Marcovalerio
I quaderni di ricamo di Louisa Pesel. La signora delle Ricamatrici di Winchester
Valentina Sardu
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2020
pagine: 170
Louisa Frances Pesel fu una tra le più grandi studiose e divulgatrici del ricamo inglese. Nata in piena epoca Vittoriana, attraversò la storia britannica fra due guerre mondiali, viaggiando in tutta Europa, gran parte dell'Asia e dell'Africa coloniale. Si dedicò allo studio dei ricami antichi, in particolar modo del Seicento e la sua passione le portò fama e incarichi prestigiosi. Ancora oggi, i suoi cuscini ornano le panche della Cattedrale di Winchester. La Mistress of Broderers, come fu nominata a fine del grandioso lavoro compiuto, ha ispirato con la sua figura avventurosa e creativa il best seller di Tracy Chevalier La ricamatrice di Winchester. In questo volume sono raccolti e spiegati i suoi Quaderni, gli appunti manuali, poi diffusi a stampa tra il grande pubblico, che raccolgono i suoi insegnamenti sul ricamo su canovaccio, blackwork, punto croce, punto antico e lavori sfilati.
Arte e devozione popolare in Piemonte nell'autunno del Medioevo. Viaggio attraverso il gotico subalpino
Aldo Rosa
Libro: Copertina rigida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2011
pagine: 236
Arte e devozione popolare in Piemonte nell'autunno del Medioevo. Viaggio attraverso il gotico subalpino è il titolo del volume in grande formato dello studioso pinerolese Aldo Rosa. Centinaia di riproduzioni a colori inedite delle opere disseminate in Piemonte, per un percorso fantastico nell'arte medievale del Nord ovest. La novità assoluta, nel panorama della storiografia artistica piemontese, costituita da questo testo, è che per la prima volta la trattazione non segue linee cronologiche o geografiche, bensì procede per temi iconografici. Vengono infatti illustrati, sulla scorta dei vangeli canonici e apocrifi, i grandi temi iconografici cristiani: le vite di Maria, di Gesù, dei più importanti Santi venerati in Piemonte, nonché i concetti cari alla teologia medievale: l'escatologia (pesatura delle anime, Giudizio Universale, Inferno Paradiso Purgatorio), la buona e cattiva morte (l'incontro dei tre vivi con i tre morti, la danza macabra), i vizi, le virtù, le opere di carità, il tema della possessione e degli esorcismi. Ciò non vuol dire che il lettore, soprattutto quello non piemontese, verrà lasciato vagare a vuoto nell'immenso arcipelago di santuari, chiese, cappelle campestri che costellano questa regione; nell'ultima parte del libro troverà una serie di itinerari che gli forniranno "carovaniere" che lo condurranno all'avvincente e per molti inedita, scoperta dell'arte gotica piemontese.
Virtùalità e fantasya. Suggestioni etico-educative per docenti, studenti e studentesse
Ivano Sassanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 104
In un tempo in cui realtà e virtualità si intrecciano fino a confondersi, questo libro propone un viaggio originale tra letteratura, poesia, etica e spiritualità. Dal mondo della Terra di Mezzo di Tolkien a quello di Harry Potter, dalle sfide dello sport contemporaneo a quello delle nuove tecnologie, dai classici della tradizione a quelli contemporanei, ogni pagina invita a scoprire come l’immaginazione e la fantasia non siano un’evasione dalla realtà ma forze capaci di educare, trasformare e aprire orizzonti di senso nuovi e antichi al contempo. Con uno stile chiaro e coinvolgente, l’autore intreccia riflessioni culturali, orizzonti accademici e scolastici, suggestioni pastorali, offrendo un testo che appassiona e fa pensare, rivolto tanto ai giovani quanto agli adulti che vogliano lasciarsi interrogare dalle profondità del desiderio umano e dalla potenza creativa dell’immaginazione.
Gli egoisti
Federigo Tozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 82
Roma, inizio Novecento. Tra vicoli assolati e ministeri polverosi, sogni e miseria si intrecciano nella vita di Dario Gavinai, giovane musicista che cerca nella capitale una via di riscatto. Ma il suo viaggio non è soltanto artistico: è un lento sprofondare nei labirinti della solitudine, dell’ambizione e dell’illusione. Un romanzo visionario e attualissimo, in cui Tozzi scava con la sua prosa tesa e vibrante nella fragilità dell’uomo moderno.
Ioan e l'amuleto magico
Celestino Tuninetti
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 114
Una sera d’inverno, degli zoccoli magici donati da uno sconosciuto viaggiatore, una leggenda impolverata custodita in un vecchio solaio, un enigma da svelare e uno scintillante amuleto magico: ma soprattutto un folletto, Ariele, del regno di Fantaflora, un mondo fatato al di là dei confini della realtà. Così il giovane e modesto Ioan viene catapultato in un viaggio fantastico. Età di lettura: da 6 anni.
Il gigante dell'Apocalisse
Giovanni Bertinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 204
Sotto le macerie di una civiltà sull’orlo del collasso, un gruppo di uomini scopre un’antica macchina gigantesca. È un automa costruito per obbedire, senza volontà né coscienza. Ma cosa accade quando qualcuno decide di riattivarlo? Pubblicato nel 1927, Il gigante dell’Apocalisse è un racconto potente e profetico che anticipa i grandi interrogativi del nostro tempo: cosa succede quando deleghiamo alle macchine il potere di agire? Esiste davvero una tecnologia neutra? Tra fantascienza, allegoria e tensione morale, Giovanni Bertinetti firma un piccolo classico dimenticato del fantastico italiano, che oggi torna a parlarci con sorprendente attualità. In questa nuova edizione, un’introduzione riflette sul legame tra gli automi di ieri e le intelligenze artificiali di oggi: strumenti straordinari, ma sempre nelle mani dell’uomo.
Album di famiglia. Una fiaba
Cristina Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 102
Da quando Ruggero è arrivato dal Brasile, la famiglia Majocchi non è più la stessa: è più grande, più allegra, più rumorosa… e più vera. In queste pagine si ride, si litiga, si cresce. Si va al catechismo, si partecipa alla caccia alle uova, si fanno merende con gli amici (anche quelli presi in giro da tutti), si discute sul carnevale e si affrontano pure domande difficili: «Perché non c’era un fiocco sulla porta quando sono arrivato io?» Un libro che racconta cosa vuol dire diventare famiglia. E quanto ogni giorno insieme possa essere una storia da ricordare. Età di lettura: da 7 anni.
Io sto bene, e tu? Alberto, un bambino felice
Cristina Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 96
Un bambino di otto anni con un sorriso più forte della malattia. Due angioletti pasticcioni che lo accolgono tra giochi, risate e voli straordinari. Una storia che intreccia cielo e terra, fantasia e realtà, per raccontare l’avventura luminosa di Alberto, un piccolo grande protagonista capace di insegnare a tutti che cosa significa vivere con amore e coraggio. Tra le pagine troverete il suo mondo fatto di musica, amicizia e fede semplice ma profonda, insieme a tanti incontri sorprendenti e momenti teneri che parlano a grandi e piccoli. "Io sto bene, e tu?" non è un libro triste: è un viaggio gioioso e commovente, che fa sorridere e riflettere. Una storia che lascia nel cuore la certezza che la vita, anche se breve, può essere piena di luce e di bellezza. Età di lettura: da 7 anni.
Le antichità di Aosta. Augusta Prætoria Salassorum (rist. anast. 1862)
Carlo Promis
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 250
Pubblicato per la prima volta nel 1862, il volume di Le antichità di Aosta, corredato di quattordici tavole disegnate dall’Autore, sintetizza il lungo lavoro archeologico condotto sulle origini romane della città, a partire dal I secolo a.C. La ristampa anastatica, completamente restaurata, restituisce l’opera ai lettori e agli studiosi. Carlo Promis (Torino, 1808 - 1873), architetto, archeologo e filologo, lavorò a Roma sotto la direzione dei più importanti storici dell’architettura della sua epoca. I suoi studi archeologici sono ancora oggi considerati opere di riferimento. Realizzò importanti progetti urbanistici e architettonici a Torino, tra cui l’edificio di accesso alla vecchia stazione di Porta Susa, la casa Rizzetti davanti al Santuario della Consolata (con il celebre Caffè Confetteria Al Bicerin dal 1763), il piano urbanistico (ed il modello architettonico) degli edifici a ridosso della stazione di Porta Nuova e Corso Vittorio Emanuele II.
Pinerolo. Mille anni di storia. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 500
Dal 1849, anno di fondazione della Scuola di Cavalleria, alla fine del Ventesimo secolo, attraverso le vicende politiche e religiose, le guerre mondiali, gli anni dei grandi cambiamenti sociali ed economici. Una storia avventurosa, ricostruita minuziosamente dagli studiosi attraverso i documenti di archivio, per conoscere il passato della Città e guardare con consapevolezza alle possibilità del futuro. Contributi di: Mariagrazia Alliaudi, Renata Allìo, Gianvittorio Avondo, Gastone Breccia, Valter Careglio, Gianpiero Casagrande, Marco Civra, Giancarlo Libert, Ilario Manfredini, Franco Milanesi, Aldo A. Mola, Daniele Ormezzano, Chiara Povero, Eros Primo, Patrizio Righero, Dario Seglie, Maurizio Trombotto, Ivo Zoccarato.
Storia dell'abbazia di San Michele della Chiusa. Edizione riprodotta in anastatica dall'originale del 1837
Gustavo De Conti Avogadro di Valdengo
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 250
Torna disponibile, in una ristampa anastatica, uno dei testi più importanti dell’Ottocento dedicati alla Sacra di San Michele, simbolo spirituale e architettonico del Piemonte. L’opera, pubblicata nel 1837 dal canonico e storico Gustavo Avogadro di Valdengo, ricostruisce con acume documentario e passione religiosa le origini e la vicenda plurisecolare dell’Abbazia, fondata tra X e XI secolo sul Monte Pirchiriano. Tra cronache antiche, fondazioni nobiliari, vicende monastiche e dettagli architettonici, questo libro offre una narrazione densa e affascinante, che ancora oggi rappresenta una tappa fondamentale per chi voglia comprendere il ruolo culturale e spirituale della Sacra nel contesto della storia italiana.
Alberto, l'angelo della speranza
Federico Lerza
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 94
Alberto è morto a otto anni. Colpito da glioblastoma di quarto grado. Una malattia inesorabile. Una vera tragedia. La nostra mente si rifiuta di capire il dolore dei bambini, il dolore degli innocenti. È una vera ingiustizia. Eppure in quella tragedia sono successi miracoli: la serenità di Alberto, la sua incredibile pazienza, la sua costante generosità, la sua incrollabile resilienza, il suo sorriso, la conversione del papà… Ti invito a leggere questo libro tutto di un fiato. È una carezza per l’anima, è ossigeno per la tua mente. È uno squarcio di cielo. È una palestra per allenare la tua speranza. Un sentiero per trovare la fiducia nella vita. Per dire, ad ogni pagina: la vita merita! Dalla prefazione di monsignor Derio Olivero, vescovo di Pinerolo.

