Libri di Ciro Varone
Karatedo akai-ito. Il filo rosso del destino
Ciro Varone, Diego Rizzetto, Diego Vittonatti, Lillo Cinque
Libro: Libro in brossura
editore: Monti Edizioni
anno edizione: 2024
Karatedo akai-ito. Il filo rosso del destino nasce da un lungo processo di pratica individuale, che alla fine ha unito quattro maestri. Competenze e metodi di insegnamento, apparentemente distanti tra loro, in questo libro sono legati dallo stesso filo rosso. Insieme si può fare la differenza, nella vita come nel karatedo. Contro ogni dojo votato al solipsismo, in cui la pratica è più semplice ma parziale, i maestri e scrittori si propongono di scendere in profondità, mostrando al lettore le infinite possibilità che il karatedo può offrire a tutti i praticanti che scelgano il percorso più completo. È una questione di sport, ma non di gare, e soprattutto di spiritualità.
Ikigai karatedo
Ciro Varone
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2021
pagine: 358
Attraverso lo studio, la cultura e la tradizione giapponese, Ikigai Karatedo spiega cosa siano le discipline marziali e, in particolare, il Karatedo. Quanto riportato può essere d’ausilio alla pratica per allievi, istruttori e maestri che vedano nel Karatedo uno strumento antico ma utile per costruire un moderno spazio, etico e culturale, per la crescita dei futuri praticanti, al di là dello stile e delle organizzazioni di appartenenza. Il Karatedo è un’arte marziale che può essere interpretata in tanti modi: come sport agonistico, disciplina educativa per i giovani, scuola di vita, filosofia di vita e, soprattutto, come arte di combattimento e difesa; tutto dipende dalla nostra volontà e dalla fortuna di incontrare maestri in grado di trasferire queste grandi opportunità, di farcele apprezzare e coltivare per tutto il periodo della nostra esistenza.
Il mio percorso di pratica. Karatedo Okugi Kyohan
Ciro Varone
Libro: Libro in brossura
editore: Bandecchi & Vivaldi
anno edizione: 2017
pagine: 176
Manuale di karatedo scritto dal Maestro Ciro Varone, in cui si uniscono aneddoti sulla sua vita alla spiegazione di tecniche e gesti della disciplina. Il tutto è amalgamato da una riflessione sul senso del karatedo e da un'analisi della sua evoluzione.
Karatedo. Esperienze di pratica: «separare le nuvole, trovare la via»
Ciro Varone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2014
pagine: 94
Del karatedo. Pensieri e confutazione sulla pratica del karatedo
Ciro Varone
Libro
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2014
pagine: 134
Quando si parla di karate occorre sempre tenere presente che nello scorrere degli anni ha perso l'assolutismo rivolto all'essenza della lotta e ha acquisito altri aspetti come: forma di ginnastica, meditazione e gioco-sport. Tuttavia, l'affinità e l'esteriorità ingannano a volte anche i più esperti praticanti che si lasciano ammaliare "dal canto delle sirene" e dal luccichio delle medaglie che troppo spesso fanno scordare e perdere di vista l'origine e il messaggio ancestrale che ci arriva dalle arti marziali. Il karate ammette l'estetica e lo studio del bello, questo però stride con la nozione "del combattere" che invece prevede la privazione di qualunque orpello che ne muti il risultato: il vero "colpo mortale" nasce dall'intuizione e dall'essenza di pensiero-forma che non deve imprigionare e farsi catturare dall'attenzione e dalla fisicità del gesto: il fluire reale è soggettivo e non può essere giudicato da altri e neppure valutato con dei punteggi.
La difesa abitativa. Come essere più sicuri nella propria dimora
Ciro Varone, Tony Zanti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2014
pagine: 113
Il proposito di questo volume è aiutare il lettore a individuare e poi evitare (prevenzione, innanzi tutto!) la maggior parte dei pericoli in cui possiamo imbatterci nel contesto del doverci difendere nella nostra dimora. Nel caso estremo in cui il lettore sia stato sorpreso e coinvolto suo malgrado da un dato evento, cercheremo di valutare il grado di pericolosità dell'evento stesso, fornendo utili indicazioni su come uscirne illesi, oppure evitare i danni più gravi.
Tegumi (Kumite)
Ciro Varone
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2014
pagine: 133
Nel karate negli ultimi decenni siamo stati testimoni di grandi cambiamenti che hanno creato spaccature insanabili tra le diverse correnti di pensiero, troppo spesso in contrapposizione tra loro. Quale di queste correnti sia nel giusto non ci è dato sapere, il futuro darà la risposta ai nostri quesiti, una cosa certa è che il "Do marziale" è tale solo quando la coscienza di chi lo percorre è nella "verità": una dimensione che non si estende al solo profitto, ai vantaggi e alle lusinghe, ma che va oltre, al di là degli aspetti formali e commerciali, fino a dilatare i suoi stessi limiti e confini; per tale motivo dei semplici movimenti del corpo vengono definiti "Arte".
Kata okugi. Budo Nyumon
Ciro Varone
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Faro
anno edizione: 2012
pagine: 79
L'obiettivo dei miei scritti è quello di trasmettere una "cultura marziale" legata al combattimento globale, intrinseco nel karate; con le proposte e le mie riflessioni voglio suggerire una metodica di lavoro scaturita da un procedimento, da un lato tradizionale e dall'altro empirico, frutto di un'attenta ricerca personale, di una intensa pratica e di un lavoro derivante da esperienze condivise con altri maestri di karate e non solo. Introduco questo libro spiegando che, accostandosi allo studio del karate antico, è importante tenere sempre ben presente che le tecniche e i kata che oggi molti di noi praticano, hanno subito notevoli cambiamenti e, perché no, anche qualche mozzatura incomprensibile.