Milella
Giovanni Verga cent'anni dopo. Atti del Convegno Nazionale (Casarano di Lecce, 12 ottobre 2022)
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 208
Questo volume raccoglie gli Atti del Convegno nazionale di Studi intitolato Giovanni Verga cent’anni dopo, svoltosi a Casarano di Lecce il 12 ottobre 2022 in occasione del centenario della scomparsa del grande scrittore catanese. Il Convegno ha visto la partecipazione di studiosi provenienti da varie Università italiane (Salento, Bari, Torino, Milano) e di Docenti delle Scuole superiori, in fecondo dialogo tra di loro. Le relazioni, tenute da italianisti, classicisti, antropologi, linguisti, hanno preso in esame, da differenti punti di vista, aspetti significativi dell’attività verghiana, con riferimento anche a opere cosiddette ‘minori’, offrendo indicazioni utili ad esplorare piste d’indagine poco battute e stimolando possibili ricadute in ambito didattico. Tutto ciò ha contraddistinto questo Convegno rispetto alle altre numerose manifestazioni organizzate in tutta Italia per questa importante ricorrenza.
La distanza dei giorni
Leonidas Michelis
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 144
La distanza dei giorni è un romanzo sul tempo, sulle patrie mai dimenticate, sui rapporti familiari che condizionano, nel bene e nel male, la vita dei protagonisti, sull'amicizia e su cosa siamo disposti a fare per essa. È un percorso sia fisico, sia emotivo tra le isole greche, il deserto cileno, la pampa argentina e le metropoli italiane; "un meticciato culturale" che narra di leggende e miti greci, di storie e politiche contemporanee, di ricordi e credenze popolari che colorano la vita dei protagonisti, ma così universali da dare il senso della memoria di tutti noi.
Embrione
Antonio Antonazzo
Libro
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 208
Il paradigma del seme è l’esempio dimostrativo della creatività che costantemente è presente nella prosa e in modo preponderante nella poesia di Antonio Antonazzo. Dal suo sentire nascono parole-chiave e da queste tutte le loro declinazioni, ma ancor prima di tratteggiarle il foglio vergine si ritira, si sottrae e attende che l’idea prenda forma e si manifesti più compiutamente. A questo punto il paragone va al disegno, ossia alla primogenitura dell’idea e con stupore, sotto gli occhi del Nostro appare la prima parola che già si accomoda vicino alle altre.
Il club di Howard Hawks
Francesco Pasanisi
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 120
«Bubba aveva inseguito Dave e il riccioluto per un intero quartiere di Everywhere. Nonostante la propria vita evidentemente sedentaria, il nerd correva in maniera smodata ed anche l'amico sembrava in forma. Nonostante la professione piena di momenti iperattivi, Bubba aveva il fiatone e aveva temuto di beccarsi un infarto ogni venti metri di inseguimento.»
Il viaggio
Francesco Pio Dicembre
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 64
«Il modo creativo con cui l'Autore, medico e poeta, trasforma in immagine il reale è acarattere fenomenico, nel senso che i particolari crescono estendendosi, intrecciandosi in una sorta di intimità confluente per meta l'intorno. Nulla esiste nel confine, ogni cosa è tensione fin nel minimo cenno verso l'incontro. Che è risveglio di un accorgersi e attesa nel ritorno di un riconoscimento: come accade nella 'sapienza' dell'intimità già configurata nell'animo, riflesso materno ritrovato nella natura e acceso nel richiamo interiore di Dio. Leggere la poesia di Francesco Pio Dicembre è come procurarsi con la parola poetica una lente spirituale nel vedere: sé e il mondo nel modo confusivo di esserne parte implicativa, come eco partecipe di gioiosa, vivente rigenerazione cosciente.»
Donne di Puglia. Dalla rivoluzione napoletana all'emancipazione femminile
Barbara Bertolini
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 272
Questa ricerca cancella definitivamente gli stereotipi sulle donne del Sud, poiché quello che emerge è una carrellata di donne battagliere, intrepide, intelligenti, dalle mille risorse, che hanno saputo guardare avanti tagliando tutti i lacci e lacciuoli imposti dalla società. Donne che hanno segnato con la loro personalità i diversi ambiti sociali, culturali, artistici del loro tempo.
Lacrime del passato. La silenziosa lotta delle eroine di Higuchi Ichiyō nel Giappone moderno
Angela Vinci
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 82
«Nel saggio "Lacrime del passato", la giovane autrice Angela Vinci, traccia in modo esaustivo e convincente, oltre che originale, le linee di una tematica ancora assai dibattuta relativa alla emancipazione femminile che, nel presente contesto, viene rappresentata attraverso l’urgenza della scrittura; una condizione che si esprime in un ambiente socio-culturale, quello giapponese, assai lontano nei modi e nelle forme dalla cultura occidentale della modernità. La questione ampiamente argomentata riguarda “lo stile della scrittura femminile” nella lotta per l’autoaffermazione. Una lotta silenziosa che gronda “lacrime e sangue” e che costringe le “eroine” ad accettare, per sopravvivere, uno stereotipo dettato dai canoni maschili che dimostri il tratto distintivo dell’essenza femminile: la gentilezza.» (dalla Premessa di Rita Rucco)
Il mio viaggio con Maria
Rudy Pantaleo
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2023
pagine: 56
«Io non desidero di morire più che di vivere; se il Signore mi offrisse di scegliere, non sceglierei nulla; io non voglio se non ciò che Egli vuole e non amo che quello che Egli fa» (S.Teresa di Gesù Bambino)
Anelito all'amore
Gianni Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2022
pagine: 200
Il volume raccoglie i pensieri di Don Gianni Mattia, legati alla quotidianità dell'assistenza spirituale all'interno di un grande presidio ospedaliero. I vissuti di sofferenza divengono occasione per riflettere sull'esistenza umana. La fragilità, lo spaesamento e talvolta la rabbia che accompagnano un percorso di malattia tramutano in forza d'animo per superare le difficoltà del momento e avere lo sguardo proiettato su un futuro ricco di buone speranze.
RiflettendoCi. Il disagio mentale tra persona e famiglia
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2022
pagine: 128
Il Gruppo di Auto Mutuo Aiuto "Insieme... girasoli", costituito da persone in cura presso il Centro di Salute Mentale di Lecce è al suo secondo libro "riflettendoCi", collage di racconti, stralci di diari, riflessioni e interviste agli opinion leaders con un'intera sezione dedicata ad un lavoro di ricerca sul disagio mentale tra persona e famiglia. Come attraverso lo specchio, i vissuti e le emozioni del paziente e dei propri familiari, si travasano gli uni negli altri, generando in un gioco di conoscenze reciproche, nuove mescolanze e rispecchiamenti, per cui la vita dell'altro diventa un pò più mia, e la vita mia un pò più dell'altro. Offrendo al lettore nuove prospettive che rendono la realtà più comprensibile e restituiscono a chi vive un disturbo della mente il posto e la dignità che merita nel quotidiano di noi tutti.
In cerca di un colore
Sergio Aversa
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2022
pagine: 156
Questo non è solo un libro, alla maniera della pipa di Magritte, che n’est pas une pipe solamente: la definizione stabilisce un contorno entro un contenuto che si pretende determinato e statico, non tenendo conto del ‘di più’, dell’eccedenza che ciò che si vuole definire sottintende. Con questa sua proposta di scrittura discorsiva ed implicitamente parlante, Sergio Aversa ci offre un esempio di sdefinizione di libro, intransitivo ad ogni confinato genere di composizione, con cui rappresentare ed esprimere il proprio segreto di soggetto identificante: che affida al racconto il suo narrarsi, ma non basta; affida alla poesia, il suo dirsi emotivo, ma non basta; ricorre al discorso illocutivo per focalizzare un’immagine di sé, ma il dialogo continua in un dialettico permanere dell’interrogarsi.
Fernando De Filippi. L'albero della Via Crucis
Libro: Libro in brossura
editore: Milella
anno edizione: 2022
pagine: 80
Nella Via Crucis, affissa nelle nicchie del muro perimetrale del nuovo cimitero di Matino, realizzata dall’artista salentino Fernando De Filippi, è l’albero con la chioma istoriata a narrare la Passione di Cristo. La chiave interpretativa di ogni edicola è nel suo duplice significato: la lettura oggettiva di ogni azione rappresentata nelle diverse stazioni e il sommesso significato delle simboliche figure antropomorfe e zoomorfe che compaiono. Sono racconti apparentemente scarni, ma in realtà densi di significati metaforici e allegorici riposti nella spazialità scenica della chioma blu Albissola. Nella ripetitività dell’albero è espresso il significato emblematico di ogni azione, il cui aspetto estetico, esaltato dalla monocroma e scenografica chioma, simmetrica o asimmetrica, è evidenziato dalla perizia del disegno e dalle armoniose e classicheggianti scene sacre.

