Morcelliana
Poesie e Spartaco-Racconti e novelle. Commedie
Giuseppe Cesare Abba
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 864
Achille Grandi. Fra lotte operaie e testimonianza cristiana
Mariangela Maraviglia
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 208
Zwingli. Biografia e teologia
Jacques V. Pollet
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 152
In questo saggio è sottolineata l'originalità di Zwingli rispetto a Lutero, ed è analizzata la logica stessa del suo sistema come fu applicata nel quadro di una città svizzera. A Zurigo, infatti, il riformatore fu portato a riunire nella sua persona il teologo e il politico, l'uno e l'altro a servizio di quella che costituisce senza dubbio l'idea principe e l'asse del suo pensiero religioso, la sovranità di Dio, il cui riconoscimento si impone al tempo stesso agli individui e alla collettività.
Nato dalla Vergine Maria. Interpretazione teologica
Gerhard Ludwig Müller
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 144
Le discussioni sulla questione della nascita verginale, già veementi al tempo dei Padri, a partire dall'Illuminismo non hanno più cessato di svilupparsi e anche di recente trovano di nuovo un particolare interesse. L'autore affronta questo 'ferro rovente' e mostra, continuando la traccia di Karl Rahner, che cosa significhi la verginità di Maria in accordo con la tradizione autentica della Chiesa.
Cristianesimo e società. La sociologia di Ernst Troeltsch
Jean Séguy
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 368
Prima presentazione del pensiero sociologico di Troeltsch. E' la traduzione di un'opera considerata un classico della storia della sociologia religiosa.
Giovanni. Un ritratto teologico
Josef Ernst
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 176
Chi fu l'evangelista Giovanni? Ci sono stati diversi tentativi di identificare l'autore del quarto Vangelo, ma nessuno di questi tentativi ha condotto a un risultato soddisfacente. D'altro canto, poiché il Vangelo è testimone del fatto che l'evangelista ha permeato, come pochi altri, la propria opera della sua fede personale in Cristo, sembra opportuno accostarsi a lui con un approccio di teologia spirituale. Il ritratto di Giovanni ad opera di Josef Ernst segue questa traccia e si premura di mettere in risalto le peculiarità meditative e contemplative del Vangelo.
La parabola di Renzo e Lucia. Un'idea dei «Promessi sposi»
Pietro Gibellini
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 168
Cinque saggi per una nuova interpretazione dei Promessi Sposi. Il capolavoro del Manzoni è, insieme, un libro di idee sotto forma di romanzo storico e l'opera di uno scrittore convertito, volto sulle orme di un Padre più alto. Manzoni concepisce la sua parola come 'parabola', in cui un sovrasenso emblematico si depone sul senso storico. La vicenda narrativa non viene enunciata da un agiografo, ma da uno scrittore che usa mezzi squisitamente letterari. Il messaggio finisce così per coincidere con le 'parabole' tracciate dai personaggi nel viaggio verso il proprio destino.
Cristianesimo e religioni in dialogo
Libro
editore: Morcelliana
anno edizione: 1994
pagine: 264
Il volume contiene: L. Rota, Tramonto della "christianitas" ed affermazione dell'"humanitas". La scoperta dell'America e la "crisi" della coscienza europea - G. Castellanelli, Il Cristianesimo e le altre religioni nel "De pace fidei" di Nicolò Chiusano e nel "De christiana religione" di Ficino - G. Canobbio, Gesù Cristo nella recente teologia delle religioni - A. Maffeis, Il dialogo interreligioso come problema ecumenico - F. Montagnini, "Dio vuole che tutti si salvino" (1 Tm 2, 4a) - F. Dalla Vecchia, Il culto delle genti (Ml 1, 11) - R. Tononi, Mistero pasquale e salvezza per tutti - G. Montini, Il matrimonio interreligioso: il dialogo possibile - G. Scalmana e J. Bosco Yilirwahandi, Il concetto di vita...

