Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Manni

L'ultimo nemico

Roberto Diodato

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2023

pagine: 112

Questi testi sono ciò che si impone all’autore quale storia della sua esperienza, un dettato che fa presente: risucchio del tempo, sospensione del respiro, incisione. Si tratta di una presenza che è tale, e come tale non appartiene al passato o al futuro, ma nella sua precarietà è oltre il tempo e la durata: disegno del suono, graffiatura determinata del vuoto, instaura una differenza, traccia dei solchi nell’anima, una scia nera come l’inchiostro, veglia priva di luce. Presenza che indica un punto sfuggente, una mobilità, oscillazione, dinamismo intrinseco, in cui la potenza coincide con la contrazione dell’atto, quella ferita in cui le cose singolari, i modi finiti, rimanendo tali, cioè modi e finiti, semplicemente stanno: dialogo con i morti, il pagamento di un debito, una stretta di mano.
16,00

Doppia fuga

Nicolangelo Barletti

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2023

pagine: 368

Il 28 settembre 1944 Giulio V., Console italiano a Larissa, in Tessaglia, si unisce al convoglio militare tedesco in smobilitazione, diretto a Berlino, per mettersi in salvo. È un personaggio contraddittorio, libertario in difesa dei più deboli, nazionalista e conservatore alleato dei nazisti. Il viaggio sarà un'odissea concitata, tra incursioni aeree e imboscate e guerriglie, attraverso villaggi devastati e popolazioni inermi. In un diario quotidiano Giulio annota metodicamente la cronaca di una guerra vissuta dalla parte dei tedeschi in fuga attraverso i Balcani, sotto il fuoco e le bombe degli Alleati e dei partigiani di Tito. A distanza di quasi cinquant'anni, nel 1992, a Lecce, Elisa, figlia di Giulio, in punto di morte inizia a leggere quel diario a suo figlio Nicola, perché la memoria del padre, rimossa per tanti anni, possa rivivere. E Nicola, per accondiscendere al desiderio materno, dapprima indifferente poi sempre più incuriosito e coinvolto, prosegue la lettura. Si trova così a fare i conti con il Bene e il Male e, attraverso la storia vera del nonno, a ripensare la propria.
21,00

Il massacro delll'innocenza

Francesco Colizzi

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2023

pagine: 96

L’incubo ricorrente di un eccidio di bambini amareggia le notti del giovane Gesù, fino a quando scopre della strage degli innocenti ordinata da Erode. In Gesù, il sopravvissuto, l’incubo trapassa in un immenso sogno: annunciare il Regno della nuova innocenza. La sua predicazione però esige che egli stesso venga ucciso. Il sacrificio di Cristo sulla croce basterà a porre termine ai massacri e agli abusi dell’infanzia? Un dramma in tre atti che dalla storia dei Vangeli ci parla dell'oggi.
16,00

Di avventura e di destino

Enrico Crivellato

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2023

pagine: 64

Racconti brevi come piccole tessere di un mosaico narrano il disagio di vivere. Dicono squarci di esistenze, la monotonia delle giornate che scorrono, momenti di solitudine anche tra la folla. Interessano donne, sorelle, madri, compagne, mogli da guardare, ammirare e da amare. Interessano bambini, adulti, genitori nel presente e nel passato e tutto, tra reale e surreale, offre pillole di riflessione. Sperduti nel cosmo siamo soli è un filo che cuce il susseguirsi dei racconti per un'analisi impietosa della condizione umana, con la coscienza di essere provvisori, l'incertezza del vivere, l'insofferenza, il disagio, il sentirsi sospesi come “in un passaggio incerto lungo una fune sospesa tra due enigmi”.
12,50

L'immaginazione. Volume Vol. 334

Libro: Libro in brossura

editore: Manni

anno edizione: 2023

pagine: 64

Bimestrale di letteratura, con testi e critica, diretto da Anna Grazia D’Oria.
8,00

The writers method. Quando le parole raccontano storie

Libro

editore: Manni

anno edizione: 2012

pagine: 120

14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.