Monti Edizioni
Le guerre civili del 1226-1229 e la Società del Popolo
Angelo Mazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2025
Dopo un durissimo scontro con l’imperatore Federico Barbarossa, con la Pace di Costanza del 1183 fu riconosciuto ai Comuni il diritto di esercitare pubblici poteri. Ma chi governava il Comune? Per tutto il primo secolo il potere rimase nelle salde mani delle più antiche, potenti e ricche famiglie. E il popolo? I ceti popolari, esclusi dalla partecipazione al governo, venivano tuttavia nel corso del XII secolo ad assumere un ruolo sempre più vitale per la crescita e lo sviluppo delle città, grazie alla loro intraprendenza economica, alle professioni, alla mercatura, all’artigianato. In questo straordinario saggio, composto negli anni 1891-1892 e rimasto sino ad oggi inedito, il grande storico liberale e positivista Angelo Mazzi (1841-1925) con acume critico e viva partecipazione narra e documenta come il popolo di Bergamo, organizzato nelle corporazioni di arti e mestieri e nei quartieri cittadini, prese lentamente coscienza della sua forza e della necessità di accedere al governo del Comune. Non fu un cammino facile. Fu necessario cogliere con accorta diplomazia le occasioni favorevoli che offriva la politica del momento segnata dalle tensioni tra Impero e Papato
Le conseguenze politiche della pace. Critica del Trattato di Versailles
Jacques Bainville
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2025
"Se c’è motivo di essere pessimisti per l’Europa post-trattato, è perché esso risiede in un altro punto di vista rispetto a quello di Keynes. Il caos economico è profondo. Ma il caos politico lo è ancora di più. L’indicibile miseria della Russia bolscevica ha impedito all’armata rossa di combattere? Il deficit, la svalutazione della carta moneta hanno impedito alla Polonia di cercare di tracciare le sue frontiere? Su una vasta superficie dell’Europa, dieci nazioni si fanno la guerra nonostante la penuria, il tifo, in condizioni d’esistenza spaventose che dovrebbero lasciare agli uomini soltanto la preoccupazione del pane quotidiano. Ora, accanto a questa babele di nazionalità, di religioni e di popoli, permane la Germania, l’unica nazione compatta, l’unica nazione omogenea, ancora sufficientemente organizzata, e il cui peso, sospeso sul vuoto dell’Europa orientale, rischia di far vacillare un giorno tutto l’intero continente.’’
Le parole curano
Sabrina Stefanello
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2025
Gocce di paura
Daniela Mazzoni
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2025
Lasciandolo, lei credeva di aver ritrovato sé stessa. Invece, è solo l’inizio dell’incubo. Lui non si rassegna e trasforma la sua vita in una gabbia invisibile fatta di appostamenti, silenzi angoscianti e paura. Ogni giorno diventa un peso, ogni notte un assedio. Lei si sente svuotata, sola, in trappola. Fino a pensare che sparire sia l’unica via d’uscita. Ma nel buio più profondo, una scintilla si accende: la voglia di vivere. Gocce di paura è il ritratto crudo e toccante di una donna che, attraversando il dolore, trova il coraggio di rialzarsi per denunciare la sua condizione e riconquistare la libertà.
La farfalla con le ali di piombo
Veruska Algeri
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2025
“La farfalla con le ali di piombo” è un’autobiografia romanzata intensa e commovente che narra il viaggio di Ludovica, una donna alla ricerca della propria identità. Fin dall’infanzia, Ludovica si sente “diversa”, intrappolata in un corpo che percepisce come inadeguato e tormentata da un’anima ipersensibile. La sua vita è un susseguirsi di battaglie interiori, segnate da paure e ansie. Attraverso un linguaggio poetico e una narrazione sincera, l’autrice ci conduce nel profondo del suo mondo interiore, esplorando temi universali come la ricerca di accettazione, la lotta contro i propri demoni e la forza di rinascere. Metafora della trasformazione, la farfalla diventa il simbolo di un percorso di crescita personale, in cui il dolore si trasforma in consapevolezza e la fragilità in resilienza. Un libro che parla al cuore di chiunque si sia sentito “bruco” e che celebra la bellezza della fragilità e la potenza della rinascita.
Due storie un unico destino
Carmelo Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2025
"Sono sempre stato un attento ascoltatore dei racconti dei miei genitori, specie quelli raccontati da mio padre. Con la descrizione maniacale dell'ambiente in cui si svolgevano le scene del fatto, riusciva a farmi vivere, più ancora che vedere, nella storia raccontata. Io, ragazzino, gli dicevo di andare al dunque, al succo del fatto (così almeno avrei finito di ascoltare quelle storie, continuamente ripetute e ormai conosciute a memoria da noi figli). Ma come si dice ogni cosa al suo tempo. Ed è venuto il tempo che io, raccogliendo le mie memorie dei loro racconti e la storia del loro matrimonio, aggiungendo i colori della mia fantasia, possa farvi conoscere, con questo libro, un mondo ormai scomparso, la città di Augusta nel primo Novecento e, la vita e le storie di personaggi sospesi tra realtà e fantasia" (l'autore)
Veterinario per sempre
Felice Novazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
"Una vita entusiasmante, vissuta sempre alla massima velocità con tanta voglia di fare, sempre pensando ed escogitando iniziative e nuovi traguardi, mai fermo, pronto a nuove avventure e nuovi progetti. Una famiglia e soprattutto mia moglie che mi ha sempre aiutato e supportato; tanti rischi e tante situazioni critiche da cui ne sono sempre uscito bene e soprattutto tanta fortuna. Ma non ho ancora finito di stupirvi." (l'autore)
Ustanisi. Fuori porta
Carmelo Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
Ritornerò a Brera per sempre
Vittoria Drammis
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
Brera racchiude questa storia antica. Anna, modella, decide di partire per Parigi dove incontra l’amore e la sofferenza in un destino pieno di avventure. Qui vive una vita di lusso ma viene violentata. Madame Adele, amica volubile, è l'artefice della fine della sua carriera parigina. Nel 1936 torna a Milano, lasciando il suo amore Pierre, e vive un doloroso rifiuto dell’amore. Dopo mesi, parte per Roma per lavorare con Elsa Schiaparelli, riaprendo il suo mondo nella moda. A Roma, incontra Dario il cuore riparte, così come la sua carriera. Sua madre la accompagna a Roma, ma la lascia per sempre al ritorno a Milano. La morte dei genitori è devastante per Anna. Nello stesso anno perde anche Dario. Con l’inizio della seconda guerra mondiale, a Brera, ricomincia a vivere, incontrando Marco, un sarto che riaccende la sua passione per la moda. Ritrova Giovanni, amico d'infanzia. Incontra Marta nel novembre del 1941 e insieme condividono un percorso importante con Agnese, nipote di Marta, e Stefano, il fidanzato di Agnese. La seconda guerra mondiale segna la fine di una seconda possibilità di amore per Anna. Giovanni le confessa il suo amore, ma non corrisposto....
Karatedo akai-ito. Il filo rosso del destino
Ciro Varone, Diego Rizzetto, Diego Vittonatti, Lillo Cinque
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
Karatedo akai-ito. Il filo rosso del destino nasce da un lungo processo di pratica individuale, che alla fine ha unito quattro maestri. Competenze e metodi di insegnamento, apparentemente distanti tra loro, in questo libro sono legati dallo stesso filo rosso. Insieme si può fare la differenza, nella vita come nel karatedo. Contro ogni dojo votato al solipsismo, in cui la pratica è più semplice ma parziale, i maestri e scrittori si propongono di scendere in profondità, mostrando al lettore le infinite possibilità che il karatedo può offrire a tutti i praticanti che scelgano il percorso più completo. È una questione di sport, ma non di gare, e soprattutto di spiritualità.
Dio e i suoi silenzi
Aloisio Mazzoleni
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
Aloisio e quel fiume di sé che finalmente si denuda e si lascia scoprire, in un viaggio poetico che si rivela in date precise con un'indicazione del momento in cui l'urgenza di prendere foglio e penna si fa impellente e necessaria. Nessun titolo. Sera. Notte fonda. È in quel lasso di tempo che nascono e fioriscono i pensieri, andando a raccogliere in un abbraccio dai mille significati, quello che racchiude la memoria, gli affetti, l'attimo presente con le sue guerre ed i suoi dolori. “Nella penna azzurro cielo, la mia poesia/scrivo l'estasi dell'amore/ si srotola la vita, di dolore, di speranza, di felicità/ la stringo tra le dita/ è carezza di stelle/è battito del cuore/è volo di passione/è sorriso di malinconia ( Da penna e l'amore- 2022).”

