Marcovalerio
I quaderni di ricamo di Louisa Pesel. La signora delle Ricamatrici di Winchester
Valentina Sardu
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2020
pagine: 170
Louisa Frances Pesel fu una tra le più grandi studiose e divulgatrici del ricamo inglese. Nata in piena epoca Vittoriana, attraversò la storia britannica fra due guerre mondiali, viaggiando in tutta Europa, gran parte dell'Asia e dell'Africa coloniale. Si dedicò allo studio dei ricami antichi, in particolar modo del Seicento e la sua passione le portò fama e incarichi prestigiosi. Ancora oggi, i suoi cuscini ornano le panche della Cattedrale di Winchester. La Mistress of Broderers, come fu nominata a fine del grandioso lavoro compiuto, ha ispirato con la sua figura avventurosa e creativa il best seller di Tracy Chevalier La ricamatrice di Winchester. In questo volume sono raccolti e spiegati i suoi Quaderni, gli appunti manuali, poi diffusi a stampa tra il grande pubblico, che raccolgono i suoi insegnamenti sul ricamo su canovaccio, blackwork, punto croce, punto antico e lavori sfilati.
Arte e devozione popolare in Piemonte nell'autunno del Medioevo. Viaggio attraverso il gotico subalpino
Aldo Rosa
Libro: Copertina rigida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2011
pagine: 236
Arte e devozione popolare in Piemonte nell'autunno del Medioevo. Viaggio attraverso il gotico subalpino è il titolo del volume in grande formato dello studioso pinerolese Aldo Rosa. Centinaia di riproduzioni a colori inedite delle opere disseminate in Piemonte, per un percorso fantastico nell'arte medievale del Nord ovest. La novità assoluta, nel panorama della storiografia artistica piemontese, costituita da questo testo, è che per la prima volta la trattazione non segue linee cronologiche o geografiche, bensì procede per temi iconografici. Vengono infatti illustrati, sulla scorta dei vangeli canonici e apocrifi, i grandi temi iconografici cristiani: le vite di Maria, di Gesù, dei più importanti Santi venerati in Piemonte, nonché i concetti cari alla teologia medievale: l'escatologia (pesatura delle anime, Giudizio Universale, Inferno Paradiso Purgatorio), la buona e cattiva morte (l'incontro dei tre vivi con i tre morti, la danza macabra), i vizi, le virtù, le opere di carità, il tema della possessione e degli esorcismi. Ciò non vuol dire che il lettore, soprattutto quello non piemontese, verrà lasciato vagare a vuoto nell'immenso arcipelago di santuari, chiese, cappelle campestri che costellano questa regione; nell'ultima parte del libro troverà una serie di itinerari che gli forniranno "carovaniere" che lo condurranno all'avvincente e per molti inedita, scoperta dell'arte gotica piemontese.
Le antichità di Aosta. Augusta Prætoria Salassorum (rist. anast. 1862)
Carlo Promis
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 250
Pubblicato per la prima volta nel 1862, il volume di Le antichità di Aosta, corredato di quattordici tavole disegnate dall’Autore, sintetizza il lungo lavoro archeologico condotto sulle origini romane della città, a partire dal I secolo a.C. La ristampa anastatica, completamente restaurata, restituisce l’opera ai lettori e agli studiosi. Carlo Promis (Torino, 1808 - 1873), architetto, archeologo e filologo, lavorò a Roma sotto la direzione dei più importanti storici dell’architettura della sua epoca. I suoi studi archeologici sono ancora oggi considerati opere di riferimento. Realizzò importanti progetti urbanistici e architettonici a Torino, tra cui l’edificio di accesso alla vecchia stazione di Porta Susa, la casa Rizzetti davanti al Santuario della Consolata (con il celebre Caffè Confetteria Al Bicerin dal 1763), il piano urbanistico (ed il modello architettonico) degli edifici a ridosso della stazione di Porta Nuova e Corso Vittorio Emanuele II.
Pinerolo. Mille anni di storia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 500
Dal 1849, anno di fondazione della Scuola di Cavalleria, alla fine del Ventesimo secolo, attraverso le vicende politiche e religiose, le guerre mondiali, gli anni dei grandi cambiamenti sociali ed economici. Una storia avventurosa, ricostruita minuziosamente dagli studiosi attraverso i documenti di archivio, per conoscere il passato della Città e guardare con consapevolezza alle possibilità del futuro. Contributi di: Mariagrazia Alliaudi, Renata Allìo, Gianvittorio Avondo, Gastone Breccia, Valter Careglio, Gianpiero Casagrande, Marco Civra, Giancarlo Libert, Ilario Manfredini, Franco Milanesi, Aldo A. Mola, Daniele Ormezzano, Chiara Povero, Eros Primo, Patrizio Righero, Dario Seglie, Maurizio Trombotto, Ivo Zoccarato.
Storia dell'abbazia di San Michele della Chiusa. Edizione riprodotta in anastatica dall'originale del 1837
Gustavo De Conti Avogadro di Valdengo
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 250
Torna disponibile, in una ristampa anastatica, uno dei testi più importanti dell’Ottocento dedicati alla Sacra di San Michele, simbolo spirituale e architettonico del Piemonte. L’opera, pubblicata nel 1837 dal canonico e storico Gustavo Avogadro di Valdengo, ricostruisce con acume documentario e passione religiosa le origini e la vicenda plurisecolare dell’Abbazia, fondata tra X e XI secolo sul Monte Pirchiriano. Tra cronache antiche, fondazioni nobiliari, vicende monastiche e dettagli architettonici, questo libro offre una narrazione densa e affascinante, che ancora oggi rappresenta una tappa fondamentale per chi voglia comprendere il ruolo culturale e spirituale della Sacra nel contesto della storia italiana.
Alberto, l'angelo della speranza
Federico Lerza
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 94
Alberto è morto a otto anni. Colpito da glioblastoma di quarto grado. Una malattia inesorabile. Una vera tragedia. La nostra mente si rifiuta di capire il dolore dei bambini, il dolore degli innocenti. È una vera ingiustizia. Eppure in quella tragedia sono successi miracoli: la serenità di Alberto, la sua incredibile pazienza, la sua costante generosità, la sua incrollabile resilienza, il suo sorriso, la conversione del papà… Ti invito a leggere questo libro tutto di un fiato. È una carezza per l’anima, è ossigeno per la tua mente. È uno squarcio di cielo. È una palestra per allenare la tua speranza. Un sentiero per trovare la fiducia nella vita. Per dire, ad ogni pagina: la vita merita! Dalla prefazione di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo.
L'uomo con l'ala di corvo. Il memoriale di un ragazzo sudtirolese nelle Waffen-SS
Carlo Guggenberg von
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 262
Nel cuore di un archivio di famiglia, dimenticati dal tempo e dalla polvere, tre faldoni anonimi hanno rivelato una storia sconvolgente. Sono le memorie di Paul Mayr, giovane recluta delle Waffen-SS, testimone e protagonista di uno degli ultimi eccidi nazisti in Italia, la strage di Stramentizzo e Molina del 4 maggio 1945. Un documento inedito, scritto trent’anni dopo i fatti, che ripercorre con lucidità e tormento gli anni della guerra, la prigionia, il ritorno alla vita civile. Ma cosa spinge un uomo a riesumare il proprio passato senza mai condividerlo con nessuno? Tra memoria e storia, colpa e redenzione, questo libro affronta senza reticenze un capitolo scomodo della nostra coscienza collettiva. Un viaggio nel buio di una vita e nella complessità dell’Alto Adige, terra di confine e di contraddizioni.
La via del bosco. Piccolo manuale pratico di sopravvivenza nella terra ostile
J. T. Schwartz
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 80
"La via del bosco non è un romanzo, ma somiglia a una confessione. Non è un manuale tecnico, ma insegna come sopravvivere. Non è un manifesto politico, ma parla chiaro: sparire si può. E forse, oggi, si deve. J. T. Schwartz, autore mascherato scomparso da decenni, riemerge in un’epoca che somiglia in modo inquietante a quella da lui prefigurata. Non ci sono promesse. Non c’è redenzione. Solo istruzioni essenziali per chi vuole restare umano fuori dal recinto. Un libro scomodo. Da leggere in silenzio. E poi nascondere."
Marito e moglie. Ediz. speciale a grandi caratteri per lettori ipovedenti
Wilkie Collins
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 468
In una bella mattinata d’estate del 1831 due fanciulle piangevano amaramente nella cabina di un bastimento, che era sul punto di lasciar Gravesend per Bombay. Esse erano della stessa età, diciotto anni, e si amavano teneramente sin dall’infanzia. Il nome dell’una era Blanche, l’altra si chiamava Anne; ambedue figlie di poveri parenti, erano state allieve maestre alla medesima scuola ed erano ambedue destinate a guadagnarsi il loro pane. Personalmente e socialmente parlando, questi erano i soli punti di somiglianza esistenti fra loro.
La signora Dalloway. Ediz. speciale a grandi caratteri per lettori ipovedenti
Virginia Woolf
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 252
La signora Dalloway disse che i fiori li avrebbe comperati lei. Lucy ne aveva fin che ne voleva, del lavoro. C’era da levare le porte dai cardini; e per questo dovevano venire gli uomini di Rumpelmayer. “E che mattinata!” pensava Clarissa Dalloway “fresca, pare fatta apposta per dei bimbi su una spiaggia.”
Il muto di Gallura. Racconto storico sardo. Ediz. speciale a grandi caratteri per lettori ipovedenti
Enrico Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 200
A passi lenti, chiuso nei suoi pensieri, camminava per ore e ore, alla ventura. Di colle in colle, di balza in balza, egli si aggirava per quei dintorni, ma finiva sempre per ritornare al punto donde era partito: a uno speco, chiuso fra tre blocchi di granito, intersecato da folte macchie di rovere e di lentisco. La notte era buia, quantunque il cielo fosse stellato; ma quell’uomo era pratico dei sentieri e dei burroni che conosceva palmo a palmo. Sotto il cappuccio tirato sul viso, i suoi occhi mandavano lampi; dalle falde del corto cappotto di orbace usciva la tersa canna del suo fucile, compagno indivisibile nella sua solitudine: unico amico a lui rimasto fedele nei giorni della sventura.
Scuotendo le cronache. Zibaldone dei dodici mesi
Nicola Lorenzi, Lorenzo Vigna
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 248
Scuotendo le cronache è un confronto su temi di attualità, politica, arte e cultura, nato nell’anno appena trascorso, con vari commenti sulle vicende che lo hanno puntellato. “Un dibattito epistolare” che ha preso vita tra due amici di lunga data – Nicola Lorenzi e Lorenzo Vigna – il cui rapporto non è stato inficiato da posizioni, prospettive e vedute differenti, soprattutto in materia politica. Un “viaggio nel tempo”, si direbbe, non privo di accenti nostalgici come di una piacevole verve ironica, la quale si riversa su un presente invece di tutt’altro calibro.