Milano University Press
Sostenibilità, diritti, innovazione sociale
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2022
pagine: 138
Sono molti e molto diversi tra loro ì modi in cui l'Università degli Studi di Milano costruisce interazioni, relazioni e collaborazioni con la società che la circonda. Lo fa sviluppando programmi condivisi con istituzioni, scuole, ospedali, associazioni e imprese, che hanno un impatto importante, sovente inatteso, da un punto di vista culturale, sociale ed economico. Con i suoi progetti e le sue collaborazioni l'Università entra nelle città e contribuisce al cambiamento su molti fronti: generando, conservando e diffondendo conoscenza, ma anche raccogliendo domande, dubbi e bisogni; proponendo innovazione tecnologica, prendendosi cura di persone e ambiente, creando occasioni per lo sviluppo economico. Presentazione di Marina Carini.
Neurology of Covid-19
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2021
pagine: 330
MIDI. Una guida al protocollo, alle estensioni e alla programmazione
Luca A. Ludovico
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2021
pagine: 258
Il volume si pone come una guida allo studio del MIDI nelle sue molteplici sfaccettature, dall'originario protocollo di comunicazione digitale alla più recente versione 2.0. Altro tema centrale è lo sviluppo di applicazioni informatiche basate sul protocollo e rivolte a dispositivi MIDI, la cui trattazione include diversi paradigmi e linguaggi di programmazione. Il testo rappresenta un riferimento utile tanto per il principiante alle prime armi quanto per l'esperto desideroso di approfondire aspetti specifici della materia.
Meccanica
Marcello Fanti
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2021
pagine: 518
La Meccanica Newtoniana è una delle prime materie che uno studente universitario incontra in una laurea scientifica: è importante affrontarla con rigore e profondità, ma anche imparare a riconoscerla, in tutte le sue manifestazioni, nel mondo attorno a noi. Per questo tutti gli argomenti trattati sono corredati di numerosi esempi, tratti da situazioni quotidiane, oppure dall'astronomia o dalla fisica delle particelle. Un'ampia trattazione è riservata alle forze fittizie, alla dinamica del corpo rigido, e alla gravitazione universale — uno dei successi più affascinanti di questa disciplina. Un'introduzione alla Relatività Speciale completa l'opera. All'interno del testo, alcuni capitoli sono dedicati all'introduzione di specifici strumenti matematici. Circa 200 figure completano l'esposizione. In copertina: orbite chiuse e aperte in un campo gravitazionale centrale, con formule e grafici dell'energia potenziale e del potenziale centrifugo.
Percorsi di diritto comparato
Rossella Esther Cerchia
Libro: Copertina morbida
editore: Milano University Press
anno edizione: 2021
pagine: 216
L'opera collettanea Percorsi di diritto comparato prende le mosse dagli interventi tenuti nel 2020 nell'ambito del corso del Curriculum di Diritto Comparato della Scuola di Dottorato di Diritto Comparato, Privato, Processuale Civile e dell'Impresa dell'Università degli Studi di Milano. Il volume si compone di dodici saggi che vogliono offrire uno spaccato di alcuni dei temi che animano le riflessioni giuscomparatistiche, affrontando questioni di grande attualità nel dibattito dottrinale nazionale ed internazionale.
Contro frate Bernardino da Siena. Processi al maestro Amedeo Landi (Milano 1437-1447)
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2021
pagine: 318
Nella Milano dei mercanti del Broletto il maestro d’abaco Amedeo Landi si trova coinvolto in uno scontro con il famoso frate dell’Osservanza minoritica Bernardino da Siena che lo accusa di eresia. Importanti rinvenimenti di documentazione giudiziario-inquisitoriale permettono la ricostruzione di un vivace contesto cittadino (religioso, economico, politico) attraverso una vicenda che interseca il processo di canonizzazione del frate senese e l’azione dei tribunali vescovile e inquisitoriale in una affascinante ‘avventura documentaria’.
Nuove tecnologie e diritto del lavoro. Un’analisi comparata degli ordinamenti italiano, spagnolo e brasiliano
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2021
pagine: 366
Il diritto del lavoro è da tempo soggetto a un processo di profonda trasformazione che coinvolge indistintamente tutti i paesi. La ragione principale di questi cambiamenti deve essere individuata nell'evoluzione inesorabile dei processi tecnologici che ha dato luogo a quella che viene solitamente definita come la quarta rivoluzione industriale. La diffusione della robotica, dell'automazione industriale, dell'intelligenza artificiale, delle piattaforme digitali sul web, delle applicazioni informatiche, delle stampanti 3D, delle nanotecnologie, degli algoritmi, dell'internet delle cose sta già producendo e sempre più continuerà a produrre un profondo cambiamento nella vita delle persone, nelle relazioni tra gli individui, nella società e, inevitabilmente, anche nel modo di lavorare. Non ci sono aspetti del diritto del lavoro che non siano coinvolti in questo processo di trasformazione: dalle relazioni sindacali alla qualificazione dei rapporti di lavoro, dalla salute e sicurezza del lavoratore alle forme di controllo del datore di lavoro. Il presente volume offre una compiuta analisi di queste complesse tematiche nell'ambito degli ordinamenti giuridici di Italia, Spagna e Brasile in modo da permettere un confronto, aggiornato alla luce degli ultimi sviluppi, tra le esperienze dei diversi paesi in merito all'impatto delle nuove tecnologie sulle regole del diritto del lavoro.
Le giardiniere. Semi, radici, propaggini dall’Inghilterra al mondo
Francesca Orestano, Anna Rudelli, Anna Zappatini
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2021
pagine: 224
Le giardiniere sono tutte quelle donne che, dal Settecento ad oggi, hanno lavorato in giardino, piantando, potando, selezionando, illustrando, ed entrando nella produzione di testi sul giardinaggio, nella ricerca scientifica e botanica, nella progettazione dello spazio verde, nei movimenti per la tutela del paesaggio. Dall'Inghilterra, dove la passione orticola ha una sua storia ben documentata, le donne protagoniste nella storia del giardino si sono spinte verso l'America, l'Australia, la Nuova Zelanda, l'Asia, superando i confini del nostro vecchio mondo ma portando sempre con sé le loro radici, ripiantate in terre lontane.
Polar stars. Why the political ideologies of modernity still matter
Mauro Barisione
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2021
pagine: 304
Contro il cliché secondo cui che la nostra sarebbe un'epoca post-ideologica, la tesi di questo libro è che le ideologie politiche fanno parte della logica stessa della modernità e continuano a permeare la politica "ipermoderna". Utilizzando una moltitudine di fonti primarie (testi) e dati, l'autore individua le "stelle polari" - principi guida come l'ordine, la libertà e l'uguaglianza - attorno alle quali si sono sviluppati i campi ideologici, principalmente in Europa, negli ultimi secoli. In alternativa ai concetti, troppo riduttivi, di "sinistra" e "destra", questo libro adotta una diversa strategia per analizzare gli orientamenti dei movimenti politici, dei partiti, delle politiche e degli elettori contemporanei: ricostruisce le principali "matrici" ideologiche della politica moderna nelle loro origini storiche e nelle successive fasi di radicalizzazione e ibridazione, che ancora continuano, sia tra queste matrici politiche sia con ideologie "metapolitiche" come il populismo. Inoltre, il libro delinea una teoria più ampia che aiuta a interpretare le recenti tendenze ideologiche come il riflesso di un peculiare "doppio movimento" della modernità: la tensione continua tra pressioni liberalizzanti per maggiori diritti individuali e, viceversa, contromovimenti "centripeti" lungo sia la matrice dell'ordine, sia quella dell'uguaglianza socioeconomica.
Storia, vizi e virtù della migliore sanità del mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2020
pagine: 151
A più di 40 anni dalla promulgazione della Legge 833 che istituiva uno dei sistemi sanitari nazionali più avanzati, protettivi ed efficienti, questo libro ne ricostruisce i momenti fondativi e le innovazioni più rilevanti dall'Unità d'Italia ai giorni nostri. La ricognizione storica, accompagnata da riferimenti bibliografici, fornisce un quadro compiuto del nostro Sistema sanitario, preliminare all'approfondimento critico dei temi e delle prospettive di sviluppo. Un'intervista ad una giurista guida il lettore nella interpretazione dell'articolo 32 della Costituzione, pilastro del prezioso sistema di garanzie sanitarie di cui godono i cittadini italiani. Il testo propone infine un'analisi dell'ultima drammatica pandemia insieme ad un tentativo di evidenziare le criticità attuali, offrendo una rilettura moderna e riformatrice di quella che, fino a qualche anno fa, era davvero considerata la migliore sanità del mondo. Contributi di Filippo Cambieri, Lorenzo Maria Caminada, Greta Castellucci, Andrea Lembo, Celeste Limoli, Luca Marelli, Veronica Mondani, Gianluca Monsellato e un'intervista a Francesca Biondi.
Tracing spaces at the Ara della Regina sanctuary of Tarquinia. Themes of urbanisation through geophysical research
Matilde Marzullo, Andrea Garzulino
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2023
pagine: 56
Prefazioni di Eichberg Margherita e Christopher J. Smith.