L'Inedito
La difesa di Alechin
Andrea Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 304
Che sia vita o gioco, il senso di questo romanzo si fa sfuggevole ed è attraverso le caratteriali sembianze dei protagonisti, che si viene condotti alla scoperta dell’uomo in ogni sua sfaccettatura, fragilità, risorse, limiti e opportunità. Scorrendo pagina dopo pagina su una scia simile alla letteratura esistenzialista, lo scrittore ci conduce attraverso il gioco della gratuità dell’esistenza sostenuta all’estremo anche da Sartre, attraverso un’indagine metafisica di scuola quasi camusiana attraverso il dato empirico della distanza incolmabile fra le aspettative dell’uomo e le risposte del mondo. Eppure la minaccia dell’avversario, delle avversità, incombe a tal punto, da spingerci a sospettare la presenza di un nemico vero o presunto, predatore di una terra concessaci in nome di un’autorevolezza tutta da dimostrare. “La difesa di Alechin”, ci porterebbe all’apertura scacchistica compresa del suo spirito e audace temperamento dalla quale si principia la vicenda che attraverso un aereo , quale cavallo nero di Alechin, conduce il protagonista a scavalcare la sua postazione esistenziale, per condurci presso lo spazio centrale del gioco.
Il violinista di Venezia
Armida Fogli Valpreda
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 166
L’autrice Armida Fogli con il suo romanzo “Il violinista di Venezia” fin dalle prime battute ci obbliga a porci delle domande. Quando l’amore diviene possesso dell’altro? Quando si trasforma in odio? Quando la stima e il rispetto si mutano in disprezzo? Quando il dubbio corrode la mente e si infiltra come un veleno nel sangue? Quando il dubbio, come un tarlo, trasforma la serenità in inquietudine e la tranquillità in angoscia. L’autrice nel suo romanzo sin dalla prima pagina ci propone il conflitto in cui tutti i personaggi si trovano coinvolti, mettendo in evidenza dove e quando si genera il conflitto, tra gli obblighi di appartenenza alla propria famiglia o la scelta libera di vivere la propria esistenza seguendo le proprie aspirazioni.
Di uomini e di mondi
Martina Tassini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 218
«...E non sarà il caso del libro che ci pregiamo presentare oggi dal titolo: “Di uomini e di mondi” della nostra Martina Tassini, che propone sette storie, su argomenti differenti, ma spesso universali, uno diverso dall’altro, dove l’impegno spinge alla riflessione rivolta al perché dell’agire umano che spesso affonda motivazioni in vissuti lontani, al sociale, allo storico, al quotidiano – in due casi passato - aiutano noi a ricordare, a paragonare, a riflettere sul nostro presente e a rivivere momenti a volte sgusciati via dai meandri del tempo che passa. Il titolo dell’opera viene preso in prestito dal primo racconto: una vibrante epopea generazionale che parte da due piccoli villaggi, uno della provincia di Bologna, l’altro dell’Appennino Tosco-Emiliano ad una Brooklyn complessa e contraddittoria dell’inizio del secolo scorso, verso un destino diametralmente opposto alla sorte, e poi via così… altri mondi e altri uomini... e donne, del passato e del presente. Ancora una volta non ci resta che augurarvi una buona lettura.»
La basilica in riva al mare
Fabio Martini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 220
Il tema del viaggio nel tempo, grande sogno degli esseri umani e fonte di antichi miti e lontane leggende, negli ultimi secoli è esploso in letteratura dove è quasi sempre di per sé, al di là delle differenze, una vertigine mentale.
L'insolita eredità di Vittorio Belfiore
Massimo Ferretti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 196
Un thriller psicologico, dove realtà e fantasia corrono dietro ad un mondo quasi onirico. Un armadio, in una stanza di una casa, dietro il quale si nasconde un segreto senza possibilità di ritorno...
Calembours. Lo sa lo specchio
Danilo Cannizzaro
Libro: Libro in brossura
editore: L'Inedito
anno edizione: 2020
pagine: 228
Nasciamo registrati dall’occhio di un obiettivo da cinepresa, sotto al quale continuiamo a recitare, nel tentativo di sfuggire all’immagine dell’estraneo che di noi ci rimanda il riflesso dello specchio.