Libri di Cristina Menghini
Il miracolo dell'amicizia. Sulle orme di Giovanni Barra
Cristina Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2025
pagine: 92
Che cosa hanno a che fare due ragazzini dei giorni nostri con un prete vissuto nel secolo scorso? Luca, un bambino curioso e sempre in movimento, e Davide, un ragazzino riflessivo che affronta una sfida importante, sembrano avere poco in comune con don Giovanni Barra (1914-1975). Eppure, attraverso un incontro quasi casuale e una serie di vecchi fascicoli ormai dimenticati, la vicenda di don Barra diventa per loro una fonte di ispirazione. Tra merende con tarallucci, momenti di difficoltà e inaspettate sorprese, i due amici scoprono che l’amicizia fa davvero miracoli. Un racconto che unisce presente e passato, delicatezza e coraggio, in una storia capace di toccare il cuore di grandi e piccoli. Età di lettura: da 10 anni.
Zampone gatto birbone
Cristina Menghini, Lucia La Morgia
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2024
pagine: 68
Vanitoso, sbruffone, pigro, rissoso. In una parola: birbone! Questo è Zampone, un gatto fuori dal comune, sempre pronto a inventarne una delle sue. E a raccontarle in giro, qualche volta esagerando un po’. Ma come si fa a non volergli bene? Età di lettura: da 4 anni.
L'incredibile viaggio di Odilla
Cristina Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2021
pagine: 90
Io sono una gallinella di campagna, vivo nella mia fattoria con mio padre, mia madre, fratelli, cugini (uno stuolo di cugini!) e tutta la gente della fattoria: cani, gatti, mucche, maiali... Caso vuole che arrivi proprio dal cielo, Puffus, un uccello migratore che ha perso il suo stormo. Iniziamo a parlare... Età di lettura: da 6 anni.
Vieni in vacanza con me. Itinerari spirituali per assaporare le meraviglie del creato
Cristina Menghini, Patrizio Righero
Libro: Libro in brossura
editore: Effatà Editrice
anno edizione: 2020
pagine: 224
Anche le vacanze meglio programmate, quelle dove tutto funziona alla perfezione, rischiano spesso di essere solo una parentesi che nulla ha a che fare con la vita quotidiana. Abbiamo sì cambiato location, ma ci siamo portati dietro tutti i nostri stress replicandoli in cima a una montagna, in spiaggia o nel bel mezzo di una verdeggiante campagna. Se il tempo delle ferie non ci cambia non serve a nulla, anzi, torniamo al ritmo consueto più affaticati di prima. Non resta quindi che guardare le vacanze dritto negli occhi e provare a pensarle in una prospettiva diversa: non alienazione e fuga, ma rigenerazione per "concimare" il quotidiano che verrà. L'obiettivo di questo libro è proporre, anche in vacanza, qualche spunto per lasciarci illuminare dalla luce della parola di Dio. Non resta che partire senza dimenticare questo libro: occuperà poco spazio nella valigia, ma potrà offrire orizzonti infiniti al "tempo buono" delle tue vacanze.
Favoloso! Quando le storie le raccontano i bambini
Cristina Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2019
pagine: 104
Il segreto della lancetta
Cristina Menghini
Libro: Libro in brossura
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2019
pagine: 86
Disegnami una fiaba
Cristina Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2019
pagine: 144
Si è mai visto un libro illustrato senza illustrazioni? Certo, eccolo qui! Zia Cri racconta le fiabe, a voi il compito di disegnarle e colorarle. Ogni fiaba un disegno. E poi? E poi non si può dire come va a finire, altrimenti che sorpresa è? Anche Zia Cri ha imparato la lezione: non si può far tutto e subito senza fermarsi mai. Di tanto in tanto occorre avere il coraggio di perdere un po' di tempo e ascoltare le storie dei bambini.
Il segreto della lancetta
Cristina Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2019
pagine: 88
L'autrice, in questo romanzo, evita fin da subito le trappole della narrazione "istruttiva" rendendo subito esplicito il suo intento. Infatti, lo scenario in cui si svolgono le azioni dei personaggi del racconto, bambini delle scuole primarie, è subito noto al lettore: siamo in una famiglia "allargata" dove uno dei piccoli, Triba, è giunto in Italia con i "barconi" ed è stato accolto dalla famiglia. Ma anziché indulgere in riflessioni di tipo sociologico, l'autrice butta subito i personaggi nel vivo dell'azione, li fa esplorare il mondo, li infila in un funerale e da lì al colmo di una torre, in un susseguirsi di colpi di scena che fanno dimenticare l'iniziale sospetto istruttivo, senza però rinunciare all'indicazione di fondo (allusa, ormai, a quel punto della storia) che indica l'integrazione come progetto. Insomma, si parte con la "morale" e si finisce con la narrazione. E il tutto funziona.
Zhlo Bimbi. Germogli di solidarietà tra Zhlobin (Bielorussia) e Pinerolo (Italia)
Cristina Menghini
Libro
editore: Puntoacapo (Pinerolo)
anno edizione: 2017
pagine: 60
"Quando siamo arrivati negli orfanotrofi non c'era nulla, c'erano solo muri fatiscenti. Tra le prime cose che abbiamo fatto è stato inviare dei letti per almeno due orfanotrofi, e anche i materassi, almeno in parte. Quando hanno chiuso l'ospedale Cottolengo di Pinerolo tutti i letti che le suore hanno dismesso li abbiamo spediti là." (Don Alfredo Chiara)
Favoloso! Quando le storie le raccontano i bambini
Cristina Menghini
Libro: Copertina morbida
editore: Marcovalerio
anno edizione: 2014
Matteo sa vedere anche le cose che gli altri non vedono. Come tutti i bambini ama ascoltare favole, ma anche raccontarle. Chi ha scritto una storia? Zia Cri, che le ha messe su carta, o Matteo che le ha ispirate, nutrite e ne ha inventato i personaggi e gli intrecci? Anche Zia Cri ha imparato la lezione: non si può far tutto e subito senza fermarsi mai. Di tanto in tanto occorre avere il coraggio di perdere un po' di tempo e ascoltare le storie dei bambini. "Però ho dovuto faticare parecchio a farglielo capire", confida ancora oggi Matteo ai suoi amici. Età di lettura: da 5 anni.