Libri di Valentina Sardu
I quaderni di ricamo di Louisa Pesel. La signora delle Ricamatrici di Winchester
Valentina Sardu
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2020
pagine: 170
Louisa Frances Pesel fu una tra le più grandi studiose e divulgatrici del ricamo inglese. Nata in piena epoca Vittoriana, attraversò la storia britannica fra due guerre mondiali, viaggiando in tutta Europa, gran parte dell'Asia e dell'Africa coloniale. Si dedicò allo studio dei ricami antichi, in particolar modo del Seicento e la sua passione le portò fama e incarichi prestigiosi. Ancora oggi, i suoi cuscini ornano le panche della Cattedrale di Winchester. La Mistress of Broderers, come fu nominata a fine del grandioso lavoro compiuto, ha ispirato con la sua figura avventurosa e creativa il best seller di Tracy Chevalier La ricamatrice di Winchester. In questo volume sono raccolti e spiegati i suoi Quaderni, gli appunti manuali, poi diffusi a stampa tra il grande pubblico, che raccolgono i suoi insegnamenti sul ricamo su canovaccio, blackwork, punto croce, punto antico e lavori sfilati.
Le antichità di Aosta. Augusta Prætoria Salassorum (rist. anast. 1862)
Carlo Promis
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 250
Pubblicato per la prima volta nel 1862, il volume di Le antichità di Aosta, corredato di quattordici tavole disegnate dall’Autore, sintetizza il lungo lavoro archeologico condotto sulle origini romane della città, a partire dal I secolo a.C. La ristampa anastatica, completamente restaurata, restituisce l’opera ai lettori e agli studiosi. Carlo Promis (Torino, 1808 - 1873), architetto, archeologo e filologo, lavorò a Roma sotto la direzione dei più importanti storici dell’architettura della sua epoca. I suoi studi archeologici sono ancora oggi considerati opere di riferimento. Realizzò importanti progetti urbanistici e architettonici a Torino, tra cui l’edificio di accesso alla vecchia stazione di Porta Susa, la casa Rizzetti davanti al Santuario della Consolata (con il celebre Caffè Confetteria Al Bicerin dal 1763), il piano urbanistico (ed il modello architettonico) degli edifici a ridosso della stazione di Porta Nuova e Corso Vittorio Emanuele II.
Melanie. A blackwork doll design
Valentina Sardu
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2014
pagine: 8
Welcome to our home. Cross stitch and blackwork designs. Ediz. italiana, francese e inglese
Valentina Sardu
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2015
pagine: 16
Set di 4 schemi per ricamo Blackwork e Punto Croce su griglia a quadretti. Dimensioni dei ricami: i tre schemi con il messaggio di benvenuto, in inglese ("Welcome to our home"), francese ("Bienvenue Chez Nous") e italiano ("Benvenuti a casa nostra"): 110 x 214 punti; lo schema con la chiave più piccola: 70 x 59 punti. Punti utilizzati: punto croce, tre quarti di punto croce, punto scritto.
Sparrows and grapes. Cross stitch and blackwork design
Valentina Sardu
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2015
pagine: 8
Curious goats. Blackwork design. Ediz. italiana, francese e inglese
Valentina Sardu
Libro
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2015
pagine: 16
Schema per ricamo Blackwork su griglia a quadretti. Dimensioni del ricamo: 333 x 242 punti. Punti utilizzati: punto scritto.