Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Morganti

Il bosco del cervo bianco

Il bosco del cervo bianco

Paolo Morganti

Libro: Libro rilegato

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2015

pagine: 496

Questa è la quarta avventura nel Friuli del Cinquecento del pievano pre' Michele e dell'alchimista Martino. La storia si svolge a Cescláns, in Carnia, dove il prete entrerà in contratto con i Celti. Martino, invece, dovrà lottare per salvare la moglie, arrestata per l'accusa di stregoneria. Dopo l'ennesima indigestione, questa volta contratta durante il pranzo di nozze che segue il matrimonio tra Martino e la mugnaia Mèliga, pre' Michele viene mandato a digiunare lontano. Il prete goloso, spedito sei mesi in Carnia a parte con il morale a terra. Gli abitanti, dopo le prime ritrosie, lo accolgono con gioia nella comunità. Dopo alcuni giorni fa la conoscenza di Math, un giovane uomo molto saggio e misterioso, che gli svela la storia leggendaria del popolo Celtico, coinvolgendolo in un'avventura al limite del credibile. Nel frattempo, Martino si adatta alla nuova vita coniugale. Quando decide di andare a trovare l'amico sui monti, in sua assenza Mèliga sarà accusata di stregoneria. Al suo ritorno, Martino scopre con orrore chi vi è dietro al complotto ordito contro di lui ed esploderà la sua ira.
20,00

Il radicchio rosso di Treviso. La storia, tradizioni e ricette

Il radicchio rosso di Treviso. La storia, tradizioni e ricette

Chiara Nardo, Paolo Morganti

Libro

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2013

pagine: 144

Un libro dedicato a uno dei prodotti più rinomati e più gustosi del panorama agricolo italiano. Si parla del radicchio rosso di Treviso, nelle versioni precoce e tardivo, raccontandone la storia, le caratteristiche organolettiche, l'uso in cucina e le varie notizie e curiosità ad esso legate. Conclude la monografia un ricettario di 58 proposte, con cui è possibile cucinare anche le altre varietà di radicchi (di Chioggia, di Castefranco Veneto, di Maserà e di Verona).
13,50

Il calice di san Giovanni

Il calice di san Giovanni

Paolo Morganti

Libro

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2013

pagine: 480

Costantinopoli, 1204. La capitale cristiana del regno bizantino sta agonizzando, tradita dall'esercito crociato in cammino verso Gerusalemme, durante lo svolgersi della Quarta Crociata. I cavalieri dell'Ordine di san Giovanni riescono però a salvare dal saccheggio una preziosa reliquia dai poteri taumaturgici e a portarla in salvo in Italia. Friuli, 1529. La contea di Belgrado è scossa dalla morte per tifo del conte Gerolamo Savorgnan. Quando la stessa malattia sembra aver colpito il conte Leonardo di Varmo, capitano dei benandanti, il pievano pre' Michele Soravìto e lo speziale Martino da Madrìsio sospettano si tratti invece di avvelenamento. Contemporaneamente, durante alcuni lavori di ristrutturazione nel monastero di Santa Maria di Vendoglio, crolla un pavimento e, in un grande sotterraneo, ritorna alla luce una misteriosa architettura che risale all'epoca della Quarta Crociata. Nel corso delle indagini, il pievano e lo speziale fanno la conoscenza di un monaco eretico, fra' Riccardo Memling, che vive presso l'Ospitale di san Tomaso di Susans. Lui si rivelerà essere il depositario dell'antica dottrina gnostica giovannita, nonché il legame con i leggendari cavalieri di san Giovanni. Inizia così per loro un'avventura ai limiti della Fede e della conoscenza più profonda delle cose terrene e di quelle spirituali, che li conduce in un viaggio mistico a ritroso nel tempo, a quando l'apostolo Giovanni compiva miracoli in Asia Minore.
19,00

Il sigillo della strega

Il sigillo della strega

Paolo Morganti

Libro: Libro in brossura

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2014

pagine: 480

Ritornano in una nuova avventura l'alchimista Martino da Madrisio e il pievano pre' Michele Soravìto, la sagace coppia che investiga su crimini e misteri al limite del fantastico. Questa volta sono interpellati per indagare su alcuni efferati delitti, in apparenza privi di movente, e sul rapimento di alcuni neonati. Le indagini li avvicinano alla magia nera e alle pratiche di stregoneria, proprio quando sulla scena italiana si affaccia la Santa Inquisizione, il temibile strumento della Controriforma, nata per sopprimere le idee riformiste scese in Italia da Oltralpe. In una città di grande apertura intellettuale, attratta e intrisa dall'umanesimo rinascimentale, Martino e Michele vedranno il volto degli adepti del Diavolo.
19,00

Le memorie di pre' Michele. Facezie e ricette di un prete goloso

Le memorie di pre' Michele. Facezie e ricette di un prete goloso

Paolo Morganti

Libro: Libro rilegato

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2015

pagine: 144

Inizia con questo primo libro una serie di divertimenti letterari in cui alcuni scrittori prelevano dai loro romanzi i personaggi più riusciti, o li attingono dalla storia o ancora dalla letteratura, per dar loro vita autonoma. In un colto ed esilarante 'come se', Morganti fa redigere un diario gastronomico-esistenziale a pre' Michele, uno dei protagonisti più amati dei suoi libri ambientati nel 1500. Il pievano, smessi i panni d'investigatore dell'occulto, si è dedicato alla scrittura e mette nero su bianco, sé stesso. Pre' Michele è stato mandato dal Vescovo in Carnia ufficialmente per sostituire il prete del paese. Ufficiosamente si trova là in punizione per il suo peccato di gola. Il prete, lontano dall'amico speziale Martino trova il tempo per iniziare a scrivere un primo diario, in cui racconta al Buon Dio e all'angelo custode la sua vita presente e passata. È un diario che gli assomiglia: scrive di cibo, filosofeggia sulla vita, offre pillole di sacra saggezza cristiana e racconta, come in uso nel Rinascimento, brevi facezie, spiritose e dense di morale. Questo primo diario, ritrovato da Paolo Morganti nella soffitta della parrocchia, è stato da lui rivisto e corretto.
13,00

Angeli e salami

Angeli e salami

Paolo Morganti

Libro: Libro rilegato

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2015

pagine: 272

Paolo Morganti, conosciuto per i suoi romanzi storici ambientati nel Cinquecento (Il giardino del benandante, Il calice di San Giovanni, Il sigillo della strega, Il bosco del cervo bianco), ha scritto la parodia del celebre "Angeli e demoni", trasformandolo in "Angeli e salami". Il protagonista, il professor Arcibaldo Marcorè, si trova coinvolto in un omicidio presso la sede del centro Cremosini: lo scienziato Aniceto Ciangottini, che ha scoperto una nuova fonte di energia, è stato mutilato e marchiato a fuoco con il logo della setta dei Vegetariani. La Confraternita ha assoldato un killer per distruggere il potere della Chiesa e per istituire, come voleva Galileo Galilei, un nuovo Ordine. Succube dei dettami del perfido Gran Maestro, il killer approfittando del Conclave, rapisce quattro cardinali. Spetterà a Marcorè, esperto in simbologia applicata ai maiali, coadiuvato da una scienziata e da un manipolo di suore, le nuove guardie svizzere vaticane, percorrere le strade di Roma sulle tracce lasciate da Gian Lorenzo Bernini, rintracciare il sacro Cammino dei Fogliamari, salvare i rapiti, raggiungere il Santuario della Scienza e ritrovare la scoperta del secolo: il salame antimaterico...
17,00

L'esercito delle ombre

L'esercito delle ombre

Paolo Morganti

Libro: Libro in brossura

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2024

pagine: 384

Tancredi Colonna possiede a Milano una libreria esoterica. Grazie alle sue competenze, aiuta spesso i Carabinieri a risolvere casi intricati. Dopo essere stato coinvolto in un fatto di sangue legato all'ambiente delle sette sataniche, decide di trasferirsi in un paese di provincia. Qui acquista una villa che ha una biblioteca zeppa di libri d'alchimia, magia ed esoterismo. Se non bastasse, trova in casa un prezioso oggetto d'arte, uscito dalle mani di Benvenuto Cellini e dall'ingegno di Nostradamus. Il ritrovamento scatena una serie di avvenimenti inspiegabili, che lo obbligano a seguire un percorso di iniziazione. L'affiancano il carabiniere Sergio Boscolo, il semiologo Giacomo Freddi e la stagista Sibilla De Marchi. In una girandola di incontri inaspettati, omicidi e colpi di scena, Tancredi s'imbatte nei membri della Fondazione Nodo di Salomone. Costoro lo obbligano a percorrere un reale sentiero iniziatico tra San Giovanni d'Antro, Praga, Roma e Torino. In quest'ultima città, confluenza della magia bianca e nera tutto si concluderà. Nulla, però, sarà come appare.
20,00

Il taccuino di Martino da Madrisio. Memorie e ricette di uno speziale

Il taccuino di Martino da Madrisio. Memorie e ricette di uno speziale

Paolo Morganti

Libro: Libro in brossura

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2015

pagine: 160

Martino da Madrìsio è uno degli amati personaggi dei romanzi storici di Paolo Morganti, ambientati nel Cinquecento. È lo speziale-alchimista, amico fraterno di pre' Michele Soravìto, il prete goloso che prima di lui ha scritto un diario gastronomico-esistenziale. Lo speziale e alchimista Martino da Madrìsio, uscito dalla penna e dalle pagine dei romanzi del suo creatore, si racconta in questo spin-off letterario. Il suo taccuino segreto si trasforma in un originale diario in cui egli traccia la sua autobiografia, soffermandosi sugli episodi salienti della sua esistenza: la nascita, la famiglia, gli studi in monastero e all'università, le investigazioni accanto a pre' Michele, gli amici e l'amore per Mèliga Macchialatto, la mugnaia benandante. A differenza dell'amico pievano, che prima di lui ha scritto un diario farcito di Fede e di golose ricette, Martino, da Maestro di Spezieria e di Alchimìa, frappone al racconto della vita favole alchemiche e numerose ricette, gastronomiche ma anche cosmetiche e per il sollievo dello spirito.
14,00

L'ira dell'alchimista

L'ira dell'alchimista

Paolo Morganti

Libro: Libro in brossura

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2015

pagine: 576

Continuano le avventure dell'alchimista Martino e del pievano Michele. Questo è il quinto romanzo della saga ambientata nel Friuli del 1500. A seguito dei tragici avvenimenti che hanno sconvolto la loro vita, Martino da Madrìsio e pre' Michele Soravìto abbandonano la contea di pianura e si trasferiscono definitivamente a Cesclàns, in Carnia. Lo speziale intraprende un viaggio drammatico, che ha per tappe Spilimbergo, Venezia e Udine, per dare un nuovo senso alla propria vita distrutta dalla mortale nemica Elena Dalla Torre. Pre' Michele, nuovo e amato pievano della chiesa di santo Stefano, diventa sempre più amico di Math, il bardo-sciamano di origini celtiche. Con lui si troverà invischiato, nel solitario borgo di Nonta di Socchieve, in una storia ai limiti dell'impossibile. La sua fede incrollabile, unita alla pratica di antichi rituali messi a punto da Math, servirà per far chiarezza su strane morti e debellare un vampiro energetico.
20,00

Le forme del male

Le forme del male

Paolo Morganti

Libro

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2016

Il romanzo si svolge in una cornice temporale moderna, all'interno della quale i personaggi vivono storie di natura paranormale. Siamo in Carnia, dove lo scrittore vive: il protagonista è lo chef Paolo Lanfranchi, che risvegliatosi dopo il coma scopre di essere ipersensibile alle forme con cui il Male si manifesta. Gli fa da spalla nelle indagini un’affascinate restauratrice, Francesca Coradazzi. La vita di entrambi si svolge con normalità sino a quando qualcuno o qualcosa, carico di emozioni negative, incappa nel protagonista. Come reazione lui viene posseduto da disturbi fisici e psicologici, da cui può liberarsi solamente svelando il mistero o riportando alla luce colpe e delitti impuniti. Il romanzo strutturato in 3 episodi inizia con L’isola dei morti, in cui Lanfranchi dopo una serie di strani eventi viene attirato sulla riva del lago da un’inquietante presenza. Ne "Le forme del Male", Francesca Coradazzi riceve un dipinto da restaurare. Le foto a infrarosso scattate alla pittura rivelano una mostruosità e Lanfranchi dovrà svelare un’antica maledizione per risolvere un omicidio. Conclude "Il bastone della morte", in cui il cuoco-benandante s’imbatte nello spettro di una donna.
16,00

L'imprescindibile Piero. La fuga

L'imprescindibile Piero. La fuga

Paolo Morganti

Libro: Libro in brossura

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2016

pagine: 256

Bruno Armàn è uno scrittore di gialli di successo. Sciupafemmine misogino e arrogante, per trovare un po' di pace e dedicarsi al nuovo romanzo riesce a farsi assumere come custode in una villa. Gironzolando nel paese di Polcenigo, che nelle sue intenzioni dovrebbe diventare il teatro narrativo della storia che sta scrivendo, fa la conoscenza di un'affascinante e colta cuoca appassionata di Giacomo Leopardi. Colpito da lei, scopre con raccapriccio che Aspàsia ha una bizzarra inclinazione al linguaggio scurrile, che giustifica con una strampalata teoria sulla volgarità culturale. Mentre si dedica a mettere comunque a profitto le sue armi di seduzione, Bruno adotta, quasi accidentalmente, un cagnolino meticcio, Piero. Con lui, in un'assolata giornata d'estate, si reca nelle valli del Natisone, a Topolò di Grimacco. Misteriosamente Piero scompare e lo scrittore scopre di nutrire per la bestiola un inaspettato affetto...
17,00

L'introvabile Piero. Il rapimento

L'introvabile Piero. Il rapimento

Paolo Morganti

Libro: Libro in brossura

editore: Morganti Editori

anno edizione: 2017

pagine: 272

Paolo Morganti con un nuovo romanzo, moderno scanzonato e divertente, in cui il protagonista, Bruno Arman, un giallista di successo, deve vedersela con Piero, un bastardino intelligente, e con Aspasia, una bella ristoratrice di cui è innamorato e che ha solo il difetto… di dire parolacce.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.