Marsilio
Ovidio e la poesia del mito. Saggi sulle metamorfosi
Charles Segal
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1991
pagine: 204
Bonaventura. Veglie
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1990
pagine: 352
Apparse anonime nel 1804 e accolte dall'indifferenza dei contemporanei, le "Veglie" furono riscoperte solo alla vigilia del 1848 e da allora non hanno cessato di suscitare scandalo e molta incomprensione. Attribuite prima a Shelling e poi - fra gli altri - a Hoffmann, Brentano, Klingemann e Wezel, esse sono divenute oggetto di una "querelle" che investiva la figura del loro autore, regalando in subordine la vera problematica dell'opera. Giunte a noi gravate da molti fraintendimenti, le "Veglie" appaiono oggi come la precocissima testimonianza di quella radicale scepsi nei confronti dell'arte che più tardi condusse Hegel a riguardare "l'arte bella" come "cosa passata". Testo originale a fronte.
Kamasutra
Mallanaga Vatsyayana
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1990
pagine: 255
Fra i capolavori dell'India antica certo nessuno è famoso in Occidente come il Kamasutra. Più di molte altre, tuttavia, quest'opera è stata oggetto di fraintendimenti e di interpretazioni riduttive che, complice la prolungata inaccesibilità o la trascuratezza delle traduzioni, hanno finito per diffondere intorno al suo nome un'aura di lascivia o addirittura di pornografia. Nel tradurre quindi il kamasutra in italiano, dall'originale sanscrito, si è voluto rendere giustizia a questo grande classico della cultura indiana che, al di là delle semplici banalizzazioni, appare ancora carico di suggestioni immense.
Leggende del palazzo del Governatore
Nathaniel Hawthorne
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1990
pagine: 211
L'armata a cavallo con il Diario dell'autore, 1920
Isaak Babel'
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1990
pagine: 512
Il tema centrale de "L'armata a cavallo" (1926) è la guerra russo polacca del 1920 alla quale Babel' partecipò come corrispondente di guerra, aggregato alla prima armata di cavalleria cosacca. Le brevi storie di vita militare sono narrate nel comico gergo dei cosacchi.
Pesaro tra Medioevo e Rinascimento
Autori vari
Libro: Copertina rigida
editore: Marsilio
anno edizione: 1990
pagine: 388
Il giardino degli aranci. Il mondo degli agrumi nella storia del Mezzogiorno
Salvatore Lupo
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1990
pagine: 306
Fiabe in versi. Testo russo a fronte
Aleksandr Sergeevic Puškin
Libro: Libro in brossura
editore: Marsilio
anno edizione: 1990
pagine: 200
Nel corso di tutta la sua vita, Puskin prestò grande attenzione al patrimonio folclorico russo, di cui fu uno dei primi "registratori"; fu però non meno attratto dalle narrazioni fiabesche e dotte dell'Europa occidentale, e la commistione di questi due filoni gli diede materia per le sue "fiabe in versi", un genere di grande attualità al suo tempo. Sotto spoglie di vivida e insistita "russità" esse sono il portato d'un raffinato progetto letterario, che le colloca a buon diritto nel contesto della sua opera maggiore. La presente edizione raccoglie il corpus di tutte le sue fiabe compiute, delle quali la prima (di soggetto elegantemente scurrile) fu stesa negli anni della giovinezza, e le altre cinque in quelli della maturità, tra il 1830 e il 1834.

