni del Bene e del Male; tranelli, misteri e delitti culmineranno nel tempo presente in un'epica battaglia, a cui Ettore partecipa e assiste sbalordito. In questa le dee gatto, incarnate in altrettanto reali e morbide gattine, spazzano via la setta del Male e ripristinano il Bene.

