LED Edizioni Universitarie
Incroci europei nell'epistolario di Metastasio
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 306
Straordinario monumento della sociabilità colta del Settecento europeo, l’epistolario di Metastasio appare come un dialogo intenso e serrato che coinvolge ben più di seicento corrispondenti nel tempo lunghissimo di un settantennio; oltre duemilaseicento lettere, di cui rimane, nella quasi totalità dei casi, solo una voce, quella del poeta, che distrusse metodicamente le lettere che riceveva. Ed è quella voce che si assume il compito di presentarci – e talvolta di renderci persino familiari – diplomatici e nunzi papali, un numero impressionante di musicisti e letterati (molti di primissimo piano, ma altri – tanti – minori e minimi) e infine donne e uomini che testimoniano della fortuna della sua opera nel corso di mezzo secolo e oltre. Già da qualche anno una équipe di storici della letteratura e musicologi appartenenti a diverse università europee ha dato vita al «Metastasio’s Epistolary Texts Archive» con l’intenzione di approntare una nuova edizione dell’epistolario. Un percorso di ricerca in cui si inserisce anche l’incontro di studio genovese del dicembre 2018, di cui si pubblicano in questa occasione gli Atti.
Rivista di diritto romano. Nuova serie. Volume Vol. 19
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 302
Stefano Giglio, Principii e caratteri della “cognitio” criminale romana - Saverio Masuelli, Gli atti costitutivi di diritti reali, ed in particolare della proprietà, in età tardoantica: spunti per una prospettiva sistematica - Matteo De Bernardi, Sulla omissione della “rei vindicatio” nell’elenco delle “actiones arbitrariae” di Iust. inst. 4.6.31 - Filippo Bonin, Note per un’indagine intorno alla struttura e alla forma dei frammenti dei «libri ad Vitellium» di Paolo - I Seminari «Giuliano Crifò» dell’Accademia Romanistica Costantiniana 2018 - Carlo Lanza, Storiografia dell’Ottocento: appunti - Valerio Marotta, Modelli interpretativi e riflessioni storiografiche della romanistica della prima metà del Novecento - Mario Mazza, «Spätantike». Da Burckhardt a Usener a Reitzenstein - e oltre - Leo Peppe, Sulla «letteratura giuridica romana». A proposito di Les juristes écrivains de la Rome antique di Dario Mantovani - Ferdinando Zuccotti, Vivagni XIX (Altre congetture sulla struttura arcaica della sacertà - Della pretesa “beauté” del “droit romain”).
«A Silvia» e l'arma della Città. Storia di alcune indagini sulle odi pariniane
Giovanni Biancardi
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 126
Questo saggio riassume vent’anni di ricerche allo scopo di tracciarne un meditato bilancio. Le indagini filologiche, infatti, sono spesso costrette ad affrontare percorsi lunghi e tortuosi, e quello prospettato dalle odi pariniane è sempre apparso tra i più impervi, perché caratterizzato da pochi dati certi e testimonianze assai reticenti, se non contraddittorie. Per questo, chiunque lo abbia intrapreso ha dovuto procedere a fatica, attraverso ipotesi. E anche l’autore di queste pagine ha iniziato ad avanzarne alcune, già nel 2002. Come tutte le ricostruzioni provvisorie, tuttavia, richiedevano un periodico vaglio, che ne saggiasse la perdurante efficacia. Biancardi è giunto a porne in discussione diversi aspetti, rinunciando a soluzioni che gli erano parse convincenti. Ma il progressivo abbandono di vicoli ciechi, ed erronei preconcetti, rappresenta pur sempre un progresso nelle ricerche, cui possono giovare ulteriori recuperi testimoniali, almeno in circostanze fortunate, come quelle ritratte in questo volume. Sempre che nell’approccio ai testi si presti la dovuta attenzione alla loro materialità. Talvolta – ricorda l’autore – è più eloquente di quanto si possa pensare.
Linguae &. Rivista di lingue e culture moderne. Soundscapes. Listening to British and American Languages and Cultures. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 212
Contiene: Era subito festa. In ricordo di Sergio Guerra, Alessandra Calanchi, Roberta Mullini - Ushering in the Soundscape: For a Poetics of Listening across Time and Space, Alessandra Calanchi - Loss of Identity in the Urban Soundscape of John Gay’s Trivia, Jan Marten Ivo Klaver - Ear Perception as a Poetic Device: The Aesthetics of Sound in William Wordsworth’s Poetry, Hicham Ali Belleili - The Animal Soundscape of Thoreau’s Walden, Paolo Bugliani - Roaring Trains and Ringing Bells: A Stylistic Analysis of Soundscape in Charles Dickens’s Dombey and Son, Federica Zullo - Silence and Voices in James’s Venice, Rosella Mamoli Zorzi - Langston Hughes. Interplay, bebop & hip hop, Adriano Elia - Silences that Ride the Air: Soundscaping Slavery in Caryl Phillips’s Crossing the River, Carla Tempestoso - The Soundscape of Ophelias Zimmer / Ophelia’s Room, Maria Elisa Montironi - Singing Corporate Social Responsibility: A Multimodal Analysis of the 2018 Budweiser Super Bowl Commercial, Ilaria Moschini, Johnny Wingstedt - The Sound of Art: Soundscape in Pictorial Descriptions, Maria Elisa Fina - Mani che cantano e occhi che ascoltano. La percezione musicale nei non udenti, Enrica Rossi.
Erga-Logoi. Rivista di storia, letteratura, diritto e culture dell'antichità. Volume Vol. 8/1
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 158
Sommario: Il grande affare della guerra. Il vettovagliamento degli eserciti greci in età classica, M. Valente - I saperi dell’architetto nella propaganda augustea: Vitruvio, Creta e la medicina, M. Cassia - Diritto e ‘simulata philosophia’ nelle Istituzioni di Ulpiano, L. Maganzani - Casi di corruzione nei Rerum Gestarum libri di Ammiano Marcellino, R. Marino - Θαυματουργὸς τῶν ἐναντιώσεων. L’exemplum di Serse nei panegirici epici di Giorgio di Pisidia, M. Enrico - L’assassinio di Niceforo Foca attraverso la lente di due citazioni omeriche, L.R. Cresci.
Lingue culture mediazioni (LCM Journal). Ediz. inglese e francese. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 132
Discourses of authenticity on YouTube. From the personal to the professional
Giorgia Riboni
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 148
Gao Xingjian e il nuovo Rinascimento
Simona Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 204
Nato in Cina nel 1940, cittadino naturalizzato francese dal 1997, Premio Nobel per la Letteratura (2000), Gao Xingjian è un artista proteiforme: è romanziere, poeta, drammaturgo, scenografo, pittore, teorico e critico d’arte e letteratura. "Gao Xingjian e il nuovo Rinascimento" pone il focus sulla sua scrittura critica e da qui osserva l’affascinante evoluzione della figura intellettuale dell’autore. Superato oggi il quesito atavico sulla libertà individuale, identificati gli “-ismi” vecchi e nuovi, Gao torna a parlare in maniera costruttiva di ciò che la produzione artistico-letteraria è nell’essenza, negli obiettivi e nel metodo. Da ciò, l’appello al nuovo Rinascimento, contributo teorico del nuovo millennio. L’appello si configura come manifesto artistico-letterario, come inno a una nuova epoca di artisti e scrittori illuminati, guidati dal senso del bello e dal desiderio di rappresentare l’intrinseca poliedricità del reale. Il volume propone una riflessione intertestuale sull’articolata genealogia e sulle declinazioni del Rinascimento à la Gao, che è genuina volontà di riscoperta del potere comunicativo del fatto estetico in un’epoca piena di ombre.
Geography notebooks. Volume Vol. 3/1
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 120
Table of Contents: Turismo, rappresentazione e tutela dei territori, Eleonora Mastropietro, Giuseppe Gambazza - Paysages naturels dans la basse vallée de l’oued Tamri (Maroc): proposition de l’approche paysagère pour une valorisation touristique, Hicham Irifi, Tribak Abdellatif, Achour Ahmed - El turismo escolar en España y en Italia: origen y análisis del viaje de estudios, Francisco M. Romero Sánchez - The geographic approximation on the news about the ‘Central Italy’ earthquake and its effects on tourism, Giovanni Baiocchetti - Velieri di Camogli: immagini del mare a confronto, Enrico Squarcina - Le case storiche dell’Appennino piacentino: un patrimonio culturale a rischio, Giuseppe Gambazza - Tra espansione urbana e sicurezza alimentare: il caso della Green Belt bonearense, Thomas Gilardi.
The Translation of European Union legislation. A corpus-based study of norms
Francesca L. Seracini
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 192
I Decreti dei Demotionidi/Deceleesi ad Atene. IG II2 1237. Testo, traduzione, commento
Marina Polito
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 148
Il volume rimette in discussione l’esegesi di un documento, IG II2 1237, relativo alle procedure di ammissione ad una fratria attica, che ha dato luogo a molteplici interpretazioni. Il titolo stesso comunica al lettore l’esistenza di un problema interpretativo. L’esegesi recente, lasciandosi alle spalle un dibattito i cui fondamenti sono crollati insieme con le posizioni delle varie Scuole sul rapporto tra le unità minori della polis e la formazione dello Stato, per varie vie apre le porte all’ipotesi che in IG II2 1237 possa esserci semplicemente la realtà di una fratria in trasformazione: l’Autrice si pone su questa linea, evidenziando come sia i Demotionidi sia l’Oikos Dekeleion abbiano prerogative che solo una fratria poteva detenere, e cala l’ipotesi di un processo di fissione o di fusione in atto in un organismo fraterico nella realtà territoriale della Decelea post 403 e nei rapporti tra asty e chora per le fratrie ateniesi che avevano la loro sede avita nella chora. D’altra parte esclude un nesso tra il decreto di Nicomene/Aristofonte – che reintroduceva per i cittadini nati dal 403/2 l’obbligo della doppia ascendenza ateniese – ed i primi due decreti della fratria.
Le realtà della norma, le norme come realtà. Saggio di filosofia del diritto
Lorenzo Passerini Glazel
Libro: Libro in brossura
editore: LED Edizioni Universitarie
anno edizione: 2020
pagine: 130
Ogni giorno agiamo in funzione di una pluralità di norme di diverso genere: giuridiche, morali, igieniche ecc. Accanto al paesaggio materiale in cui viviamo, esiste un paesaggio normativo, i cui elementi condizionano le nostre vite almeno quanto gli elementi del paesaggio materiale. Noi non possiamo percepire attraverso i sensi gli elementi di questo paesaggio, le norme. Ma che cosa sono allora le norme? Questo volume prende in considerazione sette diversi possibili referenti della parola ‘norma’, sette entità che vengono indagate da discipline e prospettive differenti, incommensurabili, ma ciascuna legittimata ad indagare un particolare aspetto di quei fenomeni complessi che chiamiamo “norme”. Se nell’ambito della teoria del diritto è stata spesso privilegiata la dimensione linguistica della normatività, essa non esaurisce la complessa realtà delle norme. Attraverso l’indagine dell’esperienza normativa e delle forme di reazione alla violazione di una norma, il volume si interroga sulla possibilità che anche i comportamenti non linguistici possano incidere sul piano dell’esistenza delle norme, impedendone il venir meno per desuetudine o favorendone il formarsi per consuetudine.

