Mimep-Docete
Pregare il santo rosario contemplando i luoghi di terra santa
Erminio Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 96
Sussidio per il mese di ottobre da sempre dedicato alla devozione mariana. Ogni mistero del Rosario è legato ad una basilica o a un luogo santo della Terra Santa, viene enunciato e illustrato attraverso l’ascolto del corrispondente brano del Vangelo e la trasposizione del luogo in cui si è compiuta l’azione. Un nuovo modo di esprimere la devozione a Maria con un continuo richiamo letterario e visivo ai luoghi dove ha trascorso la sua vita terrena.
Don Alberto Zanini. Per rifare un popolo a Dio
Ubaldo Casotto
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 304
Prefazione di Mons. Filippo Santoro.
San Pio come Cristo
Marcello Stanzione, Claudio Circelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 180
La sofferenza accompagna il Cristo in ogni momento del Suo agire terreno, dalla nascita, alla fuga in Egitto per il pericolo di essere ghermiti dalle truppe di Erode, fino alla Passione in cui egli diviene sacrificio vivente per gli uomini. Anche Padre Pio ha dimostrato una santità tale da divenire esso stesso Corpo di Cristo. Le sue numerose doti mistiche lo rendono uno straordinario esempio di sofferenza. Dalle sue memorie: «Il 20 Settembre 1918 dopo la celebrazione della messa, tutt'ad un tratto fui preso da un forte tremore, vidi Nostro Signore in atteggiamento di chi sta in croce, lamentandosi della mala corrispondenza degli uomini, specie di coloro consacrati a Lui e più da lui favoriti. Di qui si manifestava che lui soffriva e che desiderava di associare delle anime alla sua Passione. M'invitava a compenetrarmi dei suoi dolori e a meditarli: in seguito a questo mi sentii pieno di compassione e chiedevo a lui che cosa potevo fare. Udii questa voce: "Ti associo alla mia Passione". E in seguito a questo, scomparsa la visione, sono entrato in me, mi son dato ragione e ho visto questi segni qui, dai quali gocciolava il sangue. Prima nulla avevo».
Genesi e patriarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 320
Nella collana “A CARATTERI GRANDI” che facilita l’utilizzo alle persone con problemi di vista e difficoltà di lettura ecco una nuova antologia dei testi biblici che riguardano i primi libri del Pentateuco. Attraverso la Genesi e la vita dei patriarchi prende forma la storia di quello che sarà il popolo di Dio segno del piano di salvezza di Dio verso tutti gli uomini.
Diario della felicità. Storie di giovani in ricerca. Un viaggio al centro del cuore umano. Volume Vol. 3
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 208
Dopo il successo dei precedenti volumi ecco quattro nuove luminose figure di ragazzi che avendo già terminato il loro cammino terreno si sono avviati sulla strada della santità. Il libro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a mo' di diario. Seguono testimonianze e rimandi a siti di approfondimento.
Emografie della serva di Dio. Natuzza Evolo
Valerio Marinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 148
La serva di Dio Natuzza Evolo di Paravati, comune della Calabria, ha avuto per tutta la sua vita delle manifestazioni eccezionali avvicinabili a quelle di san Padre Pio da Pietrelcina. In particolare è stata soggetta a sudori di sangue che raccolti su teli o fazzoletti davano origine a scritte, immagini e simboli che richiamano sempre a Gesù. Il libro raccoglie una ampia selezione di questi eventi eccezionali spiegandoli dal punto di vista scientifico e religioso.
«...che ne sarà di loro?» La bellezza di conoscere facendo. Esperienze educativo-didattiche
Paolo Merlo
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 192
In queste pagine scorrono più di vent'anni vissuti nella scuola media Andrea Mandelli di Milano in cui sono presenti i volti di centinaia di ragazzi che insieme al loro professore di matematica hanno riflettuto, pensato, costruito, realizzato opere straordinarie. Leggendo i capitoli di questa narrazione si entra nel mondo delle giornate scolastiche fatte di persone che si incontrano e condividono tempo lavoro, ricerca e scoperta. Si entra anche nel mondo ricco e contraddittorio dei ragazzi nell'età della scuola media e si incontra la loro misteriosa e a volte indecifrabile natura. Ragazzi a volte scontrosi e lontani, spesso problematici e provocatori, alla costante ricerca di sé e del significato del proprio esistere. Questo deve accadere in una scuola: la felicità di conoscere il mondo e se stessi, scoprendo la propria e l'altrui insostituibile unicità.
Eroi di montagna
Andrea Carabelli
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 104
In queste pagine è raccontata l'entusiasmante avventura dei più grandi scalatori delle Alpi: cent'anni di racconti ai limiti del mitologico come le imprese di Tita Piaz sulle Torre del Vajolet o quella di Bonatti sotto la cima del Petit Dru, quando rischiò il tutto per tutto, con la vita appesa letteralmente appesa ad un'unica corda. Ci siamo voluti concentrare proprio su eroi che spiccano come cime tra tutti: Emilio Comici, Giusto Gervasutti, Ettore Castiglioni, Riccardo Cassin, e, appunto, Walter Bonatti. Ognuno di loro ha un tratto che lo contraddistingue pur nel comune amore di tutti per la montagna e il raggiungimento della sua vetta.
Madre Speranza. Il segreto di una vita straordinaria
Angelo De Lorenzi
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 160
Madre Speranza di Gesù, al secolo María Josefa Alhama Valera, è stata una religiosa e mistica spagnola, nata nel 1893. Fondatrice delle Congregazioni delle Ancelle dell’Amore Misericordioso e dei Figli dell’Amore Misericordioso. Morta a Todi nel 1983. Proclamata beata dalla Chiesa cattolica il 31 maggio 2014 con cerimonia presieduta da papa Francesco.
Ciò che felicità non è. Come ho colmato il vuoto del mio cuore
Ben Higgins
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 240
“Chi sono io?”, “Che cosa è la felicità, l’amore?”, “Perché mi sento solo?” Non sono banali le risposte che dà Ben Higgins, diventato famoso in America come “scapolo d’oro” della TV, concorrente di quei giochi televisivi che abbiamo imparato a conoscere anche in Italia, dove, in palazzi da sogno, dotati di ogni lusso e comfort, si incontrano uomini e donne giovani e belli in cerca dell’anima gemella. Viene da chiedersi che cosa abbia da dire sulla solitudine uno così? Eppure, attraverso diverse storie che riguardano lui o suoi amici che vivono esperienze particolari di eroismo e passione per la vita, Higgins non teme di affrontare i drammi umani senza censurare nulla e ci illustra che cosa voglia dire ritrovare l’armonia e la pace con se stessi, con gli altri, e con Dio per una vita più piena e soddisfacente. Soprattutto il rapporto con Dio è il requisito grazie al quale ogni difficoltà e ogni asperità della vita trovano un senso e ogni rapporto umano ha il suo fondamento essenziale.
Fratelli vivi. Maddalena Marta e Lazzaro
Giampiero Pizzol
Libro: Libro in brossura
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 128
Un nuovo testo dell'affermato autore teatrale Giampiero Pizzol. Il dialogo tra i tre fratelli ci svela, con la consueta ironia, il mistero che si cela dietro il loro sorriso: Lazzaro è risorto, ma è sofferente di claustrofobia dopo l'oscuro soggiorno nel sepolcro. Marta scruta le leggi della vita e della morte anche nelle ricette di cucina e Maria si rivela essere quella stessa Maddalena strappata alla perdizione e caduta ai piedi di Gesù. Fratelli di un Dio vivo che trova a Betania una famiglia umana e un posto nel cuore di ciascuno.
Fiabe teatrali
Guido Gozzano, Luigi Capuana
Libro: Libro rilegato
editore: Mimep-Docete
anno edizione: 2022
pagine: 104
Le più belle fiabe di Guido Gozzano e Luigi Capuana riscritte per il teatro da Andrea Carabelli e illustrate da Maria Pia Grifone. Sono racconti di principi e principesse di eroi e di mostri, di grandi ideali e di bellezze sconfinate pensate come spunti artistici che permettano anche alla fantasia dei lettori di esprimersi.

